AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Credito d’imposta per adeguamento ambienti di lavoro – Software che consentono di limitare i contatti tra personale e clienti di alberghi e ristoranti – Agevolabilità (risposta interpello Agenzia delle Entrate 8.7.2021 n. 469)

Con la risposta interpello 8.7.2021 n. 469, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’acquisto di software che consentono di ridurre i contatti tra il personale e i clienti negli alberghi e nei ristoranti è agevolabile con il credito d’imposta adeguamento ex art. 120 del DL 34/2020.
L’Agenzia ritiene agevolabile l’acquisto della licenza di utilizzo di un software di gestione alberghiera utilizzabile ovunque si disponga di una connessione a internet (con gestione in cloud), che consente:
– alla clientela e al personale di effettuare il check in e il check out e le altre operazioni di front-office reception a distanza;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.7.2021 – “Rientrano nel bonus adeguamento i software per limitare i contatti negli alberghi e ristoranti” – Redazione 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 9.7.2021, p. 30 – “Bonus adeguamento Covid anche sul software per i menù” – Dan 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Contributi a fondo perduto e crediti d’imposta Coronavirus – Indicazione nel modello REDDITI 2021 – Riepilogo

I contributi a fondo perduto e i crediti d’imposta ricevuti a fronte delle difficoltà economiche correlate all’emergenza epidemiologica devono essere indicati in più quadri del modello REDDITI 2021 (es. RF, RG, RU, RS).
Viene quindi riepilogata, con l’ausilio anche di una tabella, l’indicazione nei diversi quadri delle principali agevolazioni.
Si ricorda che il MEF, con risposta interrogazione parlamentare 23.6.2021 n. 5-06180, ha affermato che la mancata indicazione nel modello REDDITI 2021 dei contributi a fondo perduto percepiti non comporta l’applicazione di sanzioni sotto il profilo fiscale, ma potrebbe determinare l’illegittimità della fruizione de… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.7.2021 – “Contributi e crediti d’imposta coronavirus nel modello REDDITI 2021” – Alberti 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI | AIUTO PER LA CRESCITA ECONOMICA (ACE) | SUPER ACE

Ragguaglio ad anno dei conferimenti e riporto delle eccedenze

La disciplina della “super ACE” (art. 19 co. 2 ss. del DL 73/2021) presenta tuttora più aspetti dubbi, tra i quali si segnalano:
– la valenza della previsione del mancato ragguaglio ad anno per gli incrementi del 2021 (essa dovrebbe, infatti, essere generalizzata, ed estesa quindi alla parte degli incrementi che eccede i 5 milioni di euro);
– la possibilità di riportare agli anni successivi le eccedenze non sfruttate per incapienza del reddito (questione che dovrebbe essere pacifica in base alle regole generali dell’ACE);… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.7.2021 – “Eccedenze riportabili anche per la super ACE” – Odetto 


AGEVOLAZIONI | CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO CORONAVIRUS

Contributo fondo perduto ex DL 41/2021 (c.d. DL “Sostegni) – Determinazione della soglia dei ricavi – Rilevanza delle attività svolte e non di quelle cessate (risposta interpello Agenzia delle Entrate 8.7.2021 n. 468)

Con la risposta a interpello 8.7.2021 n. 468, l’Agenzia delle Entrate ha affermato che ai fini del calcolo della soglia dei ricavi, rilevante per la determinazione del contributo a fondo perduto del DL “Sostegni”, occorre considerare soltanto le attività effettivamente svolte e non quelle cessate.
Nel caso di specie, il contribuente rappresenta che al momento di presentazione dell’istanza svolge l’attività esercente l’attività di “lavaggio auto” (codice ATECO 452091) avendo, altresì, chiuso l’attività di gestione di distributore di carburanti per autotrazione in data 11.7.2019.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.7.2021 – “Contributo a fondo perduto, per la soglia dei ricavi rilevano le attività svolte” – Redazione 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 9.7.2021, p. 30 – “Fondo perduto: attività cessate escluse dal fatturato” – Gavelli 


