AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Imposta sostitutiva per i titolari di pensione estera – Titolari di polizze non legate al rapporto di lavoro – Esclusione (risposta Agenzia delle Entrate 13.4.2021 n. 244)

Con la risposta ad interpello 13.4.2021 n. 244, l’Agenzia delle Entrate ha escluso l’accesso al regime agevolativo per i titolari di pensione estera (art. 24-ter del TUIR) in relazione al caso di una persona fisica beneficiaria di una rendita derivante da tre polizze sottoscritte con una società assicurativa che investe in fondi unit linked.
Per l’Agenzia, la sottoscrizione delle polizze non aveva una finalità previdenziale, volta a garantire all’iscritto una pensione integrativa nella forma di rendita o di capitale, bensì natura di investimento finanziario, con la conseguenza che le relative prestazioni non sono riconducibili nell’ambito dell’art. 49 co. 2 lett. a) del TUIR.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.4.2021 – “I proventi delle polizze unit linked non sono pensioni” – Corso – Odetto 


DIRITTO AMMINISTRATIVO | DIRITTO DI ACCESSO

Accesso ai dati relativi al traffico telefonico – Limiti (Corte di giustizia UE 2.3.2021 causa C-746/18)

La Corte di giustizia 2.3.2021 n.
C-746/18, chiamata a valutare la compatibilità con il diritto UE della disciplina nazionale estone sull’accesso ai dati delle comunicazioni elettroniche, ha affermato che tali dati possiedono un potenziale informativo sulla vita privata e quindi l’accesso da parte delle pubbliche autorità costituisce un’ingerenza grave nella sfera giuridica dei cittadini, dei diritti assicurati dagli artt. 7, 8 e 11 della CDFUE, oltre che dall’art. 8 della CEDU. Pertanto, le autorità non possono accedere ai dati telefonici sulla base di indagini generiche per il contrasto dei reati, ma solo con l’obiettivo di contrastare le forme più gravi di criminalità oppure per proteggere la sicurezza nazionale.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.4.2021 – “Accesso ai dati telefonici autorizzato solo da autorità indipendenti” – Calzolari – Spaggiari 


DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ PER AZIONI | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | AMMINISTRAZIONE NEL SISTEMA TRADIZIONALE | CESSAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI

Revoca – Prorogatio – Differenti ricostruzioni

Non è chiaro se, in caso di revoca, anche giudiziale, dell’amministratore unico (o di tutti gli amministratori), si applichi o meno l’istituto della “prorogatio”.
La Corte di Cassazione, ad esempio, nella sentenza 3.1.2013 n. 28, ha affermato, genericamente, che la regola della contestualità tra cessazione e sostituzione dell’amministratore unico è applicabile in ogni caso in cui la società rimanga privata della sua opera: e pertanto non solo nei casi di scadenza di termini e dimissioni, ma anche in quelli di decadenza, revoca o annullamento per illegittimità della relativa delibera di nomina (cfr. anche Trib.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.4.2021 – “Amministratore revocato con il dubbio della prorogatio” – Meoli 


FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | AVVISO DI ACCERTAMENTO | SOTTOSCRIZIONE

Delega di firma – Requisiti – Estensione alle imposte d’atto (Cass. 13.4.2021 n. 9625)

L’art. 42 del DPR 600/73 stabilisce che l’avviso di accertamento deve essere sottoscritto dal funzionario competente appartenente alla categoria direttiva.
Secondo Cass. 13.4.2021 n. 9625 l’atto impositivo deve considerarsi valido nell’ipotesi in cui l’ente impositore produca, anche in giudizio, l’ordine di servizio con il nome del delegato e i relativi limiti.
Trattandosi di un principio a carattere generale, esso opera non solo in tema di IVA ma anche per le imposte d’atto, come il … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.4.2021 – “Accertamento non firmato dal titolare dell’Ufficio validato dall’ordine di servizio” – Boano 


