AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI | AIUTO PER LA CRESCITA ECONOMICA (ACE) | SUPER ACE

Cessione delle eccedenze al consolidato

Per le società che aderiscono alla tassazione di gruppo, il beneficio fiscale corrispondente alla “super ACE” (art. 19 del DL 73/2021) è ceduto al gruppo:
– sia se esso si sostanzia in una deduzione dal reddito imponibile (in tal caso, essa è indicata nel quadro GN delle dichiarazioni individuali, in modo congiunto rispetto alla deduzione corrispondente all’ACE “ordinaria”);
– sia se esso è stato trasformato in credito d’imposta.
Nel secondo caso, la struttura dei quadri NX e CC del modello CNM porta ad affermare che il credito d’imposta può essere utilizzato in compensazione dalla società consolidante a riduzione dell’IRES… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2022 – “Super ACE ceduta al consolidato anche in forma di credito” – Odetto 


BILANCIO | BILANCIO D’ESERCIZIO | CRITERI DI VALUTAZIONE | IMMOBILIZZAZIONI | MATERIALI | AMMORTAMENTO

Ammortamento dei beni rivalutati nel bilancio 2020 – Variazione della residua possibilità di utilizzazione

Il documento OIC 16 (§ 77) stabilisce che “la rivalutazione di un’immobilizzazione materiale non modifica la stimata residua vita utile del bene, che prescinde dal valore economico del bene. L’ammortamento dell’immobilizzazione materiale rivalutata continua ad essere determinato coerentemente con i criteri applicati precedentemente, senza modificare la vita utile residua”.
A tal riguardo, il documento interpretativo OIC 7 (§ 16) precisa che “la rivalutazione di un’immobilizzazione materiale o un bene immateriale di per sé non comporta una modifica della vita utile.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2022 – “Ammortamento dei beni rivalutati nel 2020 modificabile nel bilancio 2021” – Bava – Devall


DIRITTO CIVILE | SUCCESSIONI | SUCCESSIONI LEGITTIME

Pianificazione successoria – Modalità

Rispetto alla previsione, in testamento, dell’attribuzione di un determinato bene immobile al figlio, la donazione, in vita, della nuda proprietà del medesimo bene, conservandone l’usufrutto, presenta alcuni vantaggi. Entrambi gli atti consentono al titolare di conservare la titolarità dei frutti dell’immobile fino alla morte, ma la donazione non è revocabile come il testamento, ma solo risolvibile per mutuo dissenso.
Dal punto di vista fiscale, se l’applicazione delle franchigie previste per l’imposta di successione e donazione non muta (1 milione di euro per i figli), nel caso di donazione, le imposte ipotecaria e catastale sono applicate su una base imponibile ridotta, in quanto commisurata al diritto di nuda proprietà e non alla propr… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2022 – “Donazione della nuda proprietà di immobili ai discendenti con vantaggi fiscali” – Parato 


DIRITTO PENALE | RESPONSABILITÀ PARAPENALE DELLE PERSONE GIURIDICHE

Cancellazione dal registro delle imprese – Riflessi sulla responsabilità e sul procedimento – Contrasto interpretativo

Rispetto alle conseguenze sul procedimento ex DLgs. 231/2001 dell’intervenuta estinzione della società o dell’ente, si registra un contrasto giurisprudenziale.
Un primo filone interpretativo ritiene che l’estinzione fisiologica e non fraudolenta dell’ente determini l’estinzione dell’illecito, ricorrendo un caso assimilabile alla morte dell’imputato, che – come noto – integra una delle cause estintive del reato previste dal codice penale per le persone fisiche (Cass. n. 41082/2019 e Cass. n. 25492/2021).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2022 – “Cancellazione dal Registro delle imprese con effetti 231 incerti” – Artusi 


ENTI LOCALI | REVISIONE DEI CONTI NEGLI ENTI LOCALI

Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto della gestione degli enti locali – Modello CNDCEC e FNC

