FORMAZIONE FINANZIATA FONDOPROFESSIONI

CORSO ONLINE PER  DIPENDENTI DEGLI STUDI PROFESSIONALI 

Nell’ambito delle attività finanziate dal Fondo Paritetico Interprofessionale Fondoprofessioni, l’Associazione Nazionale Commercialisti (ente proponente) e Qualità e Formazione Soc. Coop. (ente attuatore) presentano il seguente corso di formazione rivolto ai dipendenti degli studi professionali:

Commercialista 4.0: gli strumenti per sostenere le PMI in tempo di crisi

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

  • implementare modelli di controllo di gestione in grado di mitigare gli effetti recessivi in atto;
  • monitorare la continuità aziendale ed intercettare i primi segnali di squilibrio economico-finanziario;
  • adeguare gli assetti organizzativi alle disposizioni di cui al d. lgs 14/2019;
  • gestione del rapporto con il sistema bancario per quanto concerne le richieste ed il monitoraggio dei prestiti.

Durata del corso: 40 ore (compreso 2 ore parti sociali)

Modalità di erogazione: formazione a distanza

Calendario formativo

Inizio attività formative: ottobre 2022

Fine attività formative: dicembre 2022

n. 1 incontro settimanale per un totale di 4 ore

Argomenti del corso   

1. INTRODUZIONE: ELEMENTI DI CRITICITA’ NELLE PMI, IPOTESI E SOLUZIONI – 4 ORE

2. LA SEGMENTAZIONE DEL MERCATO – 4 ORE

3. L’IMPLEMENTAZIONE DEL TRADE MARKETING E DELLE POLITICHE DEI PREZZI ATTRAVERSO L’AUSILIO DEI SISTEMI DIGITALI DI B.I. – 4 ORE

4. L’IMPLEMENTAZIONE DEGLI ELEMENTI DEL MARKETING MIX ATTRAVERSO L’AUSILIO DI SISTEMI DIGITALI DI BUSINESS INTELLIGENCE – 4 ORE

5. L’IMPLEMENTAZIONE DEL MARKETING MIX/TRADE MARKETING ATTRAVERSO L’AUSILIO DI SISTEMI DI BUSINESS INTELLIGENCE NELLE PMI MANIFATTURIERE CHE OPERANO SU CATALOGO – 4 ORE

6. L’IMPLEMENTAZIONE DEL MARKETING MIX/TRADE MARKETING ATTRAVERSO L’AUSILIO DI SISTEMI DI BUSINESS INTELLIGENCE NELLE PMI MANIFATTURIERE CHE OPERANO SU COMMESSA – 4 ORE

7. L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESA: DELOCALIZZAZIONE ED EXPORT MARKETING MANAGEMENT PER CREARE VALORE NELLE IMPRESE – 4 ORE

8. LA VALUTAZIONE DELL’IMPATTO DEGLI EVENTI E CIRCOSTANZE NEGATIVE CHE POSSONO MINACCIARE LA CONTINUITÀ AZIENDALE: COME PREVENIRLI E COME GESTIRLI DURATA- 4 ORE

9. EVENTI E CIRCOSTANZE NEGATIVE LEGATE ALLA RECESSIONE DA COVID-19 E ALLA GUERRA IN UCRAINA: COME REINGEGNERIZZARE IL MODELLO DI BUSINESS ED AVVIARE UN PROCESSO DI CHANGE MANAGEMENT NELLE PMI CHE OPERANO SU CATALOGO – 4 ORE

10. EVENTI E CIRCOSTANZE NEGATIVE LEGATE ALLA RECESSIONE DA COVID-19 E ALLA GUERRA IN UCRAINA:COME REINGEGNERIZZARE IL MODELLO DI BUSINESS ED AVVIARE UN PROCESSO DI CHANGE MANAGEMENT NELLE PMI CHE OPERANO SU COMMESSA – 2 ORE

11. INTERVENTO RISERVATO ALLE PARTI SOCIALI: 2 ORE

Per le iscrizioni di seguito è disponibile il modulo da compilare e trasmettere all’indirizzo segreteria@qfor.it

Scheda_iscrizione AVVISO 04_22.pdf

Per informazioni: segreteria@qfor.it

La partecipazione alle attività formative è gratuita per i dipendenti degli studi professionali regolarmente aderenti a Fondoprofessioni. (istruzioni su come aderire  https://www.fondoprofessioni.it/come-aderire/).