AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI | AIUTO PER LA CRESCITA ECONOMICA (ACE)

Modalità applicative dell’agevolazione per le società holding (provvedimento Agenzia Entrate 17.9.2021 n. 238235)

Il provv. Agenzia Entrate 17.9.2021 n. 238235, attuativo della disciplina della c.d. “super ACE”:
– conferma indirettamente che anche le holding di partecipazione possono beneficiare dell’agevolazione;
– precisa che, se tali soggetti rivestono la qualifica di intermediari finanziari a cui si applica l’addizionale IRES del 3,5%, la conversione del rendimento nozionale in credito d’imposta avviene utilizzando l’aliquota “cumulata” del 27,5%.
Nella base di calcolo dell’agevolazione non si dovrebbero considerare le riduzioni dovute alle operazioni infragruppo potenzialmente elusive (art. 10 del DM… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 6.10.2021 – “Super ACE per le holding con meno ostacoli” – D’Angelo – Amendola 


AGEVOLAZIONI | CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO CORONAVIRUS

Contributo a fondo perduto per i soggetti titolari di partita IVA – Contributo “perequativo” DL 73/2021 (c.d. “Sostegni-bis”) – Presentazione del modello REDDITI 2021 – Termine del 30.9.2021 – Profili critici

In merito al termine del 30.9.2021 per l’invio delle dichiarazioni ai fini dell’accesso al contributo a fondo perduto “perequativo” (art. 1 co. 24 del DL 73/2021 e DPCM 7.9.2021), l’Agenzia delle Entrate dovrebbe chiarire se il termine “ordinario” per tali dichiarazioni è ancora il 30.11.2021 oppure è anticipato a tutti gli effetti al 30.9.2021. Gli Autori evidenziano diverse ipotesi:
– se il termine “ordinario” è ancora il 30.11.2021, le correzioni operate entro tale data vengono effettuate con dichiarazioni qualificate “correttive nei termini”, che, tuttavia, sostituiscono le dichiarazioni precedentemente presentate, ponendo il dubbio che il contribuente venga considerato fuori termine ai fini del contributo perequativo;… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 6.10.2021, p. 32 – “Fondo perequativo, l’incertezza sui termini frena le correzioni” – Cioccarelli – Gavelli 


DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ PER AZIONI | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | ASSEMBLEA | INVALIDITÀ DELIBERAZIONI ASSEMBLEARI

Inesistenza – Ammissibilità – Partecipazione di soli soggetti non soci (Cass. 27.9.2021 n. 26199)

La Corte di Cassazione, nella sentenza 27.9.2021 n. 26199, ha stabilito che è inesistente la delibera assembleare di società di capitali assunta con la sola partecipazione di soggetti privi della qualità di socio della stessa.
Sebbene sia innegabile l’intenzione del legislatore della riforma del diritto societario di escludere ipotesi atipiche di invalidità, è altrettanto vero che le ipotesi di nullità oggi considerate dall’art. 2379 c.c. si riferiscono ai casi in cui ci si trova in presenza di un atto formale comunque imputabile alla società (mancata convocazione dell’assemblea, mancanza di verbale o impossibilità o illiceità dell’oggetto).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 6.10.2021 – “Delibera inesistente se chi decide non è socio” – Meoli 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DEDUCIBILI

Somme corrisposte all’ex convivente per spese di alloggio – Deducibilità – Non spetta (risposta interpello Agenzia delle Entrate 15.10.2021 n. 657)

Con la risposta a interpello n. 657, pubblicata il 5.10.2021, l’Agenzia delle Entrate ha affermato che non sono oneri deducibili le somme corrisposte a favore dell’ex convivente a titolo di contributo per il pagamento del canone di locazione, benchè si tratti di somme dovute sulla base di un provvedimento emesso dal Tribunale, poiché l’art. 10 co. 1 lett. c) del TUIR ha natura agevolativa e, quindi, non può applicarsi in via analogica a casi diversi da quelli espressamente contemplati.
L’art. 10 co. 1 lett. c) del TUIR prevede la deducibilità delle somme versate a seguito di un provvedimento del giudice, pronunciato in caso di scioglimento o annullamento del matrimonio o, comunque, di cessazione dei suoi effetti civili.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 6.10.2021 – “Nessuna deducibilità per il “contributo casa” versato dall’ex convivente” – Monteleone – Negro 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI | SUPERBONUS DEL 110%