Il nuovo schema di Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto della gestione degli enti locali per l’anno 2021, pubblicato il 24.3.2022, “tiene conto delle norme emanate e della prassi pubblicata fino alla data di pubblicazione del documento e include un focus sulle verifiche che il revisore deve effettuare relativamente all’utilizzo delle risorse connesse all’emergenza sanitaria da COVID-19”.
Inoltre, per la formulazione della relazione e per l’esercizio delle sue funzioni, l’organo di revisione può avvalersi dei principi di vigilanza e controllo emanati … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2022 – “Pubblicata la relazione al rendiconto 2021 dell’organo di revisione degli enti locali” – De Rosa 


FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | TERMINI PER I CONTROLLI

Diniego di rimborso oltre il termine decadenziale per l’esercizio dell’azione accertatrice – Legittimità (Cass. 24.3.2022 n. 9559)

Secondo la Cass. 24.3.2022 n. 9559, riprendendo gli insegnamenti delle Sezioni Unite Cass. SS.UU. 29.7.2021 n. 21765, i termini di decadenza dell’accertamento riguardano solo le imposte dovute dal contribuente.
Al contrario, con riferimento alle partite a credito, l’Amministrazione finanziaria ha sostanzialmente poteri temporalmente illimitati in quanto può svolgere sempre le operazioni di controllo in occasione della richiesta di rimborso, a prescindere dal momento della formazione del … CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 25.3.2022, p. 39 – “Controlli sui crediti senza limiti temporali” – Deotto D. – Lovecchio L. 


FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO | PROCEDIMENTO DINANZI ALLA C.T. PROVINCIALE | PROVE | PROVA DOCUMENTALE

Riduzione del canone di locazione – Prova – Registrazione (Cass. 9.3.2022 n. 7644)

La registrazione del contratto mediante il quale le parti riducono il canone di locazione non è un obbligo, anche se può essere opportuna in quanto la registrazione fa acquisire data certa all’accordo.
Non si può quindi sostenere che, ai fini probatori, la registrazione sia necessaria; ciò siccome l’art. 2704 c.c. sancisce che la data certa può essere dimostrata anche in modi diversi dalla registrazione.
Nel caso esaminato dalla Cass. 9.3.2022 n. 7644, ha rilievo la documentazione bancaria dalla quale emerge che, a partire da un determinato periodo, la somma corrisposta al locatore è stata… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2022 – “Opponibile all’Erario anche la scrittura privata non registrata” – Brandi 


FISCALE | DEFINIZIONE DEI RAPPORTI D’IMPOSTA | CONDONI E SANATORIE | CONDONI E SANATORIE EX DL 119/2018 | ROTTAMAZIONE DEI RUOLI E DEGLI ACCERTAMENTI ESECUTIVI

Rottamazione dei ruoli – Mancato pagamento delle somme – Effetti (Cass. 8.3.2022 n. 7439)

L’art. 3 del DL 118/2019 stabiliva che il contribuente che aderiva alla rottamazione dei ruoli doveva impegnarsi a rinunciare ad eventuali contenziosi e subordinava l’estinzione del giudizio al perfezionarsi della definizione a seguito dell’integrale e tempestivo pagamento delle somme dovute per la definizione.
Non è quindi condivisibile la sentenza Cass. 8.3.2022 n. 7439 con la quale i giudici, in un caso in cui la definizione non si era perfezionata per mancato pagamento delle somme dovute, hanno dichiarato l’estinzione del giudizio, in quanto il ricorrente “in adempimento dell’impegno assunto con l’adesione alla “rottamazione” della cartella, ha rinunziato al contenzioso… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2022 – “Nessuna estinzione del giudizio senza intero pagamento della rottamazione” – Monteleone 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI

Trattamenti di fine rapporto (TFR) – Passaggio dal regime di indennità equipollenti (IPS) al regime di TFR – Tassazione (risposta interpello Agenzia delle Entrate 24.3.2022 n. 154)

