AGEVOLAZIONI

Indennità a favore di lavoratori autonomi e imprenditori – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”) – Presentazione delle domande

Dall’1.4.2020 è possibile la presentazione, esclusivamente in via telematica, delle domande per richiedere l’indennità di 600,00 euro, non imponibile ai fini IRPEF, a favore di autonomi, parasubordinari ed alcune categorie di lavoratori subordinati. L’INPS, con un comunicato stampa, precisa che non si tratta di un click day e le domande potranno essere inviate anche nei giorni successivi all’1.4.2020.
La presentazione può avvenire con tre sistemi:
– collegandosi al sito dell’INPS e utilizzando l’apposito servizio, cliccando sul banner dedicato “Indennità 600 euro” presente sulla home page;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 1.4.2020 – “Via libera dell’INPS alle domande per l’indennità di 600 euro” – Rivetti 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 1.4.2020, p. 28 – “Indennità 600 euro: istanze da oggi, pagamento dal 15” – Prioschi M. 


AGEVOLAZIONI

Indennità a favore di lavoratori autonomi iscritti ad Albi – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”) – Presentazione delle domande

Non risulta ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale del Ministero del Lavoro, assunto di concerto con il Ministero dell’Economia, che definisce le condizioni per beneficiare dell’indennità di 600,00 euro a carico del Fondo per il reddito di ultima istanza da parte dei professionisti iscritti alle Casse di previdenza private, nonché le modalità di presentazione delle relative domande.
Conseguentemente, i singoli enti di previdenza non hanno potuto attivare i canali telematici per le richieste dell’indennità.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 1.4.2020 – “Bonus di 600 euro ai professionisti iscritti alle Casse private in stand by” – Cotto – Sessini 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 1.4.2020, p. 28 – “Assegno agli iscritti agli Ordini: le Casse non raccolgono le domande” – Micardi F. 
Dottrina Italia Oggi del 1.4.2020, p. 37 – “Ordinistici, si parte oggi” – Damiani M. 


AGEVOLAZIONI

Effetti della diffusione del Coronavirus – Moratoria dei finanziamenti – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”) – Aumento del rischio di credito – Esclusione

A fronte delle disposizioni contenute negli artt. 49-59 del DL 18/2020, che prevedono misure a sostegno della liquidità attraverso il sistema bancario (quali moratorie sui pagamenti dei prestiti, agevolazioni su nuovi finanziamenti, garanzie e altri interventi di sostegno diretto al credito), le autorità del sistema bancario (Eba, Esma e Banca d’Italia) sono intervenute per chiarire che l’accesso a tali misure non peggiora il profilo di rischio (merito creditizio) delle imprese.
Il sistema bancario è, infatti, sottoposto a un framework regolatorio e contabile che deve identificare i crediti in difficoltà (credit impaired assets) nei bilanci delle banche. … CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 1.4.2020, p. 25 – “L’accesso alla moratoria sui prestiti non peggiora il profilo di rischio” – Rinaldi P.


BILANCIO | BILANCIO D’ESERCIZIO | RELAZIONE SINDACI

Relazione di revisione – Verifica del presupposto della continuità aziendale – Effetti della diffusione del Coronavirus

In presenza di dubbi sulla continuità aziendale, il revisore deve svolgere, come previsto dall’ISA Italia 570, alcune attività aggiuntive, quali:
– la richiesta alla direzione, se non vi ha già provveduto, di effettuare una valutazione sulla capacità dell’impresa di continuare a operare in un arco temporale minimo di dodici mesi, successivi alla data di riferimento del bilancio;
– la valutazione dei piani d’azione futuri della direzione, di come le azioni possano migliorare la situazione e se i piani siano attuabili;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 1.4.2020 – “Richiami di informativa nella relazione di revisione con dubbi significativi sulla continuità” – Bozza – De Rosa 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | REDDITI DIVERSI

Trasferimento della residenza in Italia di soggetti non imprenditori – Costo fiscale delle partecipazioni e dei terreni

