AGEVOLAZIONI

Quadro temporaneo per gli aiuti di Stato – Novità del DL 41/2021 (c.d. “Sostegni”) – Profili critici (circ. Assonime 1.4.2021 n. 10)

Con la circ. 1.4.2021 n. 10, Assonime analizza lo stato attuale della disciplina relativa al quadro temporaneo sugli aiuti di Stato, alla luce anche delle recenti novità introdotte dal DL 41/2021 (c.d. DL “Sostegni”) con riferimento all’ambito nazionale.
Tra gli aspetti trattati, viene evidenziata la necessità di fare riferimento alla nozione di “impresa unica” ai fini del calcolo dei massimali del Quadro temporaneo, come del resto previsto anche dall’art. 1 co. 17 del DL 41/2021.
Vengono, tra l’altro, evidenziati alcuni aspetti che dovranno essere chiariti con riferimento alle nuove disposizioni di cui ai commi 13-16 dell’art. 1 del DL 41/2021, quali:… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.4.2021 – “Nozione di “impresa unica” per il quadro temporaneo per gli aiuti di Stato” – Alberti 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 2.4.2021, p. 32 – “Aiuti Covid-19 rimborsabili convertiti in sovvenzioni” – Lenzi 


AGEVOLAZIONI | CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO CORONAVIRUS

Contributo a fondo perduto per i soggetti titolari di partita IVA – Novità del DL 41/2021 (c.d. “Sostegni”) – Operazioni eseguite dai soggetti in regime forfetario – Rilevanza ai fini del calcolo del fatturato 2019 e 2020

Il contributo a fondo perduto introdotto dall’art. 1 del DL 41/2021 (c.d. decreto “Sostegni”) ha, tra i requisiti di applicabilità, per i soggetti che hanno attivato la partita IVA prima dell’1.1.2019, una riduzione del fatturato medio mensile o dei corrispettivi del 2020 rispetto al 2019 che sia almeno pari al 30%.
Il criterio generale per determinare i predetti importi è quello della data di effettuazione dell’operazione di cessione di beni o prestazione di servizi.
Anche per i soggetti in regime forfetario ex art. 1 co. 54 ss. della L. 190/2014, si dovrebbe guardare alla data di emissione del documento invece che al momento in cui è conseguito il componente positivo di reddito.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.4.2021 – “Anche per i forfetari contributo a fondo perduto sulla base dei documenti emessi” – Greco 


ATTIVITÀ FINANZIARIE | ANTIRICICLAGGIO

Invio delle segnalazioni di operazioni sospette (SOS) – Versione aggiornata (1.8) del manuale utente UIF

L’Unità di informazione finanziaria per l’Italia (UIF) ha pubblicato la versione aggiornata del manuale utente per l’invio delle comunicazioni oggettive che devono esser effettuate mensilmente per via telematica da parte dei soggetti obbligati (unicamente le banche, Poste italiane spa, gli istituti di pagamento e gli istituti di moneta elettronica, incluse le succursali insediate in Italia e i punti di contatto centrali), mediante il portale Infostat-Uif (https://infostat-uif.bancaditalia.it), previa adesione al sistema di segnalazione online.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.4.2021 – “Dall’UIF il manuale aggiornato per l’invio delle comunicazioni oggettive” – Redazione 


DIRITTO COMMERCIALE | ENTI NON COMMERCIALI

Rapporti tra Pubbliche Amministrazioni ed enti del Terzo settore (ETS) – Pubblicazione delle linee guida (DM 31.3.2021 n. 72)

Il DM 31.3.2021 n. 72 definisce le Linee guida relative ai rapporti tra le Pubbliche Amministrazioni e gli enti del Terzo settore (ETS). In considerazione della loro particolare natura, infatti, il codice del Terzo settore definisce una serie di misure volte, non solo al sostegno delle attività di interesse generale degli enti del Terzo settore, ma anche di integrazione delle stesse con quelle della P.A. Più nello specifico:
– l’art. 55 disciplina il coinvolgimento degli ETS realizzato nelle forme della co-programmazione, co-progettazione e accreditamento;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.4.2021 – “Definite le linee guida nei rapporti tra enti del Terzo settore e Pubbliche Amministrazioni” – Redazione