FISCALE | ACCERTAMENTO | DICHIARAZIONI | TRASMISSIONE TELEMATICA | TRAMITE INTERMEDIARIO

Associazione professionale composta da avvocati e commercialisti – Abilitazione alla trasmissione telematica (risposta a interpello Agenzia delle Entrate 13.4.2021 n. 245)

Con la risposta a interpello 13.4.2021 n. 245, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che una associazione professionale composta da avvocati (in prevalenza) e da commercialisti, iscritti presso i rispettivi Albi professionali, può essere abilitata alla trasmissione telematica delle dichiarazioni.
Ai fini del rilascio del visto di conformità, l’Agenzia precisa che i commercialisti associati non possono avvalersi dell’abilitazione alla trasmissione telematica dell’associazione professionale, né essa può trasmettere le dichiarazioni “vistate”, poiché manca il requisito che almeno la metà degli associati sia costituita da soggetti indicati all’art. 3 co. 3 lett. a) e b) del … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.4.2021 – “Abilitato all’invio telematico lo studio associato tra avvocati e commercialisti” – Negro 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 14.4.2021, p. 37 – “Lo studio a maggioranza di avvocati non rilascia il visto di conformità” – Gavelli – Pegorin 
Dottrina Italia Oggi del 14.4.2021, p. 34 – “Studi associati: visto precluso” – Lorenzini 


FISCALE | DEFINIZIONE DEI RAPPORTI D’IMPOSTA | CONDONI E SANATORIE | DEFINIZIONE DEGLI AVVISI BONARI

Soggetti ammessi alla sanatoria – Novità del DL 41/2021 (DL “Sostegni”)

L’art. 5 del DL 41/2021 condiziona l’accesso alla definizione degli avvisi bonari al verificarsi di un doppio requisito. Il beneficiario deve:
– essere titolare di una partita IVA attiva al 23.3.2021;
– nel periodo d’imposta 2020 aver avuto una riduzione del volume di affari o dei ricavi o compensi maggiore del 30% rispetto al volume di affari o dei ricavi o compensi del periodo d’imposta 2019.
Permangono, tuttavia, alcuni dubbi interpretativi.
Non si comprende, ad esempio, se la partita IVA debba risultare ininterrottamente attiva dal 2017, oppure se debba essere presente anche nelle annualità oggetto della definizione agevolata (2017 e 2018). … CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 14.4.2021, p. 36 – “Sanatoria degli avvisi bonari, contano le dichiarazioni tardive” – Deotto – Lovecchio 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 14.4.2021, p. 36 – “Lo stralcio dei ruoli fino a 5mila euro non ferma il contenzioso” – Deotto – Lovecchio 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Detrazione IRPEF per gli interventi di recupero edilizio – Unità F/4 in corso di definizione – Spettanza dell’agevolazione – Condizioni (risposta interpello Agenzia delle Entrate 13.4.2021 n. 241)

Con la risposta a interpello 13.4.2021 n. 241, l’Agenzia delle Entrate ha ritenuto applicabili anche alle unità immobiliari temporaneamente accatastate in categoria F/4 (unità in corso di definizione) le precisazioni fornite nella circ. Agenzia delle Entrate 8.7.2020 n. 19, p. 315, con riferimento alle unità collabenti (categoria catastale F/2) e di estendere anche a questa tipologia di immobili i bonus edilizi.
Anche le unità immobiliari accatastate in categoria F/4, quindi, possono essere considerate come edifici esistenti, trattandosi di manufatti già costruiti e individuati catastalmente.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.4.2021 – “Detrazioni edilizie ammesse per gli immobili F/4” – Redazione 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 14.4.2021, p. 37 – “Bonus per case “in definizione”” – Fossati 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Interventi di riqualificazione energetica e antisismici – Superbonus del 110% – Edificio con unico proprietario – Modalità di computo – Esclusione delle pertinenze (risposta interpello Agenzia delle Entrate 13.4.2021 n. 242)