Secondo la circ. Agenzia delle Entrate 23.5.2017 n. 17, nel caso in cui una persona fisica non imprenditore trasferisca in Italia la propria residenza fiscale, il costo fiscale delle partecipazioni detenute dovrebbe essere individuato:
– in termini generali, nel costo di acquisto;
– se lo Stato estero prevede un’imposizione in uscita all’atto della migrazione, nel valore assunto da questo Stato ai fini del prelievo dell’exit tax (e subordinatamente al fatto che lo Stato in questione sia ricompreso nella white list). … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 1.4.2020 – “Capital gain “ancorato” al costo di acquisto nei trasferimenti di residenza” – Odetto 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI

Effetti della diffusione del Coronavirus – Sospensione dei versamenti fiscali e contributivi – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”)

Trascorso il periodo di sospensione dei termini dei versamenti fiscali e contributivi scadenti nel periodo compreso tra l’8.3.2020 ed il 31.3.2020 (art. 62 del DL 18/2020), tornano in vigore gli obblighi di versamento per le piccole-medie imprese e per i professionisti con ricavi e compensi relativi al 2019 al di sotto di due milioni di euro, nonché per i residenti nelle quattro Province più colpite dall’emergenza Coronavirus (Bergamo, Cremona, Lodi e Piacenza).
Si ricorda che, indipendentemente da ricavi e compensi realizzati nel 2019, le imprese operanti nei settori maggiormente interessati dall’emergenza (settore turistico-alberghiero, dello sport, dell’intrattenimento, dell’arte e della cultura, del trasporto e della ristorazione, dell’educazione e dell’assistenza) possono usufruire della sospensione dei pagamenti fino al 30.4.2020 ai sensi dell’art. 61 del DL 18/2020; tale sospensione riguarda solamente il versamento di ritenute e contributi, mentre l’IVA relativa ad aprile andrà versata entro il 16 del mese (salvo ulteriori… CONTINUA»

Dottrina Italia Oggi del 1.4.2020, p. 33 – “Ripartono i pagamenti” – Mandolesi G. 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | RIMBORSI | RIMBORSO INFRANNUALE | ISTANZA DI RIMBORSO

Modello TR relativo al primo trimestre 2020 – Termini di presentazione dell’istanza – Effetti della diffusione del Coronavirus – Proroga

Con riguardo alla presentazione del modello TR al fine di chiedere a rimborso o utilizzare in compensazione il credito IVA relativo al primo trimestre 2020, l’Autore rileva, fra l’altro, quanto segue:
– il modello da utilizzare è stato approvato, da ultimo, con il provv. Agenzia delle Entrate 26.3.2020 n. 144055;
– il termine ordinario per l’invio è quello del 30 aprile; tuttavia, i soggetti residenti in Italia possono avvalersi della proroga al 30.6.2020 prevista dall’art. 62 del DL 18/2020 (“Cura Italia”) per l’emergenza epidemiologica da COVID-19;… CONTINUA»

Dottrina Italia Oggi del 1.4.2020, p. 32 – “Al decollo i rimborsi Iva 2020” – Ricca F. 


FISCALE | IMPOSTE SOSTITUTIVE | IMPOSTA SOSTITUTIVA SULLE RIVALUTAZIONI

Saldo attivo di rivalutazione – Impossibilità di affrancare le riserve iscritte a seguito di precedenti rivalutazioni

L’art. 1 co. 696 e ss. della L. 160/2019 ha introdotto, per i soggetti che adottano i principi OIC nella redazione del bilancio, la possibilità di rivalutare i beni d’impresa:
– materiali e immateriali, nonché le partecipazioni in società controllate e collegate ai sensi dell’art. 2359 c.c. (purché costituenti immobilizzazioni finanziarie);
– diversi da quelli alla cui produzione o al cui scambio è diretta l’attività d’impresa.
Per le imprese in contabilità ordinaria, è necessario rilevare in contropartita contabile il saldo attivo di rivalutazione, il quale costituisce una riserva in sospensione d’imposta, salvo non si decida di affrancarlo mediante il pagamento di un’imposta sostitutiva (dell’IRPEF, dell’IRES, dell’IRAP e di eventuali addizionali) nella misura del 10%.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 1.4.2020 – “Impossibile affrancare il saldo attivo relativo a precedenti rivalutazioni” – Sanna 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | CONCORDATO PREVENTIVO

