AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FINANZIARIE | FINANZIAMENTI AGEVOLATI

Concessione di finanziamenti garantiti dallo Stato – Fondo centrale di garanzia per le PMI – Pubblicazione del decreto ministeriale

Con il DM 13.5.2021, il MISE ha approvato le nuove modalità operative per la sezione speciale del Fondo di Garanzia PMI, di sostegno alle micro, piccole e medie imprese colpite dalla pandemia (art. 56 del DL 18/2020).
Detta garanzia consente alle imprese di sospendere il pagamento dei mutui e degli altri finanziamenti a rimborso rateale fino al 30.6.2021, di beneficiare del divieto di deroga per le aperture di credito accordate “sino a revoca” e per i prestiti accordati a fronte di anticipi su crediti e di ottenere la proroga dei contratti di prestito non rateale.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 19.5.2021, p. 34 – “Fondo garanzia Pmi, nuove linee operative” – Latour 


AGEVOLAZIONI | CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO CORONAVIRUS

Contributo a fondo perduto Coronavirus ex art. 25 del DL 34/2020 – Profili sanzionatori

L’indebita percezione del contributo a fondo perduto di cui all’art. 25 co. 12 del DL 34/2020 comporta, dal punto di vista sanzionatorio:
– la sanzione amministrativa, alla stregua di una compensazione di crediti inesistenti, dal 100% al 200% dell’importo indebitamente percepito con emissione di un atto di recupero da notificare, a pena di decadenza, entro il 31.12 dell’ottavo anno successivo a quello della percezione del contributo;
– le sanzioni penali di cui all’art. 316-ter c.p. relative all’indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato;… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 19.5.2021, p. 32 – “Contributi a fondo perduto con tripla rete sanzionatoria” – Ambrosi – Iorio Livello di importanza 1
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 19.5.2021, p. 32 – “Ma sotto i 4mila euro gli uffici applicano solo la sanzione tributaria” – Ambrosi – Iorio 


DIRITTO AMMINISTRATIVO | SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA

Dematerializzazione e conservazione sostitutiva – Conservazione dei documenti informatici – Soggetti responsabili (determinazione Agid 17.5.2021 n. 371)

A seguito delle richieste avanzate da associazioni di categoria e amministrazioni, con la determinazione 17.5.2021 n. 371, l’Agenzia per l’Italia digitale ha prorogato dal 7.6.2021 all’1.1.2022 il termine dell’operatività delle nuove Linee Guida 9.9.2020 su formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, riconoscendo così un più ampio termine per l’adeguamento dei sistemi attualmente adottati.
La determinazione dispone anche modifiche all’Allegato 5 (Metadati) e all’Allegato 6 (Comunicazione tra AOO di Documenti Amministrativi Protocollati) delle Linee Guida. Gli Autori rilevano che la versione aggiornata dell’Allegato 5 supera alcune difficoltà incontrate dagli operatori non pubblici, in riferimento ad alcuni metadati non applicabili alle realtà di natura privata, come l’obbligatoria indicazione del codice identificativo del registro all’interno del quale il documento viene annotato, divenuto necessario solo in presenza di protocollo o repertorio, e la rimozione del codice fiscale o della partita IVA come metadato … CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 19.5.2021, p. 33 – “Documenti digitali, conservazione con le nuove regole Agid dal 2022” – Mastromatteo – Santacroce 


DIRITTO PENALE | CODICE PENALE E CODICE DI PROCEDURA PENALE

Amministrazione giudiziaria – Giudizio sul rendiconto della gestione (Cass. pen. 18.5.2021 n. 19669)

La Corte di Cassazione, nella sentenza 18.5.2021 n.
19669, ha precisato che, in materia di misure di prevenzione patrimoniali, il giudizio sul rendiconto della gestione (ex art. 43 del DLgs. 159/2011):
– non riguarda la, eventuale, responsabilità dell’amministratore giudiziario. Eventuali condotte negligenti o dolosamente preordinate a vantaggio dell’amministratore o di terzi possono risultare, in via incidentale, dalla documentazione delle parti o dalle loro deduzioni, ma non costituiscono finalità del giudizio di conto e motivo per la sua mancata approvazione;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 19.5.2021 – “Il giudizio sul rendiconto di gestione non riguarda l’amministratore giudiziario” – Comellini


FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | TERMINI PER I CONTROLLI | PROROGA DEI TERMINI

Raddoppio dei termini per violazioni penali – Abuso del diritto (Cass. 28.4.2021 n. 11156)

