CONTABILITÀ | PRINCIPI CONTABILI | PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI

Leasing – Nuovo principio contabile internazionale IFRS 16 – Profili fiscali (DM 5.8.2019)

Dal DM 5.8.2019 (che fornisce le disposizioni di coordinamento tra l’IFRS 16 e le regole di determinazione della base imponibile IRES e IRAP) si desumono le seguenti considerazioni, ancorché nel decreto ministeriale non siano previste norme espresse:
– la procedura di individuazione del contratto di leasing prevista dall’IFRS 16 assume piena rilevanza fiscale ex art. 83 del TUIR, trattandosi di un fenomeno di qualificazione;
– le penalità di risoluzione del leasing assumono riconoscimento fiscale nell’ambito della valutazione iniziale dell’attività consistente nel diritto di uso iscritto dal locatario (right of use – ROU) e della relativa passività;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.8.2019 – “Procedura di individuazione del contratto di leasing con piena rilevanza fiscale” – Miele 


DIRITTO SOCIETARIO | OPERAZIONI STRAORDINARIE | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | SCISSIONE

Azione revocatoria – Ammissibilità – Orientamenti giurisprudenziali

È controversa, nella giurisprudenza di merito, l’ammissibilità dell’azione revocatoria contro l’atto di scissione di una società. In materia si attende ancora la prima pronuncia della Cassazione.
Recentemente, la Corte d’Appello di Roma, nella sentenza 27.3.2019 n. 2043, ha posto a sostegno dell’inammisibilità dell’azione revocatoria anche il fatto che il DLgs. 14/2019 (c.d. Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza), nell’ambito del concordato preventivo, consente ai creditori solo la via dell’opposizione nel caso in cui i piani concordatari prevedano operazioni di scissione.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 26.8.2019, p. 19 – “Scissione societaria, i creditori non possono chiedere la revoca” – Tona 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 26.8.2019, p. 19 – “Nel concordato preventivo ammessa solo l’opposizione” – Tona 


FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | VERIFICA FISCALE | CONTRADDITTORIO PREVENTIVO

Obbligo generalizzato – Tributi “armonizzati” – Serietà del preventivo confronto (Cass. 1.8.2019 n. 20747)

Per i tributi armonizzati come ad esempio l’IVA, il preventivo contraddittorio tra le parti è sempre obbligatorio, dunque altresì nell’ipotesi di accertamenti non caratterizzati da accessi presso le sedi dell’attività del contribuente.
La nullità dell’atto, in assenza di contraddittorio, non è automatica, in quanto il contribuente deve dimostrare che le ragioni che avrebbe potuto far valere non sono pretestuose.
Nella fattispecie esaminata dalla Cass. 1.8.2019 n. 20747, caratterizzata dall’omissione dichiarativa, la documentazione contabile che il contribuente avrebbe potuto produrre poteva essere considerata dall’Ufficio ai sensi dell’art. 55 del DPR 633/72 quale “notizia comunque raccolta”, ai fini della determinazione dell’imponibile.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.8.2019 – “La Cassazione detta le linee sulla “prova di resistenza”” – Infranca – Semeraro 


FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO

Sospensione feriale dei termini – 1 settembre scadente di domenica o di sabato

Nell’anno 2019 il giorno 1 settembre cade di domenica e ciò potrebbe comportare criticità in merito al computo della sospensione feriale dei termini.
Infatti, da un lato, i termini processuali sono sospesi dall’1 agosto al 31 agosto, dall’altro, l’art. 155 c.p.c. stabilisce che, se il termine cade in un giorno festivo, esso è prorogato di diritto al primo giorno seguente non festivo.
Nella specifica ipotesi del giorno 1 settembre cadente di domenica, occorre differenziare due fattispecie:… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.8.2019 – “Il 1° settembre festivo non incide quasi mai sulla sospensione feriale” – Cissello 


FISCALE | DEFINIZIONE DEI RAPPORTI D’IMPOSTA | CONDONI E SANATORIE | CONDONI E SANATORIE EX DL 119/2018 | DEFINIZIONE DEGLI ERRORI FORMALI

Violazioni oggetto di definizione – Profili critici

La definizione delle violazioni formali non ha contorni ben definiti, in quanto, se è vero che le violazioni meramente formali ex art. 6 co. 5-bis del DLgs. 472/97 non rientrano nella sanatoria siccome sono sfornite di sanzione, è del pari vero che mai è stato chiarito cosa debba intendersi per “violazione formale”.
Peraltro, la definizione delle violazioni formali è strutturata in due momenti:
– entro il 31.5.2019, sarebbe stato necessario pagare 200,00 euro per periodo d’imposta;
– entro il 2.3.2020, occorre rimuovere la … CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 26.8.2019, p. 13 – “Violazioni formali, la correzione spontanea fa da spartiacque” – Deotto 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI TRANSFRONTALIERE

Operazioni oggetto di comunicazione – Profili critici

In base alle indicazioni contenute nella risposta interpello Agenzia delle Entrate 85/2019 e nella circ. Agenzia delle Entrate 14/2019, devono essere inclusi nel c.d. “esterometro” anche gli acquisti presso operatori non residenti, fuori campo IVA per carenza del presupposto territoriale, senza limiti di importo.
Sebbene i richiamati documenti dell’Agenzia delle Entrate non siano espliciti in tal senso, sarebbe il caso, ad esempio, dell’acquisto di carburante o delle spese per alberghi, bar o ristoranti effettuati nel territorio di un altro Stato Ue o extra Ue.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 26.8.2019, p. 13 – “Esterometro, il rebus dell’invio per gli acquisti fuori campo Iva” – Giuliani 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 26.8.2019, p. 13 – “Comunicazione mensile anche per i micro importi” – Rizzardi 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | TRASMISSIONE TELEMATICA DEI CORRISPETTIVI