Con la risposta a interpello 24.3.2022 n. 154, l’Agenzia delle Entrate ha affermato che, in caso di passaggio dal regime di indennità equipollente (IPS) a quello di trattamento di fine rapporto (TFR), in seguito al trasferimento di ramo d’azienda, la società privata è tenuta:
– a erogare un’unica prestazione a titolo di trattamento di fine rapporto, riferita al periodo di lavoro complessivamente prestato dal lavoratore (sia presso il precedente ente pubblico sia presso la società privata);
– applicare un regime fiscale differente tra le due quote;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2022 – “Diverso regime fiscale per le quote IPS e TFR erogate come unica prestazione” – Redazione 
Dottrina Italia Oggi del 25.3.2022, p. 28 – “Passaggio al Tfr, importi pubblici e privati separati” – Betti M.S. 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI | SUPERBONUS DEL 110%

Superbonus del 110% – Richiesta di accesso agli atti al Comune (Tar di Napoli n. 1681/2022)

Con la sentenza 1681/2022, il TAR di Napoli ha affermato che i Comuni non possono negare la documentazione che consente di ricostruire la storia amministrativa dell’immobile.
Nel caso di specie, la richiesta da parte del contribuente è stata effettuata al fine di ricostruire lo stato legittimo dell’immobile per poter fruire delle agevolazioni fiscali spettanti per l’esecuzione di interventi edilizi.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 25.3.2022, p. 40 – “Il Comune è obbligato a esibire i documenti per l’accesso al superbonus” – Latour 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | ENTI NON COMMERCIALI E ONLUS

Modello EAS – Variazioni dei dati intervenute nel 2021 – Comunicazione entro il 31.3.2022

Gli enti associativi non commerciali che, nel corso del 2021, hanno subito variazioni dei dati già trasmessi, sono tenuti a trasmettere il modello EAS all’Agenzia delle Entrate entro il 31.3.2022.
La presentazione del modello EAS è esclusa per gli enti del Terzo settore, poiché le informazioni relative a tali enti sono riportate nel RUNTS: tale disposizione non è inclusa nel Titolo X del codice del Terzo settore (relativo al regime fiscale degli ETS) e, pertanto, non risulta condizionata all’autorizzazione della Commissione Europea di cui all’art. 104 co. 2 del DLgs. 117/2017 e dovrebbe ritenersi già operativa per quegli enti che abbiano concluso positivamente la procedura di iscrizione al RUNTS, acquisendo a tutti gli effetti la qualifica di ente del Terzo settore.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2022 – “Modello EAS entro il 31 marzo per comunicare le variazioni dati 2021” – Ghio – Negro – Rivetti 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE | DETERMINAZIONE DEL REDDITO | ESCLUSIONI

Buoni benzina – Non imponibilità fino a 200 euro per il 2022 – Novità del DL 21/2022 (c.d. DL “Ucraina”) – Profili critici

Gli Autori analizzano alcuni dubbi applicativi con riferimento all’art. 2 del DL 21/2022, secondo il quale, per l’anno 2022, l’importo del valore di buoni benzina ceduti a titolo gratuito da aziende private ai lavoratori dipendenti per l’acquisto di carburanti, nel limite di 200,00 euro per lavoratore, non concorre alla formazione del reddito ai sensi dell’art. 51 co. 3 del TUIR.
Il riferimento alle “aziende private”:
– sembra comporti l’esclusione dall’agevolazione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2022 – “Buoni benzina non tassati con dubbio dipendenti degli studi professionali” – Alberti – Cotto 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | ALTRE IMPOSTE INDIRETTE | ACCISE

Accise sui carburanti – Riduzione temporanea delle aliquote – Novità del DL 21/2022 (c.d. DL “Ucraina”) – DM 18.3.2022 – Chiarimenti (circ. Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 23.3.2022 n. 11)

