AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI | CREDITO D’IMPOSTA PER LOCAZIONE DI IMMOBILI AD USO NON ABITATIVO

Cessione del credito – Modello – Comunicazione telematica – Estensione del credito operata dal DL Sostegni-bis (Provv. Agenzia delle Entrate 7.9.2021 n. 228685)

Con il Provv. Agenzia delle Entrate 7.9.2021 n. 228685, sono state apportate modifiche al “modello per la comunicazione della cessione dei crediti d’imposta riconosciuti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 e alle relative istruzioni”. In particolare, da oggi è in uso un nuovo modello per la comunicazione della cessione dei bonus locazione (che sostituisce quella precedente, approvata con Provv. 12.2.2021 n. 43058, che consente di cedere crediti derivanti da contratti soggetti a registrazione in caso d’uso (senza indicare, quindi, gli estremi di registrazione).… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 9.9.2021, p. 31 – “Tax credit affitti cedibile anche con contratti non ancora registrati” – Gavelli G. – Zanardi B. 
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.9.2021 – “Aggiornato in base al Sostegni-bis il software per cedere i crediti locazione” – Mauro 


AGEVOLAZIONI | CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO CORONAVIRUS

Contributo a fondo perduto del DL 41/2021 (c.d. “Sostegni”) – Indebita percezione a seguito di chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate – Restituzione senza sanzioni (risposta interpello Agenzia delle Entrate 8.9.2021 n. 581)

Con la risposta a interpello 8.9.2021 n. 581, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che non è necessario versare alcuna sanzione in caso di restituzione del contributo a fondo perduto di cui all’art. 1 del DL 41/2021 indebitamente percepito a seguito di chiarimenti intervenuti solo successivamente alla percezione dello stesso.
In particolare, nel presupposto che l’errore commesso, da cui è conseguita l’erronea percezione del contributo a fondo perduto, sia solo quello di aver inserito nel calcolo del fatturato medio mensile il valore di un bene immobile estromesso/assegnato a se medesimo (trattandosi di una ditta individuale), considerato che i chiarimenti in proposito sono stati resi con la circ. 5/2021 solo a percezione del contributo già avvenuta, secondo l’Agenzia delle Entrate è possibile restituire il contributo, comprensivo degli interessi, senza che siano dovute anche l… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 9.9.2021, p. 31 – “Sostegni, l’immobile estromesso non si calcola” – G. Gavelli 
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.9.2021 – “Niente sanzioni per il contributo a fondo perduto divenuto indebito dopo i chiarimenti” – Redazione 


AGEVOLAZIONI | CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO CORONAVIRUS

Contributo per attività svolte nei centri storici turistici ex DL 104/2020 (DL “Agosto”) – Comuni con santuari religiosi – Modalità e termini di presentazione delle istanze (provv. Agenzia delle Entrate 8.9.2021 n. 230686)

Con provv. Agenzia delle Entrate 8.9.2021 n. 230686, sono stati definiti contenuto informativo, modalità e termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto per le attività nei centri storici con santuari religiosi di cui all’art. 59 del DL 104/2020.
L’istanza può essere presentata:
– dai soggetti titolari di partita IVA che svolgono attività di impresa di vendita di beni o servizi al pubblico, svolte nelle zone A o equipollenti dei comuni riportati nelle istruzioni al modello dell’istanza;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.9.2021 – “Al via le istanze per il contributo per le attività nei Comuni con santuari religiosi” – Alberti 


AGEVOLAZIONI | CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO CORONAVIRUS

Contributo a fondo perduto per i soggetti titolari di partita IVA – Contributo “perequativo” DL 73/2021 (c.d. “Sostegni-bis”) – Presentazione del modello REDDITI 2021 – Termine del 30.9.2021

In considerazione dello slittamento al 30.9.2021, annunciato dal MEF, del termine per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi 2021 per i soggetti che intendono richiedere il contributo a fondo perduto “perequativo” (art. 1 co. 16 ss. del DL 73/2021), secondo l’Autore, in assenza del decreto attuativo che dovrà definire la percentuale di riduzione del risultato economico d’esercizio, al momento si potrebbero accantonare solo le dichiarazioni riguardanti i contribuenti che:
– presentano un reddito imponibile (al lordo delle perdite) del periodo d’imposta in corso al 31.12.2020 superiore o uguale a quello del periodo d’imposta in corso al 31.12.2019;… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 9.9.2021, p. 31 – “Verifica sugli aiuti già ricevuti per evitare la corsa a Redditi” – Gavelli G.