Vendite fallimentari – Procedure competitive – Novità del DLgs. 14/2019 (studio Consiglio Nazionale del Notariato 31.3.2020 n. 14-2020/E)

Il Consiglio Nazionale del Notariato, con lo studio 31.3.2020 n. 14-2020/E, esamina la disciplina e le forme delle cessioni di beni in ambito concordatario, operando una comparazione tra la legge fallimentare di cui al RD 267/42 ed il DLgs. 14/2019.
Lo Studio evidenzia come il sistema delle vendite sia fondato sul principio della competitività: le vendite sono effettuate sulla base di modalità ispirate all’evidenza pubblica e, quindi, sulla base del codice di rito o su quelle individuate dal curatore in sede di programma di liquidazione, nel rispetto delle regole di evidenza e competitività.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 1.4.2020 – “Vendite nelle procedure concordatarie fondate sulla competitività” – Nicotra 
Dottrina Italia Oggi del 1.4.2020, p. 34 – “Concordato con formalità diverse” – Pollio M. 


LAVORO | LAVORO SUBORDINATO

Effetti della diffusione del Coronavirus (documento Fondazione Studi Consulenti del lavoro)

La Fondazione Studi dei consulenti del lavoro, elaborando i dati forniti da oltre 4.400 professionisti attraverso la compilazione di un questionario, ha rilevato che l’emergenza COVID-19 ha portato alla sospensione di oltre un terzo delle aziende, costringendo quasi 8 milioni e mezzo di dipendenti a non lavorare per la sospensione delle attività o per ferie forzate.
Per quanto riguarda l’organizzazione del lavoro, dei 4.384.000 dipendenti che continuano a lavorare, 2.205.000 lo fanno prevalentemente da casa, i restanti si recano sul posto di lavoro.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 1.4.2020 – “Quasi otto milioni e mezzo di lavoratori fermi a causa dell’emergenza” – Gallo 


LAVORO | PREVIDENZA | AMMORTIZZATORI SOCIALI

Accesso a CIGO e FIS – Misure a sostegno di imprese e lavoratori – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”) (convenzione ABI-Parti sociali 30.3.2020)

Secondo quanto previsto da un’apposita convenzione stipulata in data 30.3.2020 dall’ABI con le parti sociali, i lavoratori destinatari dei trattamenti di CIGO e CIG in deroga riconosciuti ai sensi degli artt. da 19 a 22 del DL 18/2020 (c.d. “Cura Italia”) potranno ottenere in tempi più rapidi le relative indennità grazie ad una anticipazione dalle banche aderenti all’iniziativa, cui farà seguito il rimborso dell’INPS ai medesimi istituti di credito.
L’anticipazione dell’indennità spettante avverrà tramite l’apertura di credito in un conto corrente dedicato presso una banca aderente alla convenzione, per un importo forfettario complessivo pari a 1.400,00 euro, parametrati a 9 settimane di sospensione a zero ore (ridotto proporzionalmente in caso di durata inferiore), da riproporzionare in caso di rapporto a tempo parziale.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 1.4.2020 – “Cassa integrazione COVID-19 più rapida con l’anticipo bancario” – Mamone 
Dottrina Italia Oggi del 1.4.2020, p. 36 – “Anticipo in banca per la cig” – Redaz. 


