AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI | AIUTO PER LA CRESCITA ECONOMICA (ACE) | SUPER ACE

Disciplina antielusiva – Modalità di calcolo

Ai fini dell’ACE e della “super ACE”, all’interno dei gruppi societari l’art. 10 del DM 3.8.2017 richiede di sterilizzare gli incrementi derivanti da: acquisizioni di partecipazioni e aziende, incrementi dei crediti di finanziamento e conferimenti di denaro effettuati verso altre società del gruppo, anche non residenti.
Nelle ipotesi di conferimento, è richiesto alla società conferente di effettuare una riduzione degli incrementi per un importo pari ai conferimenti in denaro effettuati a favore di altre consociate.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.5.2022 – “Riduzioni antielusive da coordinare tra ACE e super ACE” – Odetto – Terragni 


BILANCIO | BILANCIO D’ESERCIZIO | STATO PATRIMONIALE | PASSIVO | FONDI PER RISCHI E ONERI

Immobile gravato da ipoteca – Valore del bene (App. Ancona 11.4.2022)

Nella sentenza della Corte di Appello di Ancona 11.4.2022 viene evidenziato come un fondo per rischi in bilancio si debba iscrivere a fronte di passività potenziali probabili, per le quali è possibile stimare attendibilmente l’ammontare. Pertanto, non è da ritenere corretta la tesi riportata nella sentenza di primo grado dove il Tribunale, sulla base della perizia del CTU nominato dalla curatela, aveva ritenuto di attribuire un valore pari a zero all’immobile, per il solo fatto di essere gravato da un’ipoteca.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.5.2022 – “Fondo rischi da accantonare a fronte di specifici requisiti” – De Rosa 


CONTABILITÀ | PRINCIPI CONTABILI | PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI

Rimanenze di magazzino – Determinazione del costo – Beni prodotti congiuntamente e sottoprodotti

Secondo quanto previsto dallo IAS 2:
– le rimanenze devono essere valutate al minore tra il costo e il valore netto di realizzo;
– il costo delle rimanenze deve comprendere tutti i costi di acquisto, i costi di trasformazione e gli altri costi sostenuti per portare le rimanenze nel luogo e nelle condizioni attuali.
I costi di trasformazione includono i costi direttamente correlati alle unità prodotte, come il lavoro diretto. Essi comprendono anche una ripartizione sistematica dei costi generali di produzione fissi e variabili che sono sostenuti per trasformare le materie in prodotti finiti.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.5.2022 – “Sottoprodotti da valutare con criterio analitico” – Malfatti – Ossola 


CONTABILITÀ | PRINCIPI CONTABILI | PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI

Ricavi – Vendite con diritto di reso – Modalità di contabilizzazione (bozza documento OIC 34)

La bozza del documento OIC 34 (sottoposta a consultazione pubblica fino al 7.3.2022) stabilisce che, nel caso di vendite con diritto di reso (inteso come rimborso al cliente dell’importo pagato a fronte della restituzione di un bene funzionante), occorre:
– ridurre il ricavo rilevato a Conto economico per un ammontare pari alla stima di quanto la società ritiene probabile di dover riconoscere al cliente come forma di rimborso (per tale stima si fa riferimento alla media ponderata dei possibili importi del rimborso);… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 9.5.2022, p. 21 – “Vendite con diritto di reso, la contabilità dei contratti guarda al nuovo Oic 34” – Stella Monfredini 


DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | DECISIONI DEI SOCI | INVALIDITÀ

Poteri del presidente dell’assemblea – Esclusione dal voto del socio in sospetto conflitto di interessi – Limiti (Trib. Milano 9.4.2021)

Il Tribunale di Milano, nel provvedimento del 9.4.2021, ha stabilito che il presidente dell’assemblea di una società di capitali:
– non può, di sua sponte, escludere dal voto il socio che, in tesi, versi in una situazione di conflitto di interessi rispetto alla società. Ciò in quanto il rimedio tipico rispetto all’espressione del voto da parte di tale socio è quello, successivo, dell’impugnazione della delibera in quanto dannosa per l’ente;
– in presenza dei necessari presupposti cautelari, potrebbe essere destinatario di un provvedimento del Tribunale che gli imponga un simile comportamento rispetto allo svolgimento dell’assemblea.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.5.2022 – “I poteri del presidente dell’assemblea possono essere estesi solo dal Tribunale” – Meoli 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI | SUPERBONUS DEL 110%

Condomini – Qualificazione

In molti casi, ai fini della fruizione del superbonus di cui all’art. 119 del DL 34/2020, ci si può interrogare se la conformazione di un immobile sia o meno un condominio.
Ai fini dell’individuazione di cosa possa considerarsi condominio occorre rifarsi a quanto disposto in tema di condomini dal codice civile (art. 1117), nonché gli interventi giurisprudenziali sulla tematica.
In generale, perché possa operare la presunzione di condominialità ex art. 1117 c.c., le parti comuni devono presentare connotati strutturali e funzionali comportanti la loro materiale destinazione al servizio e godimento di più unità immobiliari appartenenti in proprietà esclusiva a diversi p… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.5.2022 – “Possibile l’accesso al superbonus anche per i condomini atipici” – Bonsanto – Zeni


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | OPERAZIONI NON IMPONIBILI

Operazioni riferite alle navi adibite alla navigazione “in alto mare” – Fornitura di beni a soggetti diversi dall’armatore (Cass. 14.4.2022 n. 12140 e n. 12220)