DIRITTO COMMERCIALE | ENTI NON COMMERCIALI

Enti del terzo settore – Costi e proventi figurativi – Apporto dei volontari – Trattamento contabile (bozza documento OIC agosto 2021)

Il DM 5.3.2020 stabilisce che i costi e i proventi figurativi sono “quei componenti economici di competenza dell’esercizio che non rilevano ai fini della contabilità, pur originando egualmente dalla gestione dell’ente”.
Inoltre, i costi e proventi figurativi possono essere presentati in calce al rendiconto gestionale, separando quelli da attività di interesse generale da quelli da attività diverse.
Secondo la bozza del principio contabile per gli Enti del terzo settore, pubblicata dall’OIC il 5.8.2021, nei costi e proventi figurativi rientrano i costi e proventi relativi ai volontari iscritti nel registro di cui all’art. 17 co. 1 del DLgs. 117/2017 (Codice del Terzo Settore), nonché quelli relativi ai volontari occasionali.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 9.9.2021, p. 34 – “Attività dei volontari valorizzabile nel computo delle attività diverse” – Postal M. – Pozzoli M. – Sepio G. 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 9.9.2021, p. 34 – “Bilanci, costi figurativi e proventi si misurano con il fair value” – Postal M. – Pozzoli M. – Sepio G. 


FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | INDAGINI FINANZIARIE

Accertamento bancario – Prova liberatoria (Cass. 8.9.2021 n. 24238)

La Corte di Cassazione, con la sentenza 8.9.2021 n. 24238, ha ritenuto legittima la presunzione di ricavi in relazione ad un assegno circolare versato sul conto corrente del contribuente imprenditore, in quanto non era stata provata, oltre che l’irrilevanza della somma versata ai fini reddituali (trattandosi di somma ricevuta a seguito della vendita di un posto barca di proprietà), anche la provenienza della somma da parte del soggetto che veniva indicato come l’acquirente.
I giudici hanno ritenuto non idonea la prova fornita dal contribuente, rappresentata:… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.9.2021 – “Le difese generiche non sono idonee a superare la presunzione di ricavi in nero” – Redazione


FISCALE | ACCERTAMENTO | NOTIFICAZIONI | SOGGETTI NON RESIDENTI

Spedizione della raccomandata all’indirizzo estero – Garanzie di conoscibilità

Per i contribuenti non residenti, la notifica avviene mediante raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo estero indicato dal contribuente con l’apposito modello o risultante presso l’AIRE.
Vale anche in questo caso la scissione del perfezionamento della notifica:
– per la parte pubblica, la notifica si perfeziona con la spedizione, salvo, per sua colpa, sia stato indicato un indirizzo sbagliato;
– per il contribuente, il perfezionamento coincide con la ricezione del plico.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.9.2021 – “Raccomandata estera con perfezionamento problematico” – Cissello 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI COMUNI | CONTROLLED FOREIGN COMPANY LEGISLATION

Determinazione dei passive income – Consultazione pubblica (schema di provvedimento e bozza di circolare dell’Agenzia delle Entrate)

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono state pubblicate le osservazioni degli operatori e delle parti interessate a commento dello schema di provvedimento e della bozza di circolare che l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato in merito al regime CFC ex art. 167 del TUIR (post DLgs. 142/2018).
In particolare, sono state mosse critiche in relazione all’impostazione assunta sulla nozione di “passive income” in relazione alla c.d. “invoicing companies”. Si osserva che, mentre le compravendite di beni operate a livello infragruppo (sia in acquisto, sia in vendita) possono erodere la base imponibile, differente è l’ipotesi di distributori esteri che, direttamente o indirettamente, operino con parti terze. … CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 9.9.2021, p. 32 – “Cfc, per le cessioni a terzi niente passive income” – Germani A. 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Interventi di riqualificazione energetica e antisismici – Superbonus del 110% – Trattamento contabile (documento OIC agosto 2021)

