BILANCIO | BILANCIO D’ESERCIZIO | CRITERI DI VALUTAZIONE | RIMANENZE E ATTIVITÀ FINANZIARIE DELL’ATTIVO CIRCOLANTE

Valutazione dei titoli iscritti nell’attivo circolante – Iscrizione all’ultimo valore di bilancio – Novità del DL 73/2022 convertito (c.d. DL “Semplificazioni fiscali”)

Le disposizioni di cui all’art. 45 co. 3-octies-3-decies del DL 73/2022 (conv. L. 122/2022) (c.d. DL “Semplificazioni fiscali”), che consentono ai soggetti che redigono il bilancio secondo le disposizioni del codice civile e i principi contabili nazionali, nonché alle imprese di assicurazione, di valutare i titoli iscritti nell’attivo circolante ai valori risultanti dal bilancio precedente, evitando la svalutazione al valore di mercato, ricalcano quelle previste, in considerazione della situazione di turbolenza che aveva interessato allora i mercati finanziari, dal DL 185/2008 (conv.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 31.8.2022 – “Deroga alla svalutazione dei titoli con attenzione alla distribuzione di utili” – Savoia 


DIRITTO PENALE | PENALE TRIBUTARIO | NUOVO SISTEMA PENALE TRIBUTARIO (DLGS. 74/2000)

DLgs. 75/2020 attuativo della direttiva PIF – Schema di DLgs. correttivo

É atteso il parere delle commissioni parlamentari sullo schema di decreto integrativo del DLgs. 75/2020, di attuazione della direttiva “PIF” relativa alla lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell’Unione (UE 2017/1371).
Tale nuovo decreto modifica in parte le precedenti disposizioni:
– precisando meglio l’ambito applicativo “transfrontaliero unionale”;
– ampliando la possibilità di confisca per equivalente nei casi di contrabbando e di frode in agricoltura;
– precisando meglio la disciplina del tentativo nel diritto penale … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 31.8.2022 – “Nuove integrazioni per l’attuazione della Direttiva PIF” – Artusi 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | COMUNICAZIONE DEI DATI DELLE LIQUIDAZIONI PERIODICHE

Dati relativi al secondo trimestre 2022 – Rinvio del termine al 30.9.2022 – Novità del DL 73/2022 convertito (c.d. DL “Semplificazioni fiscali”)

La comunicazione delle liquidazioni periodiche relativa al secondo trimestre 2022 può essere presentata entro il 30.9.2022.
Infatti, l’art. 3 del DL 73/2022, c.d. DL “Semplificazioni fiscali” (conv. L. 122/2022), ha differito, a regime, il termine per l’invio dei dati del secondo trimestre di ciascun anno, fissato originariamente al 16 settembre.
Rimangono invariati, invece, i termini di presentazione delle comunicazioni riferite agli altri trimestri.
La nuova scadenza garantisce tra l’altro agli operatori un maggior tempo per l’integrazione e/o validazione delle LIPE precompilate del secondo trimestre, dato che la relativa bozza, per i soggetti interessati dal programma di assistenza previsto dall’art. 4 del DLgs. 127/2015, è disponibile dal 6.8.2022 sul portale “Fatture e Corrispettivi”.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 31.8.2022 – “LIPE differite al 30 settembre coordinate con i registri precompilati” – Cosentino – Greco 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA (DLGS. 14/2019) | CONCORDATO PREVENTIVO

Contratti pendenti – Piano di concordato – Attestazione del professionista – Indennizzo

L’accesso alla procedura di concordato preventivo, anche in continuità, non incide sull’efficacia dei contratti pendenti, la cui prosecuzione, sospensione ovvero scioglimento è rimessa all’iniziativa del debitore, sebbene subordinata all’autorizzazione del tribunale ovvero del giudice delegato.
In tal senso, è necessario che il contratto sia ancora ineseguito o non compiutamente eseguito nelle prestazioni principali da entrambe le parti.
In secondo luogo, è necessario che il debitore dimostri che la sospensione ovvero lo scioglimento dal singolo contratto sia coerente con le previsioni del piano e funzionale alla sua esecuzione. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 31.8.2022 – “Attestazione anche per lo scioglimento dei contratti pendenti nel concordato” – Diana 