DIRITTO SOCIETARIO | SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | LIQUIDAZIONE | CANCELLAZIONE DELLA SOCIETÀ

Mandato giuridicamente inesistente – Condanna alle spese a carico del difensore (Cass. 17.6.2021 nn. 17359 e 17360)

Cass. 17.6.2021 nn. 17359 e 17360 ritengono non ammissibile il ricorso per cassazione proposto dall’ex legale rappresentante di una società estinta per pregressa cancellazione dal registro delle imprese, in quanto la relativa procura speciale conferita al difensore è giuridicamente inesistente per mancanza del mandante.
Ulteriore conseguenza è che la condanna al pagamento delle spese in favore della controparte vada riferita al difensore che ha sottoscritto il ricorso, ove sia riscontrata la sua consapevolezza circa la mancanza della qualità di legale rappresentante in capo alla persona fisica che ha attribuito … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.7.2021 – “Gravano sul difensore le conseguenze del ricorso inammissibile per la società estinta” – Piccolo 


FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | ACCERTAMENTO PRESUNTIVO | PRESUNZIONE DI DISTRIBUZIONE UTILI EXTRACONTABILI NELLE SOCIETÀ DI CAPITALI

Dimostrazione del conseguimento di utili da parte del socio (Cass. 8.7.2021 n. 19442)

Cass. 8.7.2021 n. 19442 ha ritenuto non raggiunta la dimostrazione circa la distribuzione occulta di utili da parte di un socio di società a ristretta base proprietaria in un’ipotesi di plusvalenza generata dalla cessione di un immobile da parte della società stessa.
In particolare, la vendita dell’immobile era stata regolarmente registrata e fatturata. La rivalutazione era stata iscritta nello Stato patrimoniale, da cui si evinceva una riserva di rivalutazione pari alla differenza tra il valore rivalutato e il valore iniziale.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.7.2021 – “Niente presunzione di distribuzione degli utili senza rivalutazione nel Conto economico” – Boano – Sanna 


FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO

Riforma della giustizia tributaria – Relazione della Commissione interministeriale per la riforma della giustizia tributaria – Sospensioni cautelari

Dalla lettura della Relazione della Commissione interministeriale per la riforma della giustizia tributaria è possibile ricavare numerosi spunti di riflessione.
Oltre alla mancanza di un’analisi relativa alle sospensioni cautelari, non sembrano essere state superate diverse criticità proprie del processo tributario; su tutte, la debolezza del procedimento giurisdizionale nella tutela cautelare, la durata dello stesso (il “tempo medio” del processo nel 2020 è stato di 631,3 giorni) e l’assenza di specializzazione dei giudici… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.7.2021 – “Nella riforma del processo tributario, ignorato il nodo sospensioni” – Nocera 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Interventi di riqualificazione energetica e antisismici – Superbonus del 110% – Sconto in fattura o cessione del credito – Opzione in relazione a ciascun SAL (risposta interrogazione parlamentare 7.7.2021 n. 5-06307)

Nella risposta all’interrogazione parlamentare 7.7.2021 n. 5-06307, il Min. Economia e Finanze ha chiarito che il meccanismo degli stati di avanzamento lavori, al fine dell’opzione per la cessione/sconto sul corrispettivo di cui all’art. 121 del DL 34/2020, si applica soltanto nel caso del superbonus del 110%.
Il MEF ha ritenuto che la disposizione contenuta nel co. 1-bis dell’art. 121 debba essere letta come una facoltà che non necessariamente implica l’esistenza di SAL. Secondo la menzionata risposta, la “norma specifica che l’esercizio dell’opzione può essere effettuato anche in relazione a ciascuno stato di avanzamento dei lavori.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.7.2021 – “Opzione per singoli SAL solo con il superbonus” – Zanetti – Zeni 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | DETERMINAZIONE DEL REDDITO COMPLESSIVO

Società non operative – Causa di esclusione relativa alle società quotate ante L. 296/2006 – Compatibilità con il diritto comunitario – Questione pregiudiziale (Cass. 8.7.2021 n. 19381)