Il raddoppio dei termini per violazioni penali trova applicazione anche quando il reato di dichiarazione infedele deriva da fatti che, solo astrattamente, possono integrarlo, come i casi di abuso del diritto.
Secondo la Cass. 28.4.2021 n. 11156, non rileva che, successivamente ai fatti di causa, sia sopravvenuto il DLgs. 128/2015, che, espressamente, ha sancito come l’abuso del diritto non abbia mai rilievo penale.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 19.5.2021 – “Il raddoppio dei termini resiste al favor rei” – Fretto


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Detrazioni “edilizie” – Detentori di immobili in assenza di un contratto di comodato registrato – Spettanza della detrazione (Cass. 18.5.2021 n. 13424)

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza 18.5.2021 n. 13424, ha deciso che le detrazioni spettanti per gli interventi di recupero edilizio competono al detentore dell’immobile che sostiene le spese anche senza un contratto registrato che certifichi la “data certa”.
Contrariamente alle indicazione dell’Agenzia delle Entrate, secondo cui per beneficiare delle detrazioni “edilizie” in qualità di detentore, è necessario che la detenzione dell’immobile risulti da un atto regolarmente registrato al momento di avvio dei lavori o, se precedente, al momento di sostenimento delle spese (circ. 19/2020), i giudici della Suprema Corte hanno affermato che, per determinare la data certa della scrittura privata, trova applicazione l’art. 2704 c.c. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 19.5.2021 – “Detrazioni edilizie anche con comodato non registrato” – Mauro – Zeni 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | REDDITI DIVERSI | PLUSVALENZE IMMOBILIARI

Trasferimento di porzioni di fabbricato estero – Periodo di possesso superiore ai 5 anni – Imponibilità – Esclusione (risposta interpello Agenzia Entrate 18.5.2021 n. 350)

Secondo la risposta interpello Agenzia delle Entrate 18.5.2021 n. 350, si applica la disciplina sui redditi diversi ex art. 67 co. 1 lett. b) del TUIR al caso delle persone fisiche residenti in Italia che hanno trasferito porzioni immobiliari di un fabbricato sito all’estero a una società di capitali svizzera.
Considerato che le porzioni dell’immobile sono in possesso dei contribuenti residenti da più di cinque anni (tenuto conto anche del possesso ultraquinquennale riferibile a un soggetto donante), quindi, non si verifica il presupposto impositivo in relazione all’eventuale plusvalenza realizzata.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 19.5.2021 – “Trasferimento di fabbricato estero esente se è trascorso il quinquennio” – Sanna


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | OPERAZIONI ESENTI

Istituti scolastici – Esenzione IVA – Certificazione delle competenze in lingua da enti esteri (consulenza giuridica Agenzia delle Entrate 18.5.2021 nn. 6 e 7)

L’Agenzia delle Entrate, con le risposte a consulenza giuridica 18.5.2021 nn. 6 e 7, ha esaminato il regime di esenzione IVA di cui all’art. 10 co. 1 n. 20) del DPR 633/72, previsto, tra l’altro, per le prestazioni rese da istituti o scuole rese da Pubbliche Amministrazioni.
Nel primo documento di prassi (consulenza giuridica n. 6/2021), è stato chiarito che, ai fini della suddetta esenzione, è necessario che l’ente scolastico sia riconosciuto da una pubblica amministrazione. In questo senso, devono ritenersi imponibili ai fini IVA i servizi resi da enti aventi sede in Gran Bretagna, finalizzati al rilascio della certificazione delle competenze in lingua inglese, in quanto tali enti non posseggono detto riconoscimento.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 19.5.2021 – “Per gli istituti scolastici stranieri esenzione IVA solo con riconoscimento della P.A.” – Bilancini – Greco


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | IMPORTAZIONI

Beni di provenienza extra Ue oggetto di installazione o montaggio in Italia – Obblighi in capo al cessionario

Ai sensi dell’art. 7-bis del DPR 633/72, le cessioni con installazione o montaggio hanno rilevanza ai fini IVA in Italia se i beni sono installati o montati nel territorio dello Stato.
Nel caso in cui i beni siano di provenienza extra Ue, all’importazione è tenuto, in linea generale, il cessionario nazionale, ancorché non sia il proprietario della merce al momento del passaggio dei beni in Dogana.
Ciò è confermato nella ris. Agenzia delle Entrate n. 346/2008, ove si afferma che il cessionario nazionale è il soggetto tenuto ad assolvere l’IVA in Dogana in presenza di un contratto di “call-off stock” (in base al quale l’acquirente diviene proprietario dei beni solamente al prelievo dal deposito in Italia).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 19.5.2021 – “Import di beni da installare con obblighi IVA” – Greco – La Grutta 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | SUCCESSIONI E DONAZIONI