Il documento OIC 3.8.2021 ha ribadito che le imprese beneficiarie di detrazioni “edilizie” devono rilevare il beneficio alla stregua di un contributo in conto impianti.
Il corrispondente credito tributario deve essere iscritto, per le imprese che redigono il bilancio in forma ordinaria, sulla base del costo ammortizzato, ossia sulla base del valore attuale dei flussi finanziari futuri.
L’OIC stabilisce che, se è desumibile un tasso di attualizzazione di mercato, in quanto si è formato un mercato attivo di tali crediti (situazione che si è verificata), e questo risulti significativamente diverso da quello contrattuale, allora l’iscrizione avviene al valore attuale delle compensazioni future determinato applicando tale tasso di mercato.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.9.2021 – “Contabilizzazione iniziale del credito tributario “alla pari” per il superbonus” – Zanetti 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | REVERSE CHARGE

Prestazioni di servizi in appalto e subappalto con prevalente utilizzo di manodopera – Diniego all’autorizzazione da parte della Commissione UE – Indebite compensazioni – Misure di contrasto

Gli Autori rilevano che, in una risposta del Ministero dell’Economia e delle Finanze a un’interrogazione presentata in Commissione Finanze alla Camera, è stato reso noto che:
– l’UE non ha autorizzato l’introduzione del meccanismo del reverse charge per le prestazioni di servizi in appalto e subappalto con prevalente utilizzo di manodopera di cui all’art. 17 co. 6 lett. a-quinquies) del DPR 633/72 (si veda comunicazione Commissione Europea 22.6.2020 n. COM(2020) 243 final);
– le misure previste dal DL 124/2019 per contrastare le indebite compensazioni hanno comportato una rilevante diminuzione nell’utilizzo in compensazione di falsi crediti IVA; tuttavia, sono aumentate, soprattutto nel 2020, le indebite compensazioni realizzate utilizzando crediti inesistenti di natura a… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 9.9.2021, p. 33 – “Reverse charge appalti, stop della Commissione Ue” – Mobili M. – Parente G. 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA INTRACOMUNITARIA

Piattaforme digitali – Novità in vigore dall’1.7.2021 – Ambito applicativo

L’art. 2-bis del DPR 633/72, in vigore dall’1.7.2021, prevede che, se un soggetto passivo facilita, tramite l’uso di un’interfaccia elettronica, talune vendite di beni nei confronti di privati consumatori nell’UE, si considera acquirente e rivenditore di detti beni (“fornitore presunto”), e diviene responsabile del versamento della relativa imposta.
Opera, quindi, una finzione giuridica in virtù della quale la cessione B2C facilitata viene scissa, ai fini IVA, in due operazioni:
– una cessione B2B dal “fornitore indiretto” alla piattaforma;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.9.2021 – “Il marketplace non è sempre “fornitore presunto”” – Cosentino – La Grutta 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | REGISTRO

Ambito oggettivo – Remissione del debito – Liberalità indiretta – Esclusione (C.T. Reg. Piemonte 20.1.2021 n. 47/4/21)

La Commissione Tributaria Regionale del Piemonte, con la pronuncia n. 47/4/2021, ha affermato che la remissione del debito sconta l’imposta di registro proporzionale, con l’aliquota dello 0,5%, a norma dell’art. 6 della Tariffa, parte I, allegata al DPR 131/86.
Secondo la Commissione, in particolare, il fatto che nel caso di specie la remissione fosse avvenuta dal padre a favore del figlio, non basterebbe a dimostrarne la natura di liberalità indiretta e pertanto risulterebbe estranea al campo di applicazione dell’imposta sulle donazioni, per ricadere nell’ambito dell’imposta d… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.9.2021 – “La remissione di debito non si presume liberale anche se fatta dal padre al figlio” – Rivetti 