DIRITTO COMMERCIALE | ENTI NON COMMERCIALI

Periodo pandemico – Modalità di svolgimento delle assemblee e delle riunioni degli altri organi sociali – Novità del DL 44/2021 (DL “Covid Aprile”)

L’art. 8 co. 4 del DL 1.4.2021 n. 44 elimina dal co. 8-bis dell’art. 106 del DL 18/2020 l’inciso “diverse dagli enti di cui all’articolo 104, comma 1, del codice di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117”. Con tale modifica anche le associazioni e le fondazioni dotate delle qualifiche di ONLUS, ODV e APS (considerate enti del Terzo settore nelle more dell’operatività del RUNTS) possono:
– convocare l’assemblea per l’approvazione del bilancio al 31.12.2020 entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.4.2021 – “Assemblee semplificate fino al 31 luglio anche per ONLUS, ODV e APS” – Rivetti 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 2.4.2021, p. 29 – “Bilancio da approvare entro il 29 giugno anche per Onlus, Odv e Aps” – Sepio 
Dottrina Italia Oggi del 2.4.2021, p. 25 – “Assemblee in videoconferenza” – De Angelis – Feriozzi 


DIRITTO PENALE

Scudo penale per i sanitari che somministrano il vaccino – Efficacia retroattiva – Novità del DL 44/2021 (DL “Covid Aprile”)

Il DL 1.4.2021 n. 44, all’art. 3, ha escluso la responsabilità penale del personale sanitario per i fatti di cui agli artt. 589 c.p. e 590 c.p. verificatisi a causa della somministrazione dei vaccini quando l’uso del vaccino è conforme:
– alle indicazioni contenute nel provvedimento di autorizzazione all’immissione in commercio emesso dalle competenti autorità, e
– alle circolari pubblicate sul sito istituzionale del Ministero della salute relative alle attività di vaccinazione.
Tale norma ha efficacia retroattiva e trova quindi applicazione anche per fatti commessi prima della sua entrata in vigore.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.4.2021 – “Scudo penale per i sanitari in caso di danni a causa del vaccino anti COVID” – Santoriello 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 2.4.2021, p. 28 – “L’obbligo vaccinale completa le norme su sicurezza e lavoro” – Piva 


DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ PER AZIONI | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | DIRITTO DI RECESSO | IPOTESI

Modifiche alla facoltà del socio di farsi rappresentare in assemblea – Modifiche di diritti di partecipazione o di voto – Esclusione (Trib. Venezia 26.2.2021 n. 360)

Il Tribunale di Venezia, nella sentenza 26.2.2021 n. 360, ha stabilito che la modifica dello statuto che restringe la facoltà dei soci di delegare terzi a partecipare e votare in assemblea (limitandola, per le persone fisiche, al solo ambito familiare e, per le società socie, ai soli soci della medesima società) non legittima al recesso i soci che non abbiano concorso alla deliberazione medesima.
Ciò in quanto, se i diritti di partecipazione fossero intesi in senso ampio, ossia come comprensivi dei diritti di partecipazione all’amministrazione della società, la menzione dei diritti di voto, nell’espressione tenuta insieme dalla disgiuntiva “o” (diritti di voto “o” di partecipazione) non avrebbe senso, giacché i diritti di voto rappresentano l’aspetto principale dei diritti di partecipazione all’amministrazione della società.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.4.2021 – “Non legittimano il recesso le modifiche alla facoltà di delegare a partecipare in assemblea” – Meoli 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Interventi antisismici – Asseverazione successiva alla richiesta del titolo abilitativo – Posizione dell’Agenzia delle Entrate

