AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI | DETASSAZIONE DEI REDDITI DERIVANTI DALL’UTILIZZO DI BENI IMMATERIALI (PATENT BOX)

Determinazione in dichiarazione – Alternativa alla procedura di ruling – Novità del DL 34/2019 convertito (c.d. DL “crescita”) – Disposizioni attuative (provv. Agenzia delle Entrate 30.7.2019 n. 658445) – Profili critici

Con riferimento al provv. Agenzia delle Entrate 30.7.2019 n. 658445, recante le disposizioni attuative dell’opzione per la determinazione diretta del reddito agevolabile in alternativa al ruling, restano ancora alcuni punti da chiarire.
In particolare, non è chiaro se il recupero integrale dell’agevolazione sia consentito nel caso in cui la firma elettronica della documentazione con marca temporale venga comunque apposta, sebbene oltre la data di presentazione della dichiarazione dei redditi.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 20.9.2019, p. 22 – “Patent box fai da te da restituire per omissioni o dimenticanze formali” – Avolio – Santacroce 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI | INCENTIVI ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Raccolta di fondi tramite siti Internet (crowdfunding) – Imposizione diretta sui redditi da strumenti di equity o lending

L’equity crowdfunding è stato introdotto in Italia dal DL 179/2012 (conv. L. 221/2012), mentre il regolamento operativo è stato assunto da CONSOB con delibera 26.6.2013 n. 18592 e successivamente modificato con delibera 24.2.2016 n. 19520.
Poiché la raccolta si configura come un aumento di capitale, essa deve essere compatibile con la delibera di aumento di capitale, che, per prassi, avviene con esclusione del diritto di opzione per i soci esistenti.
Con riferimento al lending crowdfunding, la Banca d’Italia ha collocato le piattaforme nella categoria degli istituti di pagamento ex art. 114-septies del TUB e soltanto con il provvedimento 584/2016 ha esplicitamente identificato il lending based crowdfunding.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.9.2019 – “Crowdfunding riconducibile ai redditi di capitale” – Malfatti – Gazzo 


DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | AMMINISTRAZIONE DELLA SOCIETÀ

Gestione da parte di soci – Esclusione di diretta esecuzione di decisioni – Scissione mediante aumento di capitale (massime Consiglio Notarile di Milano 17.9.2019 nn. 182 e 183)

Il Consiglio Notarile di Milano, nella massima 17.9.2019 n. 183, ha stabilito che:
– l’art. 2475 co. 1 c.c., là dove dispone che la “gestione dell’impresa … spetta esclusivamente agli amministratori, i quali compiono le operazioni necessarie per l’attuazione dell’oggetto sociale”, non consente allo statuto di attribuire a soci non amministratori il potere di dare diretta esecuzione a decisioni afferenti la gestione della società;
– conseguentemente, mentre devono ritenersi legittime le clausole statutarie che attribuiscano a soci non amministratori, come diritto collettivo ai sensi dell’art. 2479 c.c. o come diritto particolare ai sensi dell’art. 2468 co. 3 c.c., poteri decisionali inerenti la gestione dell’impresa, devono considerarsi invece incompatibili con il disposto di legge le clausole statutarie che attribuiscano a soci non amministratori il diritto o il potere di dare diretta esecuzione alle decisioni gestionali assunte dagli aventi diritto.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.9.2019 – “I soci di srl non eseguono le decisioni gestionali” – Meoli 


ENTI LOCALI | ORDINAMENTO FINANZIARIO E CONTABILE

Bilancio consolidato degli enti territoriali per l’esercizio 2018 – Termine del 30.9.2019

Il 30.9.2019 scade il termine per l’approvazione, da parte dei consigli degli enti locali, del bilancio consolidato 2018.
Si evidenzia come tale adempimento sia solo facoltativo per gli enti fino a 5.000 abitanti, i quali, tuttavia, devono deliberare in tal senso.
Sul tema la sezione delle autonomie della Corte dei conti ha diffuso le proprie Linee guida, approvate con la deliberazione 18/2019, dove sono raccolti i numerosi interventi interpretativi operati dalle sezioni regionali di controllo. … CONTINUA»

Dottrina Italia Oggi del 20.9.2019, p. 36 – “Bilanci consolidati al rush finale” – Barbero 


FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ FISCALE

Applicazione degli ISA per il periodo 2018 – Proclamazione dello sciopero da parte dei commercialisti – Indicazioni operative dei sindacati

In relazione allo sciopero nazionale di categoria, proclamato dalle associazioni sindacali dei dottori commercialisti (ADC, AIDC, ANC, ANDOC, SIC, UNGDCEC, UNAGRACO, UNICO e FIDDOC), il CNDCEC ha inviato agli Ordini territoriali la Nota informativa 81/