FISCALE | RISCOSSIONE | MODELLO F24 | VERSAMENTI UNIFICATI

Versamenti derivanti dalle dichiarazioni dei redditi, IRAP e IVA – Contribuenti che beneficiano della proroga ex DL 73/2021 convertito – Termine del 15.9.2021

Entro il 15.9.2021, i contribuenti che possono beneficiare della proroga stabilita dall’art. 9-ter del DL 73/2021 convertito devono effettuare i versamenti del saldo 2020 e del primo acconto 2021 derivanti dalle dichiarazioni dei redditi, IRAP e IVA, che scadevano nel periodo dal 30.6.2021 al 31.8.2021.
In relazione ai soggetti che hanno iniziato a rateizzare in base ai termini vigenti prima della proroga, entro il 15.9.2021 è possibile versare, senza interessi, le rate in scadenza nel periodo dal 30 giugno al 31 agosto; gli interessi da rateizzazione eventualmente già versati potranno essere scomputati dagli interessi dovuti sulle rate successive.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.9.2021 – “Contribuenti ISA e forfetari alla cassa entro il 15 settembre” – Negro 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI

Segnalazione dell’organo di controllo – Revisore – Novità del DL 118/2021

L’art. 15 del DL 118/2021, con efficacia dal 15.11.2021, prevede che l’organo di controllo societario segnali all’organo amministrativo la sussistenza dei presupposti per la presentazione dell’istanza di cui all’art. 2 co. 1 del DL 118/2021 ai fini dell’accesso alla composizione negoziata della crisi. La segnalazione contiene la fissazione di un termine, non superiore a 30 giorni, entro il quale l’organo amministrativo deve riferire in ordine alle iniziative intraprese. In pendenza delle trattative, rimane fermo il dovere di vigilanza di cui all’art. 2403 c.c.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.9.2021 – “Revisore assente nella nuova composizione negoziata della crisi” – Baudino – Frascinelli – Vernero 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | FALLIMENTO

Credito IVA – Compensazione fallimentare – Diniego dell’Erario – Eccezioni (Cass. 17.6.2021 n. 17358)

Ai fini della compensazione di cui all’art. 56 del RD 267/42, l’elemento essenziale è rappresentato dall’anteriorità al fallimento del fatto genetico della situazione estintiva delle obbligazioni contrapposte (Cass. n. 1047/2021) e non, invece, il momento in cui l’effetto compensativo si produce ovvero il momento in cui il controcredito divenga liquido o esigibile (Cass. n. 14620/2019).
L’essenzialità del momento genetico comporta la necessità di dimostrare il momento in cui il credito sia sorto (se prima o in pendenza del fallimento).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.9.2021 – “Limiti per l’Erario all’eccezione di compensazione del credito IVA nel fallimento” – Diana – Nicotra 


LAVORO | PREVIDENZA | AGEVOLAZIONI

Esonero contributivo – Imprese delle filiere agricole, pesca e acquacoltura – Novità del DL 137/2020 (DL “Ristori”) e del DL 41/2021 (DL “Sostegni”) – Istruzioni (circ. INPS 8.9.2021 n. 131)

Con la circ. 8.9.2021 n. 131, l’INPS ha fornito le istruzioni operative per i soggetti interessati agli esoneri contributivi ex artt. 16 e 16-bis del DL 137/2020 (relativi ai mesi di novembre, dicembre 2020 e gennaio 2021).
Gli esoneri riguardano le imprese appartenenti alle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura, comprese le aziende produttrici di vino e birra. Operativamente, per accedere al beneficio:
– i datori di lavoro dovranno presentare l’istanza utilizzando lo specifico modulo telematico “Esonero contributivo art. 16-16 bis DL 137/2020 anno 2020-2021”, all’interno del “Portale delle Agevolazioni” (ex “DiResCo”);… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.9.2021 – “Domande di esonero contributivo per le filiere agricole con specifico modulo telematico” – Redazione