Al fine della spettanza del superbonus del 110% di cui all’art. 119 del DL 34/2020, l’immobile interamente posseduto da una persona fisica (o da persone fisiche proprietarie pro indiviso), al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arte o professione, deve essere composto da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate.
Con la risposta ad interpello 13.4.2021 n. 242, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che, al fine del computo delle unità immobiliari (che non possono essere superiori a quattro), le pertinenze non vanno considerate autonomamente anche se distintamente a… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.4.2021 – “Pertinenze fuori dal calcolo delle unità per il superbonus a un solo proprietario” – Zeni 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | TASSAZIONE SEPARATA

Indennità derivanti da contrattazione collettiva integrativa – Erogazione nell’anno d’imposta successivo – Trattamento fiscale (risposta a interpello Agenzia Entrate 13.4.2021 n. 243)

Con la risposta a interpello 13.4.2021 n. 243, l’Agenzia delle Entrate ribadisce che, ai fini dell’applicazione del regime di tassazione separata, è sufficiente che in presenza e in attuazione di contratto collettivo, anche decentrato, l’erogazione degli emolumenti avvenga in un periodo d’imposta successivo rispetto a quello cui gli emolumenti stessi si riferiscono, ciò indipendentemente dalla natura degli stessi e dalla complessità dell’iter di liquidazione.
Nella fattispecie in esame, l’Agenzia ritiene che le indennità, connesse a prestazioni lavorative relative al periodo d’imposta 2019, siano da assoggettare a tassazione separata, ai sensi dell’art. 17 co. 1 lett. b) del TUIR, dato che sono state corrisposte nel periodo d’imposta successivo (ovverosia il 2020) rispetto a quello di maturazione (2019), per una causa giuridica sopravvenuta, vale a dire in esecuzione dell’accordo collettivo integrativo.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.4.2021 – “Tassazione separata per le indennità derivanti da contrattazione collettiva integrativa” – Redazione 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | ALTRE IMPOSTE INDIRETTE | IMPOSTA DI BOLLO

Imposta di bollo su fattura elettronica – Procedura di versamento – Fatture non soggette al tributo (DM 4.12.2020)

L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato il portale “Fatture e Corrispettivi” per introdurre le nuove funzionalità relative alla consultazione e variazione dei dati per il versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche. I soggetti passivi hanno a disposizione due distinti elenchi – Elenco A ed Elenco B – contenenti, rispettivamente, le e-fatture transitate via SdI nel primo trimestre 2021, che già recano l’assolvimento dell’imposta di bollo e quelle che, invece, non riportano l’indicazione del tributo, pur essendone soggette.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.4.2021 – “Fattura senza imposta di bollo per le operazioni in reverse charge” – Bilancini 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | OPERAZIONI ESENTI

Cessioni di oro da investimento – Condizioni per l’applicabilità del regime di esenzione (consulenza giuridica Agenzia delle Entrate 13.4.2021 n. 4)

L’Agenzia delle Entrate, con la consulenza giuridica 13.4.2021 n. 4, ha affermato che il regime di esenzione IVA previsto per le cessioni di oro da investimento è da ritenersi circoscritto al solo oro che possiede determinate caratteristiche di forma, peso e purezza (forma di lingotti o placchette, peso superiore a un grammo, purezza pari o superiore a 995 millesimi) e che può essere rappresentato o meno da titoli.
Le suddette caratteristiche devono sempre sussistere congiuntamente, con la conseguenza che, se manca anche una soltanto di queste proprietà, non si è in presenza di oro da investimento bensì di oro c.d. “industriale”, per il quale vige il regime di imponibilità con applicazione del meccanismo del reverse charge.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.4.2021 – “Limitata l’esenzione IVA sull’oro da investimento” – Bonsanto – Greco 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | CONCORDATO PREVENTIVO

Priorità assoluta e relativa – Continuità indiretta – Finanza esterna (Trib. Milano 16.3.2021)