LAVORO | PREVIDENZA | AMMORTIZZATORI SOCIALI

Disoccupazione agricola, NASpI e DIS-COLL – Proroga dei termini – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”) – Indicazioni operative (circ. INPS 30.3.2020 n. 49)

L’INPS, con la circ. 49/2020, fornisce le indicazioni operative in merito agli artt. 32 e 33 del DL 18/2020 (“Cura Italia”), che hanno prorogato i termini di presentazione delle domande di disoccupazione NASpI, DIS-COLL e agricola.
In particolare, la circolare specifica che:
– le domande di disoccupazione NASpI e DIS-COLL, per gli eventi di cessazione involontaria dei rapporti di lavoro intervenuti dall’1.1.2020 al 31.12.2020, possono essere presentate entro il termine di decadenza di 128 giorni;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 1.4.2020 – “Sessanta giorni in più per chiedere l’incentivo all’autoimprenditorialità” – Silvestro 


LAVORO | PREVIDENZA | AMMORTIZZATORI SOCIALI

CIGO e CIGS – Durata – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”)

Il DLgs. 148/2015, che disciplina gli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, stabilisce che il limite massimo di fruizione della cassa integrazione è di 24 mesi per ciascuna unità produttiva. La conseguenza di tale previsione è che, qualora vengano utilizzati tutti i 24 mesi solo per una singola parte di lavoratori, l’azienda non potrebbe più richiedere l’intervento della cassa in favore di altri dipendenti.
Il DL 18/2020 (“Cura Italia”) non fa invece riferimento all’unità produttiva, bensì alla sospensione del rapporto di lavoro; pertanto, il limite di nove settimane riguarderebbe il singolo lavoratore e non l’unità produttiva.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 1.4.2020, p. 27 – “Nove settimane di Cassa per lavoratore” – De Fusco E. – Fuso R. 


LAVORO | PREVIDENZA | MATERNITÀ E CONGEDI PARENTALI

Effetti della diffusione del Coronavirus – Congedo speciale – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”) – Presentazione delle domande (comunicato INPS 31.3.2020)

L’INPS, con comunicato del 31.3.2020, annuncia che sono operative le procedure on line per le domande di congedo COVID-19 da parte dei lavoratori:
– dipendenti del settore privato;
– iscritti alla Gestione separata INPS;
– autonomi iscritti all’INPS.
Come già rilevato nella circolare 25.3.2020 n. 45, possono presentare domanda anche:
– i genitori iscritti alla Gestione separata che abbiano già raggiunto i limiti previsti dalla normativa sul congedo parentale;
– le lavoratrici autonome iscritte all’INPS che abbiano già raggiunto il limite previsto dalla normativa sul congedo parentale;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 1.4.2020 – “Operative le procedure per la domanda di congedo per l’emergenza” – Redazione 


PROFESSIONISTI | DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI

Sciopero nazionale di categoria – Sospensione F24 dei dottori commercialisti dal 30.9.2019 all’1.10.2019 – Lettera aperta delle associazioni sindacali

Le associazioni sindacali organizzatrici dello sciopero nazionale di categoria del 30.9.2019 – 1.10.2019 hanno diffuso una lettera aperta in risposta alla nota dell’Agenzia delle Entrate sulla mancata concessione della remissione in termini ai commercialisti.
L’Agenzia aveva precisato che il mancato pagamento di imposte e contributi non è assistito da una causa di non punibilità in caso di sciopero. Tuttavia, data la novità della questione, l’avvenuto pagamento entro il 2.10.2019 sarebbe stato sanzionato con la richiesta dei soli interessi. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 1.4.2020 – “Sindacati: “Sullo sciopero l’Agenzia si sbaglia”” – Redazione 


TUTELA E SICUREZZA | SICUREZZA SUL LAVORO | INAIL

Proroghe e sospensioni dei versamenti INAIL – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”)

L’art. 103 co. 1 del DL 18/2020 (c.d. “Cura Italia) prevede che i termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio siano sospesi dal 23.2.2020 al 15.4.2020 (circ. INAIL 11/2020).
Tale sospensione riguarda anche i Bandi Isi, in relazione ai quali:
– l’anno di tempo previsto per realizzare il progetto non deve tenere conto della sospensione;
– non potrà essere emanato nessun provvedimento negativo a causa del mancato rispetto di termini contemplati in qualsivoglia fase del pro… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 1.4.2020 – “Rinviate le scadenze anche per gli incentivi INAIL alla prevenzione” – Vazio