Interventi di riqualificazione energetica e antisismici – Superbonus del 110% – Novità del DL 34/2020 convertito (DL “Rilancio”) – Immobili vincolati (parere Min. della Cultura)

Secondo un parere del Ministero della Cultura, contenuto in una risposta a interrogazione parlamentare, contrariamente a quanto chiarito nel parere del Consiglio Superiore dei lavori pubblici 11.8.2021 n. prot. 7944, i beni culturali e i beni paesaggistici sono totalmente assimilabili.
Per entrambe le tipologie di beni, quindi, non è possibile operare demolizioni con ricostruzione cambiando sagoma, prospetti e volume.
Il parere ricorda, anzitutto, che il DL 76/2020 ha definito le regole perché gli interventi di demolizione con ricostruzione degli immobili sottoposti a tutela siano ricompresi nel concetto di ristrutturazione.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 6.10.2021, p. 33 – “Beni vincolati e 110%, il Mibac blocca le ricostruzioni integrali con modifiche” – Latour Pistolesi 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IMPOSTA SUL REDDITO D’IMPRESA

Novità del disegno di legge delega per la riforma fiscale

Con riferimento alle imposte sui redditi, il disegno di legge di delega fiscale potrebbe prevedere, sebbene con un testo normativo diveso, la riproposizione dell’IRI (imposta sul reddito d’impresa), concepita con la legge delega del 2014, effettivamente introdotta con la legge di bilancio del 2017 e abrogata prima della sua entrata in vigore dalla legge di bilancio del 2019.
Il meccanismo applicativo di tale imposta prevedeva che imprenditori individuali, snc e sas in contabilità ordinaria potessero optare per la tassazione del reddito di impresa con la stessa aliquota prevista per i soggetti IRES (24%), in deroga alle disposizioni in materia di trasparenza fiscale.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 6.10.2021 – “Nella delega fiscale spazio a una nuova IRI” – Cotto 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 6.10.2021, p. 6 – “Imprese, addio graduale all’Irap L’Ires tenta la semplificazione” – Gaiani


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | PLUSVALENZE PATRIMONIALI | PARTICIPATION EXEMPTION | REQUISITI PER L’ESENZIONE

Residenza fiscale della partecipata

Le cessioni di partecipazioni in società a regime privilegiato non beneficiano della participation exemption, scontando al contrario la tassazione sul 100% della plusvalenza realizzata.
La tassazione integrale può essere evitata, consentendo quindi l’esenzione nella misura del 95%, se il socio residente in Italia dimostra che dalle partecipazioni non sia conseguito l’effetto di localizzare i redditi nello Stato a fiscalità privilegiata (art. 87 co. 1 lett. c) del TUIR, il quale richiama allo scopo la causa esimente prevista dall’art. 47-bis co. 2 lett. b) del TUIR).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 6.10.2021 – “Pex sulle cessioni di società estere senza ricostruzione dei tax rate” – Odetto 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE

IVA e accise – Novità del disegno di legge delega per la riforma fiscale

Nell’ambito del disegno di legge delega per la riforma fiscale, approvato il 5.10.2021 dal Consiglio dei Ministri, si prevede, tra l’altro, una redistribuzione del numero e dei livelli delle aliquote IVA.
L’Autore osserva che le aliquote attualmente vigenti risentono della sedimentazione nel tempo di una struttura della Tariffa, allegata al DPR 633/72, la quale non tiene in debita considerazione profili ed esigenze legate a finalità di sostegno dei consumi ovvero di politiche sociali che favoriscano l’accesso dei consumatori ai beni e ai servizi essenziali.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 6.10.2021, p. 6 – “Basi imponibili e aliquote, l’Iva cambia faccia ma occorre l’ok della Ue” – Santacroce 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | RIMBORSI | RIMBORSO ANNUALE | GARANZIA