Trib. Milano 16.3.2021 aderisce al principio della absolute priority rule, secondo cui non è possibile soddisfare i crediti di rango inferiore fino a quando quelli di rango superiore non siano stati integralmente soddisfatti.
In senso contrario, la relative priority rule ammette la soddisfazione non integrale dei crediti poziori, purché la stessa sia migliore di quella riservata ai crediti inferiori e non minore di quella che deriverebbe ai primi dalla liquidazione. Il sovvertimento dell’ordine dei privilegi non può avere luogo mediante l’utilizzo del patrimonio del debitore, ma solo con apporti di finanza esterna.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.4.2021 – “Absolute priority rule derogabile in concordato in continuità diretta e cram down” – Pezzetta 


INTERNAZIONALE | MONITORAGGIO FISCALE

Scambio automatico di informazioni fiscali – Piattaforme digitali – Direttiva 2021/514/UE (“DAC 7”) – Locazioni di immobili

Dal 2023, per effetto dell’entrata in vigore della direttiva 2021/514/UE (“DAC 7”), sono scambiati in ambito intracomunitario i dati dei “venditori” che propongono i loro servizi per il tramite di piattaforme digitali, previa acquisizione dei loro dati, e dei corrispettivi riferiti alle prestazioni intermediate, da parte dei gestori delle piattaforme.
Nell’ambito immobiliare, rientra nel novero dei servizi soggetti a monitoraggio “la locazione di beni immobili, compresi gli immobili residenziali e commerciali, nonché qualsiasi altro bene immobile e spazio di parcheggio”; sono però escluse le prestazioni rese dalle società (di persone o di capitali) per le quali, nell’anno, la piattaforma ha intermediato oltre 2.000 locazioni per ogni “proprietà inserzionata” (ovvero, unità immobiliare posta al medesimo indirizzo). … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.4.2021 – “Certificato di residenza fiscale per l’host Airbnb” – Odetto 


INTERNAZIONALE | OPERAZIONI DA E VERSO L’ESTERO

Pensioni svizzere della legge sulla previdenza professionale – Imposizione in Italia – Modalità (consulenza giuridica Agenzia delle Entrate 13.4.2021 n. 3)

In merito all’imposizione in Italia delle rendite LPP, ossia le prestazioni incassate a seguito dell’adesione alla previdenza professionale integrativa prevista in Svizzera (c.d. “secondo pilastro”), la consulenza giuridica Agenzia delle Entrate 13.4.2021 n. 3 conferma l’applicazione generalizzata della ritenuta a titolo d’imposta del 5% quando gli intermediari finanziari residenti intervengono nel pagamento delle somme.
Ai fini della corretta applicazione della ritenuta, l’Agenzia delle Entrate rileva che il cliente deve fornire alla banca almeno le seguenti informazioni:… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.4.2021 – “Definito il set di informazioni per tassare le pensioni svizzere LPP al 5%” – Sanna 


OPERAZIONI STRAORDINARIE | SCAMBI DI PARTECIPAZIONI | OPERAZIONI DOMESTICHE | CONFERIMENTO DI PARTECIPAZIONI

Conferimento della nuda proprietà di partecipazioni – Applicazione del regime fiscale di “realizzo controllato” dell’art. 177 co. 2-bis del TUIR – Limiti (Risposta interpello Agenzia delle Entrate 13.4.2021 n. 238)

La risposta interpello Agenzia Entrate 13.4.2021 n. 238 conferma l’esclusione a priori, dall’ambito di applicazione del co 2-bis dell’art. 177 del TUIR, dei conferimenti di meri diritti di usufrutto di partecipazioni, argomentando che i conferimenti rilevanti secondo tale disciplina sono quelli che hanno per oggetto partecipazioni la cui titolarità consente alla conferitaria di acquisire stabilmente la qualità di socio della scambiata.
Allo stesso tempo, si chiarisce però che il conferimento della nuda proprietà di partecipazioni può rientrare nall’ambito di applicazione del regime fiscale di “realizzo controllato”, di cui al co. 2-bis dell’art. 177 del TUIR.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.4.2021 – “Realizzo controllato per i conferimenti di partecipazioni qualificate in nuda proprietà” – Zanetti 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 14.4.2021, p. 39 – “Neutralità fiscale esclusa per l’usufrutto” – Germani