Per poter beneficiare del sismabonus di cui all’art. 16 del DL 63/2013, la prassi dell’Agenzia delle Entrate si è sempre contraddistinta per una particolare rigidità con riguardo alle conseguenze di una presentazione tardiva dell’asseverazione, equiparandola in tutto e per tutto alla mancata presentazione (circ. 8.7.2020 n. 19).
Secondo l’Amministrazione finanziaria la predetta tardività preclude in modo definitivo e irrimediabile la possibilità di beneficiare del sismabonus, di cui all’art. 16 del DL 63/2013, con le percentuali di detrazione al 70% o 80% ex co. 1-quater, oppure al 75% o 85% ex co. 1-quinquies, o ancora al 75%, 85% o 110% ex co. 1-septies (“sismabonus acquisti”).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.4.2021 – “Sull’asseverazione sismabonus tardiva interpretazione rigida da correggere” – Zanetti – Zeni 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | REDDITI PRODOTTI IN FORMA ASSOCIATA

Società semplice – Proprietà di immobili – Circolazione delle quote

Il conferimento immobiliare in una società semplice permette di accentrare e disciplinare in modo efficace l’amministrazione di tali beni e favorisce il passaggio generazionale del patrimonio, anche in virtù della redazione di apposite clausole statutarie, che regolamentino opportunamente la trasferibilità delle quote per atto tra vivi o mortis causa.
Inoltre, le pretese del creditore particolare del socio incontrano i limiti previsti dall’art. 2270 c.c.: l’eventuale liquidazione della quota, infatti, attribuisce al creditore il diritto a ricevere una somma di denaro corrispondente al suo valore, sancendosi così la protezione del bene immobile, divenuto di proprietà sociale.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.4.2021 – “Società semplice idonea per la tutela degli immobili di famiglia” – Giardina 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | EFFETTUAZIONE DELLE OPERAZIONI
Prestazioni di servizi – Momento impositivo ai fini IVA – Distinzione tra fatto generatore ed esigibilità dell’imposta (Cass. 1.4.2021 n. 9064)

Con la sentenza 1.4.2021 n. 9064, la Corte di Cassazione si è pronunciata sul caso di una società alla quale era stata contestata l’omessa fatturazione di servizi resi e annotati in un conto “fatture da emettere” e poi in un conto relativo a crediti da riscuotere.
In linea con Cass. SS.UU. 8059/2016, la Corte ha affermato che, in ambito IVA, in caso di prestazioni di servizi, il fatto generatore dell’obbligazione tributaria è costituito dalla materiale esecuzione della prestazione, mentre il pagamento del corrispettivo identifica soltanto il momento di esigibilità dell’imposta, e, in relazione a quanto previsto dall’art. 21 co. 4 del DPR 633/72 “il termine per l’adempimento dell’obbligo di emettere la fattura”.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.4.2021 – “L’obbligazione tributaria ai fini IVA sorge con l’esecuzione del servizio” – Redazione 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | PRESUPPOSTO OGGETTIVO
Somme erogate da istituzione pubblica nell’ambito di un accordo di collaborazione – Assoggettamento a IVA (risposta a interpello Agenzia delle Entrate 1.4.2021 n. 226)

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta a interpello 1.4.2021 n. 226, ha affermato che un contributo assume rilievo ai fini IVA se viene erogato a fronte di un obbligo di dare, fare, non fare o permettere; devono pertanto essere assoggettate a imposta le somme rimborsate da un’istituzione pubblica a un consorzio, a fronte di prestazioni compiute da quest’ultimo nei confronti della prima, anche se ricomprese nell’ambito di un accordo dei cui risultati potrebbero avvantaggiarsi entrambe le parti.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.4.2021 – “Soggette a IVA le somme erogate nell’ambito di un accordo di collaborazione” – Redazione 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 2.4.2021, p. 29 – “Pagamenti per prestazione servizi, i rimborsi sono soggetti all’Iva” – Magrini 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | REGISTRO

Cessione di beni aziendali o cessione di azienda – Cessione di diritti di proprietà intellettuale, contratti e beni – Riqualificabilità in cessione di azienda ex art. 20 del DPR 131/86 – Esclusione (Cass. 1.4.2021 n. 9065)

