AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FINANZIARIE | FINANZIAMENTI AGEVOLATI

Concessione di finanziamenti garantiti dallo Stato – Fondo centrale di garanzia per le PMI – Novità del DL 23/2020 (decreto “liquidità”) – Richiesta di garanzia fino a 25.000,00 euro

Con riferimento alle richieste di finanziamenti fino a 25.000,00 euro, che possono essere assistiti da garanzia statale al 100% per il tramite del Fondo centrale di garanzia delle PMI, l’Autore rileva che in alcuni casi gli istituti di credito si renderebbero disponibili all’erogazione del nuovo finanziamento garantito soltanto nell’ambito di un accordo di rinegoziazione di eventuali finanziamenti già in essere.
Si tratta, ad avviso dell’Autore, della conseguenza della scelta compiuta dal legislatore di prevedere espressamente questa possibilità (art. 13 del DL 23/2020), invece che vincolare l’utilizzo dei nuovi finanziamenti con la speciale garanzia statale “da COVID-19” al pagamento di fornitori commerciali e … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 21.4.2020 – “Il decreto liquidità spinge le proposte di rinegoziazione più che di nuova finanza” – Zanetti 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 21.4.2020, p. 5 – “Liquidità, migliaia di domande Dalle banche prime erogazioni” – Meneghello – Serafini 
Dottrina Italia Oggi del 21.4.2020, p. 27 – “Professionisti, al via i prestiti” – Damiani 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FINANZIARIE | FINANZIAMENTI AGEVOLATI

Concessione di finanziamenti garantiti dallo Stato – Finanziamenti alle attività economiche danneggiate dall’emergenza Coronavirus – Garanzia di SACE e controgaranzia dello Stato – Novità del DL 23/2020 (decreto “liquidità”)

SACE e l’Associazione bancaria italiana hanno reso noto di aver definito congiuntamente le modalità operative e i termini di rilascio di “Garanzia Italia”, il nuovo strumento straordinario per sostenere, attraverso la garanzia di SACE e la controgaranzia dello Stato, la concessione di finanziamenti alle attività economiche e d’impresa danneggiate dall’emergenza da COVID-19, come previsto dal DL 23/2020.
Il rilascio delle garanzie a favore delle banche – già accreditate o che ne faranno richiesta – avverrà online attraverso il portale dedicato “Garanzia Italia” sviluppato da SACE, dove gli istituti di credito potranno inserire le proprie richieste e ottenere le relative garanzie, controgarantite dallo Stato, in tempi brevi. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 21.4.2020 – “Definiti modalità e termini di rilascio per i finanziamenti garantiti da SACE” – Redazione 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 21.4.2020, p. 5 – “Pronte le linee guida per la garanzia Italia affidata a Sace” – Dominelli 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Credito d’imposta per la sanificazione degli ambienti di lavoro – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”) e del DL 23/2020 (decreto “liquidità”) – Mancata pubblicazione del DM attuativo

Il credito d’imposta per la sanificazione degli ambienti di lavoro e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale è ancora in attesa del decreto attuativo, nonostante l’art. 64 co. 2 del DL 18/2020, a cui rimanda anche l’art. 30 del DL 23/2020, ne avesse prevista la pubblicazione entro 30 giorni dall’entrata in vigore del DL 18/2020.
Tale DM dovrà definire i criteri e le modalità di applicazione e fruizione del credito d’imposta, anche per assicurare il rispetto di specifici limiti di spesa a carico dello Stato.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 21.4.2020 – “Credito d’imposta per la sanificazione in attesa di regole” – Alberti 


BILANCIO | BILANCIO D’ESERCIZIO | PRINCIPI GENERALI | PRINCIPI DI REDAZIONE | CONTINUAZIONE DELL’ATTIVITÀ

Verifica del presupposto della continuità aziendale – Effetti della diffusione del Coronavirus – Novità del DL 23/2020 (decreto “liquidità”) (documento di ricerca FNC 20.4.2020)

