AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Credito d’imposta per investimenti pubblicitari ex art. 57-bis del DL 50/2017 – Ribaltamento delle spese ad altri soggetti del gruppo – Riconoscimento dell’agevolazione (risposta interpello Agenzia delle Entrate 21.3.2022 n. 143)

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta a interpello 21.3.2022 n. 143, ha affermato che il ribaltamento delle spese ad altri soggetti del gruppo non incide sul loro riconoscimento ai fini del credito d’imposta per investimenti pubblicitari di cui all’art. 57-bis del DL 50/2017.
Nel caso di specie, le spese in questione rilevano ai fini della determinazione del reddito d’impresa in quanto inerenti all’attività della società che ne beneficia in termini di incremento dei propri ricavi, assumendosene, per converso, contrattualmente l’onere nei confronti del fornitore del servizio, in quanto nella sottoscrizione del contratto agisce in nome proprio sia pur su incarico della capogruppo.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.3.2022 – “Bonus pubblicità anche per le spese “ribaltate” nel gruppo” – Redazione 


DIRITTO PENALE | CODICE PENALE E CODICE DI PROCEDURA PENALE

Corruzione – Soggetto “incaricato di pubblico servizio” – Presidente della cassa nazionale di previdenza e assistenza dei ragionieri (Cass. pen. 21.3.2022 n. 9642)

La Corte di Cassazione, nella sentenza 21.3.2022 n. 9642, ha confermato che il presidente della Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei ragionieri è soggetto “incaricato di pubblico servizio”, secondo la definizione datane dall’art. 358 c.p., e può rispondere del reato di corruzione.
A rilevare, infatti, è l’attività dell’ente e, qualora questa abbia caratteri pubblicistici, quale sia in concreto l’attività compiuta dal soggetto.
Con particolare riguardo alle attività previdenziale e pensionistica, previste e disciplinate da norme di diritto pubblico, inoltre, ad esse deve ricondursi anche la gestione delle risorse finanziarie, quale parte integrante dell’attività pensionistica e previdenziale.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.3.2022 – “Il Presidente della Cassa professionale può rispondere di corruzione” – Comellini


DIRITTO PENALE | PENALE TRIBUTARIO | NUOVO SISTEMA PENALE TRIBUTARIO (DLGS. 74/2000)

Confisca diretta e per equivalente – Profitto dei reati tributari – Srl unipersonali – Autonomia patrimoniale (Cass. pen. 21.3.2022 n. 9444)

La Corte di Cassazione penale, nella sentenza 21.3.2022 n. 9444, ribadisce la nozione di profitto confiscabile in relazione ai reati tributari: risparmio economico derivante dalla sottrazione degli importi evasi alla loro destinazione fiscale, indipendentemente dal fatto che l’imposta evasa, in concreto, sia stata non pagata o portata a credito dal contribuente (Cass. SS.UU. n. 31617/2015 e Cass. n. 1657/2019).
Allo stesso tempo, afferma che non è ammissibile l’immediato ricorso alla confisca per equivalente (invece che a quella “diretta” che interessa il profitto) motivata sulla base di una presunta confusione fra il patrimonio del socio e quello della società unipersonale (Cass. n. 4… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.3.2022 – “Per la confisca nelle srl unipersonali va distinto il patrimonio del socio” – Artusi


DIRITTO SOCIETARIO | CORPORATE GOVERNANCE | SOCIETÀ QUOTATE

Società quotate – Monitoraggio degli impatti della crisi russo-ucraina sui mercati finanziari – Approvazione del bilancio 2021 e successive rendicontazioni finanziarie (comunicazione CONSOB 18.3.2022)

Con la comunicazione datata 18.3.2022, la Consob, nell’ambito del monitoraggio degli impatti della crisi russo-ucraina sui mercati finanziari dell’Ue, richiama l’attenzione delle società quotate e degli altri emittenti vigilati sulle seguenti tematiche coordinate in sede ESMA:
– divulgare il prima possibile qualsiasi informazione privilegiata riguardante gli impatti della crisi sui fondamentali, sulle prospettive e sulla situazione finanziaria;
– fornire informazioni sugli effetti attuali e prevedibili, diretti e indiretti, della crisi sulle attività commerciali, sulle esposizioni ai mercati colpiti, sulle catene di approvvigionamento, sulla situazione finanziaria e sui risultati economici … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.3.2022 – “Rischi legati alla cybersecurity per il conflitto in Ucraina da valutare con attenzione” – De Rosa