L’art. 1 del DL 21/2022 e il DM 18.3.2022 hanno previsto una riduzione temporanea di alcune aliquote di accisa sui carburanti.
A tale proposito, nella circ. Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 23.3.2022 n. 11 sono state precisate, fra l’altro, le variazioni delle aliquote di accisa applicabili a decorrere dal 22.3.2022:
– benzina: da 728,40 euro a 478,40 euro, per mille litri;
– oli da gas o gasolio usato come carburante: da 617,40 euro a 367,40 euro, per mille litri;
– gas di petrolio liquefatti (GPL) usati come carburante: da 267,77 euro a 182,61 euro, per mille chilogrammi.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2022 – “Dalle Dogane precisazioni sulle aliquote di accisa ridotte sui carburanti” – Redazione 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 25.3.2022, p. 21 – “Carburanti, per la riduzione delle accise obbligo di comunicazione alle Dogane” – Santacroce B. – Sbandi E. 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | OPERAZIONI NON IMPONIBILI | SERVIZI INTERNAZIONALI

Messa a disposizione di area attrezzata per i container – Regime di non imponibilità (Cass. 24.3.2022 n. 9525)

Con la sentenza 24.3.2022 n. 9525, la Cassazione ha riconosciuto l’applicazione del regime di non imponibilità ai fini IVA, ai sensi dell’art. 9 co. 1 n. 6 del DPR 633/72, per la messa a disposizione di un’area attrezzata all’interno delle zone portuali, da destinarsi a operazioni di revisione, riparazione e lavaggio dei container.
Secondo i giudici, a determinate condizioni, il regime di non imponibilità può anche non essere influenzato dal luogo di realizzazione del servizio, se la prestazione – pur eseguita in una zona diversa da quelle individuate dalla disposizione – si trovi in rapporto di diretta strumentalità con i servizi normativamente agevolati (es. prestazioni volte al funzionamento e manutenzione degli impianti ovvero movimento dei mezzi di … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2022 – “Non imponibilità IVA per l’area attrezzata destinata ai container” – Redazione 


FISCALE | RISCOSSIONE | RISCOSSIONE TRAMITE RUOLO | CARTELLA DI PAGAMENTO | MODALITÀ E TERMINI DI VERSAMENTO

Cartelle di pagamento notificate dall’1.9.2021 al 31.3.2022 – Estensione del termine di pagamento da 60 a 180 giorni

Per le cartelle di pagamento notificate dall’1.9.2021 al 31.3.2022, il termine per il pagamento è stato innalzato da 60 giorni a 180 giorni (artt. 2 del DL 146/2021 e 1 co. 913 della L. 234/2021).
Ciò non ha riguardato il termine per il ricorso, rimasto pari a 60 giorni.
In ragione di quanto esposto, relativamente alle cartelle di pagamento notificate dall’1.4.2022, il pagamento, per evitare di essere in mora, dovrà avvenire entro i 60 giorni, ferma restando la possibilità di domandare la dilazione ai sensi dell’art. 19 del … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2022 – “Dal 1° aprile tornano i 60 giorni per pagare le cartelle di pagamento” – Cissello 


FISCALE | TRIBUTI LOCALI | IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)

Abitazione principale – Esenzione – Familiare residente in altro Comune – Questione di legittimità costituzionale (comunicato stampa Corte Costituzionale 24.3.2022)

Con comunicato stampa del 24.3.2022, la Corte Costituzionale, adita per l’esame della questione di legittimità sollevata dalla C.T. Prov. di Napoli sulla regola di esclusione dell’esenzione IMU per abitazione principale in caso di residenza anagrafica di un componente del nucleo familiare in un immobile ubicato in un Comune diverso da quello dove risiede il possessore/soggetto passivo, ex art. 13 co. 2 quinto periodo del DL 201/2011 (oggi abrogato), ha riferito la volontà di sollevare davanti a se stessa una questione di costituzionalità – pregiudiziale a quella esaminanda – sul riferimento alla residenza anagrafica e alla dimora abituale non solo del possessore dell’immobile ma anche del suo nucleo familiare, recato dal quarto periodo del medesimo art. 13 co. 2 del DL 201/2011, per contrasto con gli artt. 3, 31… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2022 – “Requisito della residenza del componente familiare per l’esenzione IMU “autorimesso” alla Consulta” – Redazione 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 25.3.2022, p. 39 – “Imu, i dubbi della Consulta sui limiti all’esenzione per nucleo familiare” – Fossati S. 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA (DLGS. 14/2019) | CONCORDATO PREVENTIVO