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti, con il documento di ricerca 20.4.2020, realizzato in collaborazione con la Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA), ha analizzato i riflessi sul bilancio dell’emergenza pandemica, prendendo in esame le problematiche esistenti alla luce dei principali orientamenti di dottrina e prassi.
Nel processo di redazione dei bilanci 2019 e 2020, assume rilievo, in primo luogo, la valutazione della presenza di condizioni di continuità della gestione, che risulta fortemente critica alla luce delle incertezze sui tempi e sulle modalità di uscita dall’emergenza sanitaria in atto.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 21.4.2020 – “La situazione richiede un’informativa esaustiva sulla reazione all’emergenza” – Marcello – Pozzoli 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 21.4.2020, p. 28 – “I manager responsabili sul controllo della continuità” – Cavalluzzo – Roscini Vitali 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 21.4.2020, p. 28 – “Chance della presunzione retrospettiva” – Vasapolli 
Dottrina Italia Oggi del 21.4.2020, p. 32 – “Continuità aziendale congelata” – Pollio 


DIRITTO COMMERCIALE | ENTI NON COMMERCIALI

Enti del Terzo settore – Schemi di bilancio – Pubblicazione – Novità del DM 5.3.2020

I nuovi schemi di bilancio previsti dal DM 5.3.2020 per gli enti del Terzo settore con introiti pari o superiori a 220.000,00 euro includono lo Stato patrimoniale, il rendiconto gestionale e la relazione di missione.
Il modello di Stato patrimoniale, pur partendo dallo schema delle società di capitali, si distingue dai contenuti dell’art. 2424 c.c. per la tipologia delle voci in esso inserite (ad esempio, nella sezione crediti, vengono previsti i crediti verso utenti, associati e fondatori, enti pubblici e soggetti privati per contributi, enti della stessa rete associativa, altri enti del Terzo settore e i crediti da cinque per mille). … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 21.4.2020 – “Informazioni sull’attività tipica degli ETS nella relazione di missione” – De Angelis 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 21.4.2020, p. 28 – “Nel terzo settore schemi di bilancio flessibili” – Sepio 
Dottrina Italia Oggi del 21.4.2020, p. 26 – “Terzo settore, bilanci a due vie” – Feriozzi 


FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | AVVISO DI ACCERTAMENTO | ESECUTIVITÀ

Tributi locali – Rateazione (ris. Min. Economia e Finanze 17.4.2020 n. 3/DF)

Con la risoluzione del Ministero dell’Economia e delle Finanze 17.4.2020 n. 3 è stato chiarito che è sempre possibile la dilazione delle somme dovute a seguito di notifica di atti di accertamento esecutivi emessi secondo l’art. 1 co. 792 ss. della L. 160/2019.
Il contribuente deve, tuttavia, prestare attenzione alle regole da seguire, in quanto l’ente locale può, in sede regolamentare, disciplinare in modo autonomo tali regole, ferma restando la durata massima non inferiore a 36 rate mensili per importi superiori a 6.000,00 euro.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 21.4.2020 – “Per gli accertamenti dei Comuni rimane la dilazione dei ruoli” – Monteleone 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 21.4.2020, p. 27 – “Libertà dei Comuni nel fissare le rate dei debiti” – Lovecchio 
Dottrina Italia Oggi del 21.4.2020, p. 28 – “Tributi a rate, scelta comunale” – Faccini 


FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO | GIUDIZIO DI APPELLO DINANZI ALLA C.T. REGIONALE | APPELLO INCIDENTALE

Appello principale e appello incidentale – Quantificazione del contributo unificato (C.T. Reg. L’Aquila 28.1.2020 n. 52/1/20)

Il contributo unificato, secondo la C.T. Reg. L’Aquila 28.1.2020 n. 52/1/20, deve essere corrisposto sia dall’appellante principale sia dall’appellante incidentale.
Non rileva che, in base agli scaglioni di valore, l’Erario finisca con l’incassare di più.
È infatti pacifico che l’appello incidentale sia autonomo rispetto all’appello principale. In sostanza, “anche quando il valore dell’appello incidentale, sommato a quello del principale, rientri, comunque, nello scaglione di quest’ultimo, il contributo unificato deve essere versato in … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 21.4.2020 – “Appello incidentale di pari passo con il contributo unificato” – Boano 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | PRESUPPOSTO OGGETTIVO