Obbligo di prestare garanzia – Esonero – Caratteristiche soggettive – Conferimento delle quote sociali (risposta interpello Agenzia delle Entrate 5.10.2021 n. 658)

Ai fini dell’esonero dalla prestazione della garanzia per i rimborsi IVA di ammontare superiore a 30.000,00 euro, una società di capitali non quotata nei mercati regolamentati deve attestare, fra l’altro, che non risultano cedute, nell’anno precedente la richiesta, azioni o quote della società stessa per un ammontare superiore al 50% del capitale sociale (art. 38-bis co. 3 lett. b) del DPR 633/72).
Sulla base di quanto precisato nella risposta a interpello Agenzia delle Entrate 5.10.2021 n. 658:… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 6.10.2021 – “Rimborso IVA con garanzia anche se le quote della società sono conferite” – Redazione 


FISCALE | RISCOSSIONE | RISCOSSIONE TRAMITE RUOLO

Disegno di legge delega per la riforma fiscale – Riscossione coattiva

Il disegno di legge delega per la riforma fiscale contiene alcuni criteri direttivi inerenti ad una potenziale riforma della riscossione.
Potrebbe venir meno il sistema dell’aggio di riscossione, dunque i costi della riscossione, attualmente in capo ai debitori, rientrerebbero nella fiscalità generale.
Le funzioni di Agenzia delle Entrate-Riscossione potrebbero, in tutto o in parte, essere trasferite all’Agenzia delle Entrate, in modo da garantire una riscossione più efficiente e un miglior rapporto con … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 6.10.2021 – “Riforma della riscossione circoscritta” – Cissello 
Dottrina Italia Oggi del 6.10.2021, p. 32 – “La riscossione saluta l’aggio” – Bongi 


IMMOBILI | LOCAZIONI | ASPETTI CIVILISTICI | ALTRI IMMOBILI (L. 392/78)

Affitto d’azienda – Locazione di immobile ad uso diverso dall’abitativo – Criteri distintivi – Differenze di disciplina

Le differenze di disciplina tra l’affitto d’azienda (o di un suo ramo) e la locazione ad uso diverso dall’abitativo sono significative: la locazione è normata dalla L. 392/78, che prevede una durata prestabilita e inderogabile, una limitazione nell’aggiornamento del canone, determinato dalla legge con frequenza annuale nel limite massimo del 75% della variazione dell’indice dei prezzi al consumo, un’indennità per la perdita dell’avviamento commerciale a favore del conduttore , oltre al diritto di prelazione per l’acquisto dell’immobile locato.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 6.10.2021 – “Distinzione tra locazione e affitto d’azienda con effetti sulla disciplina applicabile” – Pasquale


OPERAZIONI STRAORDINARIE | TRASFORMAZIONE ETEROGENEA

Trasformazione di associazione sportiva in società a responsabilità limitata – Trasformazione eterogenea progressiva – Imposta proporzionale (Cass. 5.10.2021 n. 26878)

Nella sentenza 5.10.2021 n. 26878, la Corte di Cassazione ha affermato che l’atto di trasformazione di una associazione sportiva dilettantistica titolare di un immobile, in una società di capitali avente scopo di lucro è assoggettato alle imposte di registro, ipotecaria e catastale proporzionali, come previsto dall’art. 4 co. 1 lett. a) n. 2) della Tariffa, Parte I, allegata al DPR 131/86 per i conferimenti di beni.
In tale caso, infatti, secondo la Corte, non potrebbe applicarsi l’imposta fissa prevista per le trasformazioni dalla lett. c) della medesima norma, in quanto la trasformazione non è stata preceduta dal prelievo fisso in sede di conferimento, avendo scontato l’imposta agevolata prevista per le associazioni sportive (art. 90 della L.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 6.10.2021 – “Trasformazione da associazione sportiva a srl con imposte d’atto proporzionali” – Mauro