Periodo transitorio – Moratoria delle sanzioni – Corrispettivi del mese di luglio 2019 – Termine per l’Invio

I soggetti passivi IVA che dall’1.7.2019 sono obbligati alla trasmissione telematica dei corrispettivi e che non hanno inviato i dati del mese di luglio entro i termini ordinari (12 giorni dall’effettuazione dell’operazione) possono effettuare l’invio entro il 2.9.2019 senza incorrere nelle sanzioni di cui agli artt. 6 co. 3 e 12 co. 2 del DLgs. 471/97.
Infatti, ai sensi dell’art. 2 co. 6-ter del DLgs. 127/2015, per i primi sei mesi di vigenza del nuovo obbligo di trasmissione dei corrispettivi le relative sanzioni non si applicano se i dati sono trasmessi entro la fine del mese successivo a quello di effettuazione delle operazioni. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.8.2019 – “Invio dei corrispettivi entro il 2 settembre senza sanzioni” – Cosentino 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA INTRACOMUNITARIA | CESSIONI INTRACOMUNITARIE

Cessioni di beni a catena con unico trasporto intracomunitario – Regime di non imponibilità IVA – Applicabilità – Novità della direttiva 2018/1910/UE

In base alla direttiva 2018/1910/UE, nelle cessioni intracomunitarie “a catena” che prevedono un’unica movimentazione dei beni da uno Stato membro a un altro è l’operatore intermedio a determinare l’assetto delle operazioni ai fini IVA.
In particolare, introducendo il nuovo art. 36-bis nella direttiva 2006/112/CE:
– da un lato, viene codificato il principio giurisprudenziale secondo cui, nelle cessioni “a catena” realizzate con un unico trasferimento dei beni, il trasferimento intracomunitario va imputato a una sola delle cessioni, che, di conseguenza, assume la qualifica di cessione intra-UE; … CONTINUA»

Dottrina Italia Oggi del 26.8.2019, p. 9 – “Cessioni intraUe a catena, guida l’operatore intermedio” – Ricca 


FISCALE | TRIBUTI LOCALI | IRAP | DETERMINAZIONE DELLA BASE IMPONIBILE | ESERCENTI ATTIVITÀ D’IMPRESA

Componenti reddituali correlati a eventi dannosi o calamità naturali – Disciplina applicabile

Applicando il c.d. principio di “correlazione inversa” (“insito” nell’ambito IRAP, per quanto non espressamente ribadito dal legislatore), è possibile sostenere l’esclusione da IRAP dei componenti reddituali estranei alla gestione che, seppur classificati in A.5 o B.14 del Conto economico, sono correlati a proventi od oneri non imponibili o indeducibili (es. quota del risarcimento assicurativo volta a “coprire” la parte indeducibile del costo del personale impiegato per ripristinare la normalità produttiva a seguito di un evento dannoso).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.8.2019 – “Proventi e oneri straordinari con trattamento IRAP variabile” – Fornero 


LAVORO | LAVORO SUBORDINATO | ORARIO DI LAVORO

Durata massima settimanale e dei periodi di riposo – Modalità di misurazione (Corte di giustizia 14.5.2019 n. C-55/18)

Con la sentenza 14.5.2019 n. C-55/18 la Corte di giustizia ha stabilito la necessità per ciascuno Stato membro di istituire un sistema di misurazione precisa del numero di ore di lavoro giornaliere effettivamente svolte.
La Corte domanda l’attuazione di un sistema da cui emerga l’indicazione delle ore di lavoro straordinario, in attuazione dei principi fondamentali dell’ordinamento europeo e delle direttive 89/391/CEE e 2003/88/CE sull’organizzazione dell’orario di lavoro.
La decisione della Corte avrà rilevanti conseguenze in termini sia economici sia di possibile aumento del contenzioso.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 26.8.2019, p. 17 – “Registrazione obbligatoria degli orari: possibili controversie sugli straordinari” – Boffi 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 26.8.2019, p. 17 – “Spese aggiuntive in vista per le Pmi che partono da zero” – Boffi


SETTORI PARTICOLARI | AGRICOLTURA

Agricoltura sociale – Requisiti e modalità per l’esercizio dell’attività (DM 21.12.2018 n. 12550)

Il DM 21.12.2018 n. 12550 definisce i requisiti minimi e le modalità relative alle attività di agricoltura sociale di cui all’art. 2 co. 1 della L. 141/2015.
Le attività esercitate dall’imprenditore agricolo, per favorire l’integrazione nell’agricoltura di pratiche rivolte alla terapia ed alla riabilitazione delle persone diversamente abili, nonché all’inserimento lavorativo e, quindi, all’inclusione sociale di soggetti svantaggiati, sono da considerarsi attività connesse, ai sensi dell’art. 2135 co. 3 c.c. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.8.2019 – “Fissati i requisiti delle attività di agricoltura sociale” – Di Gangi