La Corte di Cassazione, con la sentenza 1.4.2021 n. 9065, ha affermato che la nuova formulazione dell’art. 20 del DPR 131/86, come modificato dall’art. 1 co. 87 della L. 205/2017 (con efficacia retroattiva per effetto dell’art. 1 co. 1084 della L. 145/2018), esclude la possibilità di riqualificare tre distinti atti con cui erano stati ceduti diritti di proprietà intellettuale, contratti e beni, come un unico atto di cessione d’azienda soggetto ad imposta di registro.
La riformulazione dell’art. 20 del DPR 131/86, infatti, ha messo al bando l’interpretazione giurisprudenziale che, valorizzando la causa reale di più atti giuridici, consentiva di riqualificarli ai fini dell’imposta di registro dando rilievo al collegamento negoziale o alle intenzioni delle parti.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.4.2021 – “Tre atti di cessione di diritti e contratti non configurano cessione di azienda” – Mauro 


FISCALE | RISCOSSIONE | MODELLO F24 | COMPENSAZIONE

Accertamento esecutivo – Scadenza del debito – Divieto di compensazione per ruoli scaduti

L’art. 31 co. 1 del DL 78/2010 prevede il divieto di compensazione in presenza di ruoli scaduti, con sanzioni amministrative per l’inosservanza.
Nel sistema dell’accertamento esecutivo, si ritiene che la sanzione può essere irrogata solo quando il credito è affidato in riscossione, e non nel momento, antecedente, in cui è spirato il termine di pagamento delle somme.
Alcuna sanzione può essere irrogata se il contribuente è inadempiente ma gli importi non sono ancora stati affidati in r… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.4.2021 – “Divieto di compensazione solo con affidamento comunicato al contribuente” – Cissello – Negro 


FISCALE | TRIBUTI LOCALI | IRAP | PRESUPPOSTO OGGETTIVO

Autonoma organizzazione – Utilizzo di beni e attrezzature della società socia – Esclusione da IRAP – Condizioni (Cass. 1.4.2021 n. 9071)

Con l’ordinanza 1.4.2021 n. 9071, la Corte di Cassazione ha giudicato escluso da IRAP il professionista (medico radiologo) socio di maggioranza della srl di cui è anche amministratore.
Nel caso di specie, il contribuente si avvaleva, tra l’altro, di apparecchiature che, per loro natura, hanno elevati livello tecnologico e costo, tali da non poter essere considerate eccedenti il minimo indispensabile per l’esercizio dell’attività e idonee a differenziare la potenzialità reddituale tra i vari… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.4.2021 – “Senza IRAP il medico che utilizza apparecchiature costose ma indispensabili” – Redazione


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | CONCORDATO PREVENTIVO

Cram down fiscale – Diniego espresso dell’Erario – Omologazione – Rassegna di giurisprudenza

Il Trib. Bari 18.1.2021 ha ritenuto che, in sede di omologa del concordato preventivo, la nuova disposizione di cui all’art. 180 co. 4 del RD 267/42 (cram down) non può applicarsi nel caso in cui l’Amministrazione finanziaria abbia espresso il proprio voto negativo.
L’intervento valutativo del tribunale, in surroga dell’Amministrazione finanziaria il cui voto sia determinante per il raggiungimento delle maggioranze, potrebbe giustificarsi unicamente nel caso in cui quest’ultima sia rimasta inerte (silenzio diniego) nel manifestare la volontà di aderire o meno alla proposta concordataria.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.4.2021 – “Cram down solo per silenzio dell’Erario” – Diana – Nicotra 


INTERNAZIONALE | CONVENZIONI INTERNAZIONALI

Lavoratori frontalieri – Individuazione dei criteri di territorialità dei redditi (accordo Italia-Francia 11.3.2021)