La Cassazione, con la sentenza 14.4.2022 n. 12140 e l’ordinanza 14.4.2022 n.12220, è tornata a esprimersi sulle condizioni che legittimano il regime di non imponibilità IVA per le provviste di bordo ai sensi dell’art. 8-bis del DPR 633/72.
La Corte afferma che le operazioni di rifornimento e di vettovagliamento delle navi adibite alla navigazione in alto mare beneficiano del regime di non imponibilità soltanto se si tratta di cessioni finali di beni dirette nei confronti dell’armatore, mentre il regime di favore non si estende agli stadi commerciali anteriori.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.5.2022 – “Forniture di bordo con limiti alla non imponibilità IVA” – Coaloa – Greco 


FISCALE | SANZIONI AMMINISTRATIVE | PRINCIPI GENERALI

Proporzionalità delle sanzioni – Orientamenti giurisprudenziali

Gli Autori evidenziano la progressiva importanza del principio di proporzionalità nell’ambito delle sanzioni tributarie.
A livello unionale, la Corte di giustizia 17.7.2014 n. C-272/13 ha osservato che il tardivo versamento dell’IVA è una violazione formale che non può essere pertanto equiparata a una frode fiscale, mentre la Corte di Giustizia UE 17.10.2019 causa C-653/18 ritiene violato il principio di proporzionalità subordinare le cessioni intra Ue non imponibili al rispetto di requisiti formali, quando sono sussistenti tutti i requisiti sostanziali.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 9.5.2022, p. 19 – “Sanzioni tributarie sproporzionate, dal recupero Iva alle lettere d’intento” – Deotto – Lovecchio 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 9.5.2022, p. 19 – “Sul monitoraggio nel quadro RW pesa il precedente spagnolo” – Deotto – Lovecchio 


IMMOBILI | AGEVOLAZIONI PRIMA CASA

Credito d’imposta sul riacquisto della prima casa – Modello REDDITI PF 2022

Il modello REDDITI PF 2021 non conteneva una sezione apposita (che, invece è stata prevista dal modello REDDITI PF 2022) dedicata al credito d’imposta derivante dall’agevolazione prima casa under 36 su atti imponibili ad IVA. Pertanto, come illustrato dalla circ. 14.10.2021 n. 12, l’importo del credito di imposta maturato nel 2020 (pari all’IVA corrisposta sull’acquisto da parte del soggetto under 36) poteva essere indicato nel rigo CR7, colonna 2, dedicato al credito di imposta per il riacquisto della “prima casa” indicando il codice “1” nella casella “Situazioni particolari” nel frontespizio (per distinguerlo dal credito prima casa ex art. 7 della L. 448/98).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.5.2022 – “Residuo del bonus riacquisto prima casa 2020 nel modello REDDITI 2022” – Mauro 


IMMOBILI | CATASTO

Rendita catastale “proposta” mediante DOCFA – Dichiarazione di scienza – Emendabilità

La proposta di rendita catastale mediante DOCFA ex art. 1 del DM 701/94 identifica una dichiarazione di scienza che costituisce l’atto iniziale di una procedura amministrativa di tipo fortemente partecipativo. In quanto tale, la “proposta” di una rendita catastale non corrispondente a quella effettiva può essere in qualsiasi momento corretta dal contribuente mediante:
– una nuova dichiarazione DOCFA,
– un’istanza di autotutela.
Non consentire la rettifica di una situazione catastale differente da quella effettiva comporterebbe infatti la lesione del principio di capacità contributiva di cui all’art. 53 Cost.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.5.2022 – “La dichiarazione DOCFA costituisce dichiarazione di scienza” – Piccolo 


LAVORO | PREVIDENZA | CONTRIBUTI IVS ARTIGIANI E COMMERCIANTI

Esonero contributivo parziale – Compilazione del quadro RR

Nell’ambito del quadro RR del modello REDDITI PF 2022 sono stati inseriti nuovi campi ai righi RR2/RR3 (per artigiani e commercianti) ed il nuovo rigo RR9 (per professionisti iscritti alla Gestione Separata INPS) per indicare l’importo dei contributi previdenziali oggetto dell’esonero contributivo parziale ex art. 1 co. da 20 a 22-bis della L. 178/2020, disciplinato dal DM 17.5.2021.
In base alla struttura del quadro, gli importi a debito che si evidenziano nelle sezioni I e II non tengono conto della quota di contributi che, per effetto dell’esonero parziale, non è stata versata, né residua a debito in capo all’iscritto. Tuttavia, come precisano le istruzioni alla compilazione del quadro (come modificate con l’aggiornamento del 22.4.2022), quest’anno, in sede di versamento dei contributi tramite modello F24, l’importo a debito può essere diminuito di quanto concesso a titolo di esonero, così come comunicato dall’INPS sul cassetto pre… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.5.2022 – “L’esonero contributivo entra nel quadro RR” – Rivetti 


OPERAZIONI STRAORDINARIE | CESSIONE D’AZIENDA | ASPETTI FISCALI | PROFILI SANZIONATORI | RESPONSABILITÀ DEL CESSIONARIO

Cartella di pagamento – Motivazione – Riferimento al titolo che legittima la solidarietà (Cass. 31.3.2022 n. 10377)

In tema di responsabilità del cessionario, la Cass. 31.3.2022 n. 10377 ha stabilito che la cartella di pagamento notificata al cessionario non deve contenere una particolare motivazione, essendo sufficiente il richiamo alla norma che fonda la solidarietà, ossia l’art. 14 del DLgs. 472/97.
Secondo i giudici di legittimità, infatti, non occorre indicare le specifiche ragioni per le quali si ritiene il coobbligato responsabile in via solidale.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.5.2022 – “La cartella notificata al cessionario d’azienda non va motivata” – Boano