AGEVOLAZIONI

Contributo a fondo perduto – Novità del DL 34/2020 (DL “Rilancio”) – Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato – Esclusione delle imprese in difficoltà al 31.12.2019 – Stabili organizzazioni di soggetti non residenti

L’Autore analizza i parametri per verificare se le stabili organizzazioni di soggetti non residenti rientrano nell’esonero previsto per le micro e piccole imprese dalla verifica sull’eventuale stato di difficoltà al 31.12.2019.
Nonostante spesso le stabili organizzazioni di società estere impieghino nel territorio nazionale meno di 50 dipendenti e presentino un fatturato e/o attivo di bilancio inferiore ai 10 milioni di euro, in base alle nozioni comunitarie debbono essere presi a riferimento i dati aggregati e non i dati della singola entità.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.8.2020 – “Verifica dei dati aggregati per gli aiuti anti COVID-19 alle stabili organizzazioni” – Cavallari 


AGEVOLAZIONI

Contributo a fondo perduto – Novità del DL 34/2020 convertito (DL “Rilancio”) – Verifica delle riduzione del fatturato – Contratto di commissione

Per la verifica della riduzione del fatturato, quale requisito di accesso al contributo a fondo perduto ex art. 25 co. 4 del DL 34/2020, il soggetto passivo deve fare riferimento alle operazioni effettuate nel mese di aprile 2020 rispetto a quelle di aprile 2019, anche se la fattura è emessa in modalità differita in un mese successivo (circ. 15/E/2020).
Pertanto, anche nell’ambito del contratto di commissione per la vendita, occorrerà considerare che, ai sensi dell’art. 6 co. 2 lett. b) del DPR 633/72, i passaggi dei beni tra il committente e il commissionario si intendono effettuati all’atto della vendita dei beni stessi dal commissionario al terzo, anche se la relativa fattura, ai sensi del DM 18.11.76, può essere emessa entro il mese successivo.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.8.2020 – “Per i committenti calo del fatturato legato alle operazioni effettuate ad aprile” – Cerato 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FINANZIARIE

Voucher manager per PMI – Novità della L. 145/2018 (legge di bilancio 2019) – Termine ultimo per la richiesta di erogazione a saldo dell’agevolazione (DM 4.8.2020)

Con il DM 4.8.2020, il Ministero dello Sviluppo economico ha definito alcune disposizioni relative alla concessione del c.d. “voucher manager” a beneficio delle PMI per l’acquisto di consulenze specialistiche in materia di processi di trasformazione tecnologica e digitale (art. 1 co. 228 ss. della L. 145/2018).
Il DM reca, tra l’altro, le seguenti disposizioni:
– il termine ultimo per l’invio delle richieste di erogazione a saldo del contributo è fissato al 20.12.2021;
– la durata massima dei contratti di consulenza specialistica di cui all’art. 3 del DM 7.5.2019 è incrementata dei giorni intercorrenti tra il 23.2.2020 e il 15.4.2020, secondo quanto previsto dal DL 18/2020 … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.8.2020 – “Richiesta di erogazione a saldo del voucher manager entro il 20 dicembre 2021” – Redazione


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Rafforzamento patrimoniale delle imprese di medie dimensioni – Omologazione del concordato in continuità – Novità del DL 34/2020 convertito (DL “Rilancio”)

L’art. 26 co. 2-bis del DL 34/2020, introdotto in sede di conversione del decreto, riconosce i benefici di cui al co. 2 anche alle aziende in concordato preventivo in continuità omologato, che si trovano in situazione di regolarità contributiva e fiscale all’interno di piani di rientro e rateizzazione già esistenti al 19.5.2020 (data di entrata in vigore del decreto).
La norma sembra intendere il riferimento “ai benefici” alle misure indicate ai co. da 8 a 12 della medesima norma.
Possono soddisfare le condizioni soggettive, quindi, anche le società di capitali che, a seguito dell’omologa, si trovino nella fase di esecuzione del piano e siano regolari circa gli adempimenti previdenziali e fiscali.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.8.2020 – “Regolarità contributiva e fiscale per il rafforzamento patrimoniale” – Pezzetta – Nicotra 


DIRITTO AMMINISTRATIVO | DIRITTO DI ACCESSO

Disposizioni in materia di accesso documentale, accesso civico semplice e accesso civico generalizzato (provv. Agenzia delle Entrate 4.8.2020 n. 280693)

Mediante il provv. Agenzia delle Entrate 4.8.2020 n.
280693 sono stati definiti criteri e modalità di esercizio del diritto di accesso relativo a dati e documenti formati o detenuti presso i propri uffici.
La norma esamina tre tipologie di diritto di accesso, e in particolare:
– l’accesso documentale, che consente di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi (art. 22 e ss. della L. 241/90 e del DPR 184/2006);
– l’accesso civico semplice, che consente di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che l’Agenzia delle Entrate abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo (art. 5 co. 1 del DLgs. 33/2013);… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.8.2020 – “L’Agenzia detta criteri e modalità di esercizio del diritto di accesso” – Boano 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 5.8.2020, p. 21 – “Niente accesso ai dati delle Entrate su procedimenti aperti” – Iorio