La Corte di Cassazione 8.7.2021 n. 19381 rimette alla Corte di Giustizia UE la seguente questione pregiudiziale: se gli artt. 18 (divieto di discriminazione) e 49 (divieto di restrizioni alla libertà di stabilimento) del TFUE ostino ad una disposizione nazionale che, come l’art. 30 co. 1 n. 5 della L. 724/94, nella formulazione anteriore alle modifiche apportate dalla L. 296/2006, escluda dal regime delle società non operative le sole società ed enti i cui titoli siano negoziati in mercati regolamentati italiani e non anche le società ed enti i cui titoli siano negoziati in mercati regolamentati esteri, nonché le società che controllano o sono controllate, anche indirettamente, dalle stesse società ed enti quotati.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.7.2021 – “Vecchia esclusione delle quotate dalle società di comodo contro il diritto Ue” – Redazione 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 9.7.2021, p. 27 – “Società di comodo, alla Corte di giustizia Ue il caso quotate all’estero” – Gaiani 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | REDDITI DIVERSI | PLUSVALENZE IMMOBILIARI

Trasferimento dell’usufrutto o consolidazione – Calcolo della plusvalenza

L’Autore analizza il caso della cessione della piena proprietà immobiliare, conseguente al separato acquisto a titolo oneroso della nuda proprietà e dell’usufrutto alla luce dei chiarimenti della ris. Agenzia delle Entrate 20.7.2009 n. 188.
Secondo l’Amministrazione finanziaria, ai fini dell’individuazione del quinquennio che esclude l’imposizione dell’eventuale plusvalenza realizzata ai sensi dell’art. 67 co. 1 lett. b) del TUIR, non è possibile attribuire valenza temporale alla (sola) data di acquisto della nuda proprietà.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.7.2021 – “Tassabilità di plusvalenze immobiliari condizionata dai diritti parziali” – Giardina 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | OPERAZIONI ESENTI

Estensione della garanzia assicurativa su prodotti ceduti da un’impresa – Servizi di intermediazione nella vendita – Inclusione nel calcolo del prorata di detrazione IVA (Corte di Giustizia UE 8.7.2021 causa C-695/19)

La Corte di Giustizia UE 8.7.2021 causa C-695/19 afferma il principio secondo cui i servizi di intermediazione nella vendita di estensione della garanzia assicurativa sui prodotti ceduti costituiscono operazioni esenti da IVA e concorrono alla determinazione del pro rata di detrazione di cui all’art. 174 par. 1 della Direttiva 2006/112/Ce.
I giudici europei ritengono, infatti, che tali operazioni configurino “prestazioni di servizi relative a operazioni di assicurazione effettuate da mediatori e dagli intermediari di assicurazioni” ai sensi dell’art. 135 par. 1 lett. a) della Direttiva 2006/112/Ce e, pertanto, che le medesime non costituiscano, né siano equiparabili ad operazioni di natura finanziaria e accessoria ai fini dell’esclusione dal calcolo del pro rata di detrazione IVA ai sensi dell’art. 174 par. 2 lett. b) e c) della Direttiva 200… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.7.2021 – “Esente da IVA l’assicurazione per l’estensione della garanzia” – Redazione 
Dottrina Italia Oggi del 9.7.2021, p. 27 – “Estensione garanzia esente Iva” – Ricca


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | OPERAZIONI NON IMPONIBILI

Operazioni riferite alle “navi adibite alla navigazione in alto mare” – Disciplina applicabile – Novità della L. 178/2020 – Approvazione del modello (provv. Agenzia delle Entrate 15.6.2021 n. 151377) – Operazioni effettuate dal 14.8.2021

Il provv. Agenzia delle Entrate 15.6.2021 ha introdotto una dichiarazione per attestare i requisiti di idoneità alla navigazione in “alto mare” ai fini dell’applicazione del regime di non imponibilità IVA di cui all’art. 8-bis del DPR 633/72. La nuova dichiarazione potrà essere inviata dal 15.7.2021, con riferimento alle fatture per operazioni effettuate dal 14.8.2021.
Gli Autori evidenziano alcuni elementi di contatto con la dichiarazione d’intento per acquisti con plafond. Ad esempio, il soggetto “dichiarante” (vale a dire il cessionario o committente che intende acquistare in regime di non imponibilità) non necessariamente sarà “l’armatore, il comandante o il soggetto che ha la responsabilità della nave”, come previsto nelle ris.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 9.7.2021, p. 29 – “Navi, la dichiarazione d’intento diventa la base della non imponibilità di beni e servizi” – Bellieni – Santacroce
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 9.7.2021, p. 29 – “Complicazioni per le flotte che gestiscono più mezzi” – Bellieni – Santacroce 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI

Registri IVA e liquidazioni periodiche precompilate – Modalità di attuazione del programma di assistenza on line (provv. Agenzia delle Entrate 8.7.2021 n. 183994)

Con provvedimento 8.7.2021 n. 183994, l’Agenzia delle Entrate ha definito il perimetro di prima applicazione del programma di assistenza on line previsto dall’art. 4 del DLgs. 127/2015, stabilendo che, a partire dalle operazioni effettuate dall’1.7.2021 verranno predisposte, esclusivamente nei confronti dei soggetti passivi IVA che adottano la liquidazione periodica trimestrale per opzione, le bozze dei registri delle fatture emesse e degli acquisti. Gli stessi soggetti potranno vedersi compilate, a partire dalle operazioni effettuate dall’1.1.2022, anche le bozze di dichiarazione annuale IVA.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.7.2021 – “I registri IVA precompilati partono dai trimestrali per opzione” – Bilancini 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 9.7.2021, p. 27 – “Registri Iva precompilati con debutto scaglionato” – Mastromatteo – Santacroce


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | REGISTRO

Atto di conferimento dell’incarico difensivo – Decreto ingiuntivo ottenuto dall’avvocato per il pagamento del compenso professionale – Applicazione dell’imposta di registro in misura fissa (Cass. 8.7.2021 n. 19408)

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza 8.7.2020 n. 19408, ha ritenuto tassabile, in applicazione della norma sull’enunciazione di cui all’art. 22 del DPR 131/86, l’atto di conferimento dell’incarico difensivo, enunciato nel decreto ingiuntivo ottenuto dall’avvocato per ottenere il pagamento del compenso professionale.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.7.2021 – “Conferimento dell’incarico all’avvocato soggetto a registro se enunciato nel decreto ingiuntivo” – Redazione 


FISCALE | RISCOSSIONE | ISCRIZIONE DI IPOTECA

Soglia dei 20.000,00 euro – Riduzione del debito sotto soglia – Tutela del contribuente

L’ipoteca esattoriale può essere adottata solo quando il credito per cui si procede supera nel complesso il valore di 20.000,00 euro.
Se il credito, ad esempio in ragione di un annullamento giudiziale, viene ridotto sotto la soglia indicata, il contribuente deve poter ricorrere dinanzi al giudice tributario contro il diniego di autotutela eventualmente opposto dall’Agente della riscossione.
Non si può sostenere che ciò non sia possibile in ragione del divieto di azioni di accertamento … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.7.2021 – “Sopravvenuta illegittimità dell’ipoteca senza preclusioni processuali” – Cissello 


FISCALE | RISCOSSIONE | MODELLO F24 | VERSAMENTI UNIFICATI

Versamenti in scadenza al 30.6.2021 – Nuovo calendario dei versamenti per i contribuenti che applicano gli ISA – Emendamento approvato in sede di conversione del Ddl di conversione del DL Sostegni-bis

Tra gli emendamenti approvati in Commissione Bilancio, nel corso dell’iter di conversione del DL “Sostegni-bis”, si segnalano:
– il rinvio del versamento del saldo e del primo acconto delle imposte dirette e dell’IRAP in scadenza il 30.6.2021 da parte dei soggetti IVA che applicano gli ISA (secondo indiscrezioni di stampa, il termine dovrebbe essere fissato al 15.9.2021 senza alcuna maggiorazione);
– il rinvio delle scadenze delle rate della rottamazione-ter e di “saldo e stralcio” scadute nel 2020 o nel 2021, a seconda del timing, dal 31.7.2021 al 30.11.2021;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.7.2021 – “Verso la modifica del calendario fiscale 2021” – Redazione 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 9.7.2021, p. 9 – “Partite Iva, alla cassa il 15 settembre senza mora” – Fotina – Mobili