DIRITTO SOCIETARIO | GRUPPI | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | RESPONSABILITÀ

Amministrazione di fatto – Rapporti tra attività di direzione e coordinamento e amministrazione di fatto

Non sono chiari i confini tra attività di direzione e coordinamento ed amministrazione di fatto.
Secondo la decisione 11.1.2022 del Tribunale di Roma, l’accertamento in capo a determinati soggetti dell’amministrazione di fatto porterebbe ad escludere, logicamente, un’attività di direzione e coordinamento sulla società stessa effettuata dai medesimi soggetti direttamente o per il tramite di una società partecipata ed amministrata. Ciò in quanto nell’esercizio dell’attività di direzione e coordinamento si condiziona l’operato dell’amministratore di diritto della controllata senza compiere direttamente gli atti gestori, mentre gli amministratori di fatto della controllata pongono, essi stessi, in essere gli atti di gestione.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.3.2022 – “Dirigere e coordinare non è amministrare “di fatto”” – Meoli 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | CONSOLIDATO | NAZIONALE

Interruzione anticipata o revoca dell’opzione – Attribuzione delle perdite – Modalità (risposta interpello Agenzia delle Entrate 21.3.2022 n. 129)

In merito al criterio di attribuzione delle perdite fiscali in caso di interruzione anticipata della tassazione di gruppo prima della scadenza del triennio e di revoca dell’opzione (artt. 124 e 125 del TUIR), la risposta interpello dell’Agenzia delle Entrate 21.3.2022 n. 125 ha confermato che si applica l’ultimo comunicato nel quadro OP del modello REDDITI SC.
Tale criterio prescinde dal periodo in cui sono maturate le perdite e non deve tenere conto di alcuna stratificazione nella formazione delle stesse, anche nel caso in cui sia stato medio tempore modificato il criterio di attribuzione.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.3.2022 – “Le perdite fiscali residue del consolidato sono attribuite secondo il quadro OP” – Sanna 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 22.3.2022, p. 45 – “Remunerazioni degli accordi non sindacabili” – A.Ge. 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | CONSOLIDATO | NAZIONALE

Esercizio dell’opzione da parte della società capogruppo nel ruolo di società consolidata (risposta interpello Agenzia delle Entrate 21.3.2022 n. 125)

Secondo la risposta ad interpello Agenzia delle Entrate 21.3.2022 n. 125, non è ammessa la prosecuzione dell’opzione per il consolidato fiscale nazionale ex art. 117 del TUIR qualora una società di nuova costituzione divenga capogruppo a seguito del conferimento nella stessa delle partecipazioni della precedente società consolidante.
Infatti, la società le cui partecipazioni sono state oggetto di conferimento non può continuare ad agire come società consolidante se la conferitaria intende optare per la tassazione di gruppo.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.3.2022 – “Conferimento di partecipazioni alla prova della continuazione del consolidato fiscale” – Redazione 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | SOPRAVVENIENZE ATTIVE

Somme ricevute da una società dalla propria controllante per l’adesione alla c.d. “pace fiscale” – Imponibilità – Condizioni (risposta interpello Agenzia delle Entrate 21.3.2022 n. 139)

Con la risposta a interpello 21.3.2022 n. 139, l’Agenzia delle Entrate ha affermato che la somma ricevuta da una spa in liquidazione dalla propria controllante per definire un PVC aderendo alla c.d. “pace fiscale” è imponibile sia ai fini IRES, sia ai fini IRAP.
Riguardo all’IRES, la contabilizzazione della provvista nella voce A.5 del Conto economico ne comporta l’imponibilità in forza del principio di derivazione ex art. 83 del TUIR. A nulla rileva, secondo l’Agenzia, la circostanza che il provento sia stato conseguito a fronte di un costo indeducibile, dal momento che nell’ambito delle norme sul reddito d’impresa è prevista l’indeducibilità dei componenti negativi di reddito ove difettino del requisito dell’inerenza (ex art. 109 co. 5 del TUIR), ma non esiste una simmetrica disposizione che esclude da tassazione i componenti positivi.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.3.2022 – “Imponibile la “provvista finanziaria” per aderire alla pace fiscale” – Fornero 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 22.3.2022, p. 45 – “L’indennizzo da clausole di garanzia riduce il costo della partecipazione” – Gaiani 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE

Prestazioni dei fondi integrativi maltesi (risposta interpello Agenzia delle Entrate 21.3.2022 n. 144)

Secondo la risposta a interpello 21.3.2022 n. 144, se un soggetto residente in Italia riceve una parte delle somme investite in un fondo pensione maltese al raggiungimento dei requisiti previsti dallo schema pensionistico (ad esempio, l’età), i redditi in questione hanno natura di pensioni (art. 49 co. 2 lett. a) del TUIR) e possono beneficiare della tassazione separata.
Tali conclusioni non vengono meno se le somme investite nel fondo maltese derivavano da una forma pensionistica complementare inglese che il beneficiario ha scelto, in virtù di accordi aziendali, di convertire.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.3.2022 – “Tassazione separata per le erogazioni dei fondi pensione maltesi” – Redazione 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE | DETERMINAZIONE DEL REDDITO | ESCLUSIONI

Buoni benzina – Non imponibilità fino a 200 euro per il 2022 – Novità del DL 21.3.2022 n. 21 (c.d. DL “Ucraina”)

L’art. 2 del DL 21.3.2022 n. 21, recante “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina”, introduce il c.d. “bonus carburante” per i dipendenti.
Viene previsto che, per l’anno 2022, l’importo del valore di buoni benzina o analoghi titoli ceduti a titolo gratuito da aziende private ai lavoratori dipendenti per l’acquisto di carburanti, nel limite di 200,00 euro per lavoratore, non concorre alla formazione del reddito ai sensi dell’art. 51 co. 3 del TUIR. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.3.2022 – “Buoni carburante per i dipendenti non imponibili fino a 200 euro” – Alberti 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 22.3.2022, p. 42 – “Buoni carburante cumulabili a quelli ordinari” – Sirocchi 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI

Aggiornamento 2022 della classificazione ATECO – Comunicazione di variazione dati ai fini IVA (nota informativa CNDCEC 21.3.2022 n. 33)

Nell’ambito dell’aggiornamento 2022 della classificazione ATECO 2017, sono state riorganizzate le sottocategorie all’interno della categoria 69.20.1 – Attività degli studi commerciali, tributari e revisione contabile. Più nello specifico, è stato modificato il contenuto:
– del codice ATECO 69.20.11, prima riservato ai “servizi forniti da dottori commercialisti” e ora dedicato ai “servizi forniti da commercialisti”, con conseguente inclusione di tutti gli iscritti nella sezione “A” dell’Albo unico e quindi anche dei ragionieri commercialisti, ai quali era precedentemente destinato il codice ATECO 69.20.12;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.3.2022 – “Modificati i codici ATECO per studi commerciali e tributari” – Rivetti


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | VARIAZIONE DELL’IMPONIBILE O DELL’IMPOSTA

Nota di variazione in diminuzione – Procedure concorsuali – Novità del DL 73/2021 convertito – Diritto al rimborso da parte del cedente o prestatore – Condizioni (circ. Assonime 15.3.2022 n. 10)

Assonime, con la circ. 15.3.2022 n. 10, ha esaminato le novità concernenti le variazioni in diminuzione dell’imponibile e dell’IVA nei casi di mancato pagamento delle somme dovute dai cessionari e committenti coinvolti in procedure concorsuali, ai sensi dell’art. 26 del DPR 633/72, come modificato dall’art. 18 del DL 73/2021.
Le nuove regole di emissione delle note di variazione si applicano alle procedure concorsuali avviate dal 26.5.2021 (art. 3-bis del DL 228/2021). Nella circ. Assonime viene precisato che le espressioni “avvio”, “assoggettamento” ed “apertura” della procedura concorsuale devono intendersi di uguale significato.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.3.2022 – “Restituzione dell’IVA da ammettere se è decorso il termine per la nota di variazione” – Bilancini – Greco