Concordato in continuità aziendale – Flussi di cassa – Novità dello schema di DLgs. correttivo del DLgs. 14/2019

Lo schema di decreto legislativo che modifica il Codice della crisi (DLgs. 14/2019) e recepisce la direttiva UE 2019/1023 introduce diverse novità in materia di concordato.
Il piano di concordato può prevedere la continuità aziendale, la liquidazione del patrimonio o l’attribuzione delle attività a terzi, ivi compreso l’assuntore. La continuità aziendale contempera la tutela dei creditori con quella dei posti di lavoro e può essere diretta o indiretta e, quindi, può essere attuata anche mediante trasferimento dalla continuità a un soggetto economico diverso da quello dell’impresa in concordato.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2022 – “Nuove linee direttrici per il concordato in continuità” – Pezzetta 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | SOVRAINDEBITAMENTO

Liquidazione del patrimonio – Esercizio provvisorio – Finalità della procedura (Trib. Ferrara 22.12.2021)

Il Trib. Ferrara 22.12.2021, in tema di liquidazione del patrimonio (artt. 14 ter ss. della L. 3/2012), affronta la questione relativa alla possibilità che al debitore sia concessa l’opportunità, in costanza di procedura, di continuare a svolgere la propria attività imprenditoriale, mettendo a disposizione dell’intero ceto creditorio una somma del proprio reddito mensile, detratte le spese per il sostentamento familiare come determinate dal giudice.
I giudici, conformemente al Trib. Rimini 29.7.2020 (contra Trib.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2022 – “La liquidazione del patrimonio non ha la funzione di tutelare l’attività del debitore” – Cracolici – Curletti 


INTERNAZIONALE | IMPOSTE PATRIMONIALI | IMPOSTA SUL VALORE DELLE ATTIVITÀ FINANZIARIE ESTERE (IVAFE)

Peer to peer Lending – Esclusione dall’IVAFE – Condizioni (risposta interpello Agenzia delle Entrate 24.3.2022 n. 155)

La risposta a interpello Agenzia delle Entrate 24.3.2022 n. 155 è intervenuta sull’applicazione della disciplina del monitoraggio fiscale e dell’IVAFE per gli investimenti in peer to peer (P2P) lending, riconducibili a contratti di mutuo su piattaforme, italiane o estere, gestite da istituti di pagamento stranieri.
Considerato che nel caso di specie per l’effettuazione degli investimenti in P2P lending si detengono anche dei “conti all’estero”, si ritiene che gli stessi devono essere indicati nel quadro RW del modello REDDITI: … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2022 – “Investimenti P2P lending con IVAFE se negoziabili sul mercato di capitali” – Sanna 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 25.3.2022, p. 39 – “Peer to peer lending, l’intermediario estero obbliga a compilare RW” – Piazza M. 
Dottrina Italia Oggi del 25.3.2022, p. 28 – “Prestiti P2P, l’Ivafe fa rima con valore nominale” – Betti M.S. 


LAVORO | PREVIDENZA | ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE

Assegno unico e universale – Detrazioni per figli a carico – Esonero dello 0,8% – Effetti sulla busta paga

A partire dal periodo di paga marzo 2022, i lavoratori dipendenti potranno ricevere una busta paga con diverse novità, ciò per effetto (oltre che della riforma dell’IRPEF prevista dalla legge di bilancio 2022):
– dell’introduzione dell’assegno unico e universale e il conseguente superamento dell’assegno per il nucleo familiare per i nuclei con figli e orfanili (circ. INPS 34/2022). In questo caso, chi fruisce dell’assegno unico non riceverà più l’assegno per il nucleo familiare in busta paga, bensì un importo – calcolato in maniera differente – direttamente dall’INPS;… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 25.3.2022, p. 38 – “Assegno unico, tagli a contributi e Irpef aggiornano gli stipendi” – De Fusco E. 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 25.3.2022, p. 38 – “Nuovo aiuto correlato all’Isee e con integrazioni per situazioni specifiche” – Massara B.