Cessione di utility token – Trattamento IVA (risposta interpello Agenzia delle Entrate 20.4.2020 n. 110)

Con la risposta interpello 20.4.2020 n. 110, l’Agenzia delle Entrate si è pronunciata in merito al trattamento IVA applicabile alla cessione di utility token da parte di una start up per l’utilizzo di un network funzionante secondo la tecnologia blockchain.
Nel caso specifico, i soggetti che intendevano operare come “nodi validatori” (“miner”) della rete dovevano avere a disposizione un quantitativo minimo di token emessi dalla start up, e li acquistavano da essa per il tramite di un consorzio.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 21.4.2020 – “Emissione di utility token per i servizi blockchain soggetta ad IVA” – Cosentino – La Grutta 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | FATTURAZIONE | FATTURAZIONE ELETTRONICA

Approvazione di nuove specifiche tecniche – Proroga del termine per l’applicabilità dei nuovi “codici natura” (provv. Agenzia delle Entrate 20.4.2020 n. 166579) – Errori – Regolarizzazione

Le specifiche, recentemente aggiornate dall’Agenzia con il provvedimento 28.2.2020 n. 99922, sono state ulteriormente modificate con il provvedimento n. 166579, pubblicato il 20.4.2020, che consente l’adozione da parte dei soggetti IVA dei nuovi codici “Natura”, in via facoltativa, a decorrere dall’1.10.2020 e, in via obbligatoria, dall’1.1.2021. Lo “slittamento” dell’adozione facoltativa, originariamente previsto per il 4.5.2020, consegue all’attuale situazione di emergenza correlata alla diffusione del Coronavirus.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 21.4.2020 – “Nuovi codici natura sulle e-fatture rinviati al 1° ottobre” – Bilancini – Greco 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 21.4.2020, p. 27 – “Il nuovo tracciato dell’e-fattura sarà obbligatorio soltanto dal 2021” – Mastromatteo – Santacroce 
Dottrina Italia Oggi del 21.4.2020, p. 29 – “E-fattura con le vecchie specifiche” – Ricca 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | SPLIT PAYMENT

Fornitura di materiale nei confronti di un aeroporto – Applicabilità dello split payment – Regime sanzionatorio (risposta interpello Agenzia delle Entrate 20.4.2020 n. 109)

La risposta interpello Agenzia delle Entrate 20.4.2020 n. 109 ha indicato che la fornitura di materiale di illuminazione ad uso aeroportuale non rientra nell’ambito applicativo del regime di non imponibilità IVA (art. 9 del DPR 633/72) e, dunque, se effettuata nei confronti di una Pubblica Amministrazione, richiede l’applicazione dello split payment.
Il meccanismo dello split payment non fa venire meno, in capo al fornitore, la qualifica di debitore dell’imposta in relazione alle operazioni dallo stesso effettuate (circ.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 21.4.2020 – “Fornitura in ambito aeroportuale con split payment” – Redazione 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 21.4.2020, p. 28 – “Il rifiuto della Pa non annulla la fattura” – Magrini – Santacroce 
Dottrina Italia Oggi del 21.4.2020, p. 29 – “Segnaletica, Iva da versare” – Provino 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | TRASMISSIONE TELEMATICA DEI CORRISPETTIVI

Distributori di carburante – Invio dei corrispettivi – Adempimenti tributari – Sospensione – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”)

L’art. 62 co. 1 e 6 del DL 18/2020 prevede la sospensione della generalità degli adempimenti tributari che scadono nel periodo compreso tra l’8.3.2020 e il 31.5.2020, stabilendo che essi possono essere effettuati senza sanzioni entro il 30.6.2020.
Con circ. n. 8/2020, l’Agenzia delle Entrate, “in un’ottica di massimo favor per i contribuenti”, ha riconosciuto che la sospensione in parola opera anche per la trasmissione telematica dei corrispettivi, con riguardo agli esercenti che possono ancora eseguire gli invii su base mensile ex art. 2 co. 6-ter del DLgs. 127/2015, nonché per i gestori di vending machine, tenuti all’invio dei dati almeno ogni 60 giorni.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 21.4.2020 – “Per i corrispettivi di benzina e gasolio, rinvio in attesa di conferme” – Cosentino 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | FALLIMENTO