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI

Continuità indiretta – Cessione di azienda – Procedure competitive – Ruolo dell’esperto – Novità del DL 118/2021 convertito

La composizione negoziata, di cui al DL 118/2021, annovera tra i suoi esiti la continuità indiretta, introducendo il tema della procedura da adottare per la “cessione dell’azienda”.
L’art. 2 co. 2 dispone che l’esperto agevola le trattative “al fine di individuare una soluzione per il superamento delle condizioni di cui al comma 1, anche mediante il trasferimento dell’azienda o di rami di essa”; dismissione che può essere attuata all’interno del perimetro dell’art. 9 co. 2, quale “atto di straordinaria amministrazione”; rileva anche l’art. 10 co. 1 lett. d), secondo cui il Tribunale può autorizzare l’imprenditore a trasferire in qualunque forma l’azienda o uno o più suoi rami senza gli effetti di cui all’art. 2560 co. 2 c.c., dettando le misure ritenute opportune.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.3.2022 – “Cessione d’azienda con procedure competitive nella composizione negoziata” – Nigr


OPERAZIONI STRAORDINARIE | CONFERIMENTI | CONFERIMENTI D’AZIENDA | ASPETTI CONTABILI

Conferimento d’azienda infragruppo – Plusvalori – Predisposizione del bilancio consolidato

Ai fini dell’effettuazione delle rettifiche finalizzate all’applicazione del metodo del consolidamento integrale in sede di redazione del bilancio consolidato, il documento OIC 17 (§ 63) tratta il caso dei conferimenti che hanno luogo tra una società conferente ed una società conferitaria che già prima dell’operazione risultavano caratterizzate da un legame partecipativo di controllo.
In questo caso, documento OIC 17 impone l’elisione dal bilancio consolidato dei plusvalori eventualmente emersi in sede di conferimento.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.3.2022 – “Plusvalori da conferimenti infragruppo fuori dal bilancio consolidato” – Zanetti 


OPERAZIONI STRAORDINARIE | FUSIONE | ASPETTI FISCALI | IMPOSIZIONE DIRETTA

Riporto delle perdite – Limite del patrimonio netto – Disapplicazione (risposta interpello Agenzia delle Entrate 21.3.2022 n. 124)

Con la risposta a interpello 21.3.2022 n. 124, l’Agenzia delle Entrate ha ritenuto disapplicabile il limite di riporto delle perdite ex art. 172 co. 7 del TUIR in un’operazione di fusione, pur in presenza del mancato superamento del test del patrimonio netto da parte della società incorporata.
L’Agenzia ha ritenuto provata, da un lato, l’assenza di una finalità elusiva, dall’altro, è risultato integrato il possesso da parte della società della c.d. “redditività prospettica” per continuare a svolgere la propria attività anche in assenza della fusione. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.3.2022 – “Fusione con perdite fiscali riportabili anche in difetto del test del patrimonio netto” – Redazione 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 22.3.2022, p. 45 – “Spazio al riporto perdite nelle acquisizioni con indebitamento” – Germani


OPERAZIONI STRAORDINARIE | FUSIONE | ASPETTI FISCALI | IMPOSIZIONE DIRETTA

Riporto delle perdite – Limiti – Operazione di MLBO – Disapplicazione (risposte interpello Agenzia delle Entrate 21.3.2022 nn. 127, 128 e 136)

Con le risposte a interpello 21.3.2022 nn. 127, 128 e 136 l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito alla disapplicazione dei limiti al riporto delle perdite previsti dall’art. 172 co. 7 del TUIR, avendo particolare riguardo alle casistiche di fusione a seguito di acquisizione con indebitamento di cui all’art. 2501-bis c.c.
In particolare, in capo alla società veicolo, costituita ad hoc per l’acquisto della partecipazione, il requisito della vitalità può essere desunto da altri fattori; infatti, ad avviso dell’Agenzia, la società veicolo può essere qualificata come “vitale” in considerazione del suo ruolo strumentale alla realizzazione dell’operazione di MLBO, con la conseguenza che, in tali casi, il test di operatività non si applica (si veda la circ. n. 6/2016).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.3.2022 – “Test di vitalità delle perdite disapplicato in caso di MLBO” – Corso