IMMOBILI | AGEVOLAZIONI PRIMA CASA

Cessione infraquinquennale dell’usufrutto su immobile acquistato con agevolazione “prima casa” – Decadenza parziale (risposta interpello Agenzia delle Entrate 30.8.2022 n. 441)

L’Agenzia delle Entrate, nella risposta a interpello 30.8.2022 n. 441, ha affermato che la costituzione del diritto di usufrutto a tempo determinato sull’immobile oggetto di agevolazione “prima casa” prima del decorso dei cinque anni dall’acquisto produce la decadenza parziale dal beneficio, ai sensi del comma 4 della Nota II-bis all’art. 1 della Tariffa, parte I, allegata al DPR 131/86.
La base imponibile, su cui calcolare l’imposta di registro, ipotecaria e catastale dovuta nella misura ordinaria, va rapportata non all’intero valore del bene, ma al valore dell’usufrutto a tempo determinato ai sensi degli artt. 46 e 48 del DPR 131/86.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 31.8.2022 – “Decadenza parziale dalla prima casa se si costituisce l’usufrutto entro 5 anni” – Pasquale 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 31.8.2022, p. 24 – “L’usufrutto ceduto in parte riduce il bonus prima casa” – Busani 


INTERNAZIONALE | MONITORAGGIO FISCALE

Elenco degli Stati o territori a regime fiscale privilegiato – Modifiche – Applicabilità del favor rei (C.T. Reg. Bologna 1.2.2019 n. 225/1/19)

Per la C.T. Reg. Bologna 1.2.2019 n. 225/1/19:
– il fatto che la Repubblica di San Marino, grazie al DM 12.2.2014, sia stata eliminata dalla c.d. black list non è motivo sufficiente per ridurre le sanzioni alla metà del minimo ai sensi dell’art. 7 co. 4 del DLgs. 472/97;
– non è nemmeno possibile invocare il favor rei in quanto se si tratta di Paesi non black list le sanzioni per irregolare compilazione del quadro RW vanno dal 3% al 15% dell’investimento non dichiarato, e non dal 6% al… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 31.8.2022 – “San Marino fuori dalla black list ma senza favor rei” – Cissello 


INTERNAZIONALE | NORMATIVA PAESI ESTERI

Stati Uniti d’America – Manovra aggiuntiva per il 2022 (Inflation Reduction Act)

Gli Stati Uniti d’America hanno varato una manovra correttiva per il 2022 (Inflation Reduction Act), con l’intento di prevedere nuove agevolazioni (o di potenziare quelle esistenti) per favorire l’efficienza energetica, il ricorso alle fonti rinnovabili, la mobilità sostenibile e l’indipendenza nell’approvvigionamento energetico.
Queste misure sono finanziate:
– con l’implementazione di una imposta minima sulle società del 15% per i gruppi di grandi dimensioni;
– con una imposta indiretta dell’1%, non deducibile dal reddito d’impresa, sul valore delle azioni proprie riacquistate dalle società;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 31.8.2022 – “Manovra di metà anno per gli Stati Uniti d’America” – Odetto 


OPERAZIONI STRAORDINARIE | FUSIONE | ASPETTI FISCALI

Fusione tramite operazioni di LBO o MLBO – Profili elusivi – Orientamenti giurisprudenziali

Risultano frequenti contestazioni dell’Agenzia delle Entrate per le operazioni di merger leveraged buy out (MLBO) in cui i soggetti che detenevano il controllo della società target reinvestono nella società veicolo utilizzata per l’acquisizione una parte dei proventi derivanti dalla cessione della target.
In dottrina si rileva che tali contestazioni risulterebbero illegittime se il socio originario di controllo della target divenisse socio di minoranza nella società veicolo (si verifica, infatti, un mutamento del controllo nella target); tale considerazione non dovrebbe venire meno ove il nuovo socio di maggioranza partecipasse già alla target in posizione di minoranza.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 31.8.2022 – “Operazioni LBO a rischio artificiosità col controllo della target” – Miele