Trust estero con beneficiario residente in Italia e disponente estero avente ad oggetto beni esteri – Morte del beneficiario – Modalità dell’imposizione diretta ed indiretta (risposta interpello Agenzia delle Entrate 18.5.2021 n. 351)

Con la risposta a interpello 18.5.2021 n. 351, l’Agenzia delle Entrate esamina il trattamento impositivo diretto ed indiretto delle somme attribuite, da un trust estero, a favore di un beneficiario residente, poi deceduto. In particolare, si trattava di un trust di diritto statunitense, istituito da un disponente residente all’estero, avente ad oggetto beni mobili (rapporti bancari e quote di fondo di investimento) non esistenti in Italia, che individuava quale beneficiario dei redditi e quale beneficiario finale (alla morte del disponente, che era anche primo beneficiario) un soggetto residente in Italia, a sua volta deceduto pochi mesi dopo la morte del disponente.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 19.5.2021 – “Trust estero fuori dall’imposta di donazione con disponente e beni esteri” – Mauro 


FISCALE | IMPOSTE SOSTITUTIVE | REGIME FORFETARIO EX L. 190/2014

Compilazione del quadro LM – Novità del modello REDDITI PF 2021 – Contributo a fondo perduto e gli altri contributi o indennità di qualsiasi natura da Coronavirus

Nell’ambito del quadro LM del modello REDDITI PF 2021 imprenditori individuali e lavoratori autonomi che hanno applicato nel 2020 il regime di vantaggio (DL 98/2011) oppure il regime forfetario (L. 190/2014) determinano il reddito (in modo analitico o mediante applicazione del coefficiente di redditività) e la relativa imposta sostitutiva (pari al 5% o 15%).
Nel modello in uso per il periodo 2020 devono essere riportati ai righi LM2 colonne 1 e 2, oppure LM33 colonne 1 e 2, anche le somme percepite a titolo di contributi a fondo perduto e gli altri contributi o indennità di qualsiasi natura erogati in via eccezionale a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 i quali, non essendo tassati, non confluiscono tra i componenti positivi rilevanti, oppure nel reddito forfetario lordo per la singola attività. Resta in ogni caso l’obbligo di compilare per tali somme il prospetto “Aiuti di Stato” presente nel… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 19.5.2021 – “Contributo a fondo perduto e indennità COVID da riportare anche nel quadro LM” – Rivetti


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019

Accordi di ristrutturazione dei debiti – Omologazione – Modifica unilaterale del piano – Novità DL 41/2021 (DL “Sostegni”)

In sede di conversione del DL 41/2021, c.d. “Sostegni”, è introdotta una modificata alla disciplina degli accordi di ristrutturazione dei debiti (ADR).
Il novellato art. 182-bis del RD 167/1942 consente al debitore, anche dopo l’omologa, di apportare modifiche sostanziali al piano, che si rendano necessarie per conseguire gli effetti dello strumento di regolazione della crisi, senza procedere alla stipula di un nuovo accordo e purché sia rinnovata la relazione di attestazione.
La disposizione riproduce quanto previsto dall’art. 58 co. 2 del DLgs 14/2019, in vigore dall’1.9.2021. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 19.5.2021 – “Accordi di ristrutturazione omologati modificabili in via unilaterale” – Pezzetta


INTERNAZIONALE | MONITORAGGIO FISCALE

Scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale – Direttiva DAC 6 – Gruppi di società

Se le operazioni internazionali “pericolose” sono elaborate all’interno di un gruppo da una società che ne fa parte (normalmente si tratta della capogruppo, ma può essere anche una società controllata), la società in questione assume la veste di intermediario ai fini delle comunicazioni “DAC 6”, se ne ricorrono i presupposti.
Se la società “pianificatrice” risiede in uno Stato non comunitario, gli obblighi di comunicazione sono traslati in capo alle altre società del gruppo in qualità di contribuenti (art. 3 co. 7 del DLgs. 100/2020) e, tra queste ultime, su quella che ha concordato con la società pianificatrice l’organizzazione dell’… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 19.5.2021 – “Società del gruppo come intermediario nell’elaborare l’operazione “aggressiva”” – Bonino – Odetto