Improcedibilità – Differimento dei termini – Novità del DL 23/2020 (decreto “liquidità”) (documento Consiglio Nazionale del Notariato 20.4.2020)

Il CNN, con il documento 20.4.2020, ha esaminato le novità del DL 23/2020 in materia di procedure concorsuali, evidenziandone le criticità.
L’art. 11 del DL 23/2020 regola la sospensione, dal 9.3.2020 al 30.4.2020, dei termini di scadenza dei titoli di credito e di ogni altro atto avente efficacia esecutiva. La norma dovrebbe paralizzare anche le nuove procedure esecutive.
Le criticità si riscontrano anche per l’art. 9 del DL 23/2020, in relazione alle misure adottate per il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 21.4.2020 – “Profili di criticità per le misure contro l’emergenza in ambito concorsuale” – Nicotra 


LAVORO | PREVIDENZA | AMMORTIZZATORI SOCIALI

Accesso a CIGO e FIS – Misure a sostegno di imprese e lavoratori – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”) – Risposte INPS

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro ha reso note le risposte pervenute dall’INPS a seguito di un tavolo dedicato alle misure emergenziali introdotte dal DL 18/2020 (“Cura Italia”).
Le questioni trattate nel documento riguardano:
– gli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (artt. da 19 a 22 del DL 18/2020);
– la sospensione dei contributi previdenziali e assistenziali.
In merito al primo gruppo, l’INPS precisa che:
– nella domanda integrativa al FIS è necessario indicare solamente i lavoratori aggiuntivi;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 21.4.2020 – “Nella domanda integrativa al FIS solo i lavoratori aggiuntivi” – Silvestro 


OPERAZIONI STRAORDINARIE | CONFERIMENTI | CONFERIMENTI D’AZIENDA | ASPETTI FISCALI

Subentro e retrodatazione del possesso dell’azienda conferita – Costo storico delle immobilizzazioni e relativo fondo di ammortamento

In materia di conferimento d’azienda, si commenta quanto stabilito dalla sentenza Cass. 31.12.2019 n. 34750, per la quale il conferitario deve effettuare gli ammortamenti per l’intero periodo, secondo il piano del conferente, mentre il conferente non può effettuare gli ammortamenti per il periodo di esercizio anteriore al conferimento, né può dedurli, atteso quanto previsto dall’art. 176 co. 1 e 4 del TUIR che impone la neutralità fiscale dell’operazione.
L’Autore osserva però che una rappresentazione in bilancio dell’operazione di conferimento di azienda secondo corretti principi contabili non solo consente, ma piuttosto impone di tenere conto, in capo al conferente, degli ammortamenti relativi alla frazione di periodo compresa tra l’inizio dell’esercizio e la data di perfezionamento giuridico del conferimento d’azienda.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 21.4.2020 – “Su ammortamenti ante conferimento d’azienda Cassazione a gamba tesa” – Zanetti 


TUTELA E SICUREZZA | SICUREZZA SUL LAVORO | INAIL

Effetti della diffusione del Coronavirus – Attività ispettiva e di vigilanza INAIL – Sospensione – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”)

In relazione al Ddl. di conversione del DL 18/2020 (“Cura Italia”), che dovrebbe estendere, dal 23.2.2020 al 31.5.2020 (invece che al 15.4.2020) il periodo di sospensione dei procedimenti amministrativi disposto dall’art. 103, l’INAIL dà fin da ora indicazione alle strutture di sospendere la notificazione di verbali unici di accertamento-notificazione, nonché la notifica dei provvedimenti sanzionatori di cui alla L. 689/81.
In proposito, si precisa che:
– la norma sospende i verbali contenenti illeciti, ma la scelta dell’INAIL è quella di sospendere la notificazione di tutti i verbali, indipendentemente dal fatto che contengano sanzioni amministrative;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 21.4.2020 – “Verbali e sanzioni INAIL ancora in stand by” – Vazio