Con accordo siglato l’11.3.2021, l’Italia e la Francia hanno prorogato sino al 30.6.2021 l’efficacia delle disposizioni dell’accordo che consente ai lavoratori frontalieri di mantenere tale status anche in assenza del requisito dello spostamento quotidiano nell’altro Stato per ragioni di lavoro a causa delle restrizioni eccezionali ai movimenti, a condizione che il lavoro venga comunque svolto dal proprio domicilio per conto di un datore di lavoro residente nell’altro Stato.
A queste condizioni, continuano ad operare i principi sanciti dall’art. 15, paragrafo 4, della
Convenzione Italia-Francia, secondo cui i redditi dei lavoratori frontalieri sono tassati nel solo Stato di residenza del p… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.4.2021 – “Italia e Francia prorogano al 30 giugno 2021 la salvaguardia dei frontalieri” – Odetto


LAVORO | PREVIDENZA | AMMORTIZZATORI SOCIALI

Reddito di emergenza – Novità del DL 41/2021 (DL “Sostegni”) – Presentazione delle domande (messaggio INPS 1.4.2021 n. 1378)

Con il messaggio 1.4.2021 n. 1378, l’INPS ha fornito le prime istruzioni per richiedere il Reddito di emergenza (REM) ex art. 82 del DL 34/2020, alla luce delle novità introdotte dall’art. 12 del DL 41/2021 (DL “Sostegni”).
In particolare, il DL “Sostegni” riconosce tre quote di REM per i mesi di marzo, aprile e maggio 2021 ai nuclei familiari in possesso, cumulativamente, di specifici requisiti di residenza ed economici, patrimoniali e reddituali.
La domanda di accesso al REM deve essere presentata esclusivamente on line tramite il sito internet www.inps.it, autenticandosi con PIN (si ricorda che l’INPS non rilascia più nuovi PIN a decorrere dall’1.10.2020), SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica, oppure recandosi presso gli Istituti di patronato, inoltrando la domanda tramite i servizi telematici in dotazione a questi ultimi.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.4.2021 – “Prime istruzioni INPS per le domande di reddito di emergenza” – Redazione 


SETTORI PARTICOLARI | ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Riforma del settore sportivo – Legge delega 86/2019 – Novità del DLgs. 37/2021- Agente sportivo – Qualificazione

Gli Autori esaminano la natura dell’attività dell’agente sportivo in seguito alle modifiche introdotte, nell’ambito della Riforma del settore sportivo, dal DLgs. 37/2021. Tale decreto definisce l’agente sportivo come “il soggetto che, in esecuzione del contratto di mandato sportivo, mette in contatto due o più soggetti operanti nell’ambito di una disciplina sportiva riconosciuta dal CONI e dal CIO (…) fornendo servizi professionali di assistenza e consulenza, mediazione”.
Il riferimento all’azione del “mettere in relazione” due o più soggetti ricalca la formulazione utilizzata dall’art. 1754 c.c. per definire la figura del mediatore, il che porterebbe a ricondurre i compensi corrisposti per tale attività tra i redditi d’impresa.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.4.2021 – “Ancora dubbi sulla qualificazione dell’agente sportivo” – Messi – Leardini 


SETTORI PARTICOLARI | INFORMATICA | COMMERCIO ELETTRONICO

Digital service tax (DST) – Approvazione del modello – Chiarimenti (circ. Agenzia delle Entrate 23.3.2021 n. 3)

Con la circ. 3/2021, in tema di imposta sui servizi digitali, l’Agenzia delle Entrate fornisce, tra l’altro, chiarimenti circa la funzione di intermediario, dirimente in quanto la commissione ritratta dal gestore dell’interfaccia digitale configura ricavo da servizi digitali, mentre il corrispettivo per il bene e/o il servizio oggetto di intermediazione non rileva ai fini dell’imposta.
Secondo l’Agenzia, si dovrà tenere conto della sostanza giuridica ed economica di un’operazione, quale risulta dagli accordi conclusi tra le parti interessate, guardando a fattori come l’allocazione dei rischi e la gestione del potere di determinazione dei prezzi dei beni e servizi trasferiti tramite la piattaforma. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.4.2021 – “La digital tax colpisce l’attività di mera intermediazione nei “marketplace”” – Di Cave