FISCALE | ACCERTAMENTO | SOLIDARIETÀ TRIBUTARIA

Sistema degli accertamenti esecutivi – Invito ad adempiere – Tutela giudiziale

Specie in tema di responsabilità solidale del cessionario IVA ai sensi dell’art. 60-bis del DPR 633/72, all’obbligato solidale viene notificato un invito ad adempiere.
Tale invito si ritiene possa essere impugnato censurando il merito della pretesa.
Nel sistema degli accertamenti esecutivi (come appunto per l’IVA), al coobbligato solidale non viene notificata la cartella di pagamento, quindi è più che opportuno il ricorso contro il menzionato invito ad adempiere, che, in un certo senso, può essere inteso come sostitutivo dell’accertamento… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.8.2020 – “Invito ad adempiere con ricorso dell’obbligato solidale” – Cissello 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Superbonus del 110% – Soggetti beneficiari – Possessori e detentori degli immobili (guida Agenzia delle Entrate luglio 2020)

Nella guida dell’Agenzia delle Entrate di luglio 2020 è precisato che il diritto all’ecobonus (del 65% o 50%) e al superbonus (del 110%) compete al soggetto che sostiene le spese di riqualificazione energetica su edifici, parti di edifici o singole unità immobiliari:
– posseduti a titolo di proprietà o altro diritto reale (l’agevolazione spetta ai proprietari, ai nudi proprietari e ai titolari di un diritto reale di godimento quali l’usufrutto, l’uso, l’abitazione o il diritto di superficie);… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.8.2020 – “Superbonus anche per inquilini e comodatari” – Zeni


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | NORME GENERALI SUL REDDITO D’IMPRESA | COMPETENZA

Proventi derivanti da sentenze o lodi arbitrali – Criteri di imputazione temporale (consulenza giuridica Agenzia delle Entrate 4.8.2020 n. 9)

Con la consulenza giuridica 4.8.2020 n. 9, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che i proventi (nel caso di specie, risarcimenti danni) derivanti da sentenze o lodi arbitrali favorevoli sono imponibili (ex art. 109 co. 1 del TUIR):
– per le micro imprese, nel periodo d’imposta in cui il provvedimento del giudice viene a giuridica esistenza o di quello in cui il lodo è sottoscritto;
– per i soggetti diversi dalle micro imprese che redigono il bilancio in base alle disposizioni del codice civile, nell’esercizio di imputazione a Conto economico, di regola coincidente con quello in cui sorge il relativo diritto (a nulla rilevando l’immodificabilità dell’obbligazi… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.8.2020 – “Risarcimenti da sentenze o lodi arbitrali al vaglio della competenza” – Fornero 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 5.8.2020, p. 20 – “Il risarcimento del danno segue l’iscrizione contabile” – Germani – Roscini Vitali 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE | REDDITI ASSIMILATI | COMPENSI AGLI AMMINISTRATORI

Regime convenzionale – Differenze tra modello OCSE e modello USA

Il regime convenzionale dei compensi degli amministratori nel modello OCSE di Convenzioni contro le doppie imposizioni è tale per cui lo Stato di residenza della società amministratata ha il potere di assoggettare a tassazione i compensi, in modo concorrente rispetto allo Stato di residenza dell’amministratore.
Questo potere è esercitato dall’Italia con l’art. 23 co. 2 lett. b) del TUIR, secondo cui i compensi sono imponibili in capo ai non residenti se corrisposti dallo Stato, da soggetti residenti in Italia o da stabili organizzazioni italiane di soggetti non residenti. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.8.2020 – “Amministratori all’estero con doppia tassazione” – Odetto 


IMMOBILI | TRASFERIMENTO E COMPRAVENDITA | DISCIPLINA FISCALE

Cessione di edificio non ultimato – Imponibilità ai fini IVA (risposta interpello Agenzia delle Entrate 4.8.2020 n. 241)

Nella risposta ad interpello 4.8.2020 n. 241, l’Agenzia delle Entrate ha affermato che risulta imponibile ad IVA la cessione, operata da una società, a favore di un’impresa di costruzione, di un’area con sovrastante fabbricato in corso di costruzione, classificato catastalmente come F/3, che sarà oggetto di un intervento di ristrutturazione a seguito di parziale demolizione.
Infatti, la cessione di un fabbricato non ultimato risulta estranea all’art. 10 co. 1 n. 8-bis e 8) ter del DPR 633/72, “trattandosi di un bene ancora nel circuito produttivo” (circ. 12/2007, § 11).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.8.2020 – “Cessione di edificio da ultimare imponibile a IVA” – Redazione  
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 5.8.2020, p. 21 – “Con Iva la vendita dell’immobile d’impresa ancora in costruzione” – Busani 
Dottrina Italia Oggi del 5.8.2020, p. 32 – “Casa incompiuta, registro fisso e Iva” – Ricca 


LAVORO | PREVIDENZA | DURC

Validità del DURC – Novità del DL 34/2020 convertito (DL “Rilancio”) e del DL 76/2020 (DL “Semplificazioni”) – Chiarimenti (nota INL 4.8.2020 n. 553)

Con la nota 4.8.2020 n. 553, l’INL analizza le novità apportate dall’art. 8 co. 10 del DL 76/2020 (DL “Semplificazioni”) in materia di DURC.
In particolare, l’Ispettorato precisa che la proroga di validità fino al 29.10.2020, per i DURC in scadenza dal 31.1.2020 al 31.7.2020, non è applicabile negli appalti e, nello specifico, con riferimento alle procedure di affidamento degli appalti pubblici.
Di conseguenza, le imprese partecipanti agli affidamenti diretti o a procedure di gara devono produrre un DURC rilasciato secondo le consuete modalità.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.8.2020 – “Proroga della validità del DURC non applicabile negli appalti pubblici” – Pagano
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 5.8.2020, p. 23 – “La proroga dell’emergenza non allunga il Durc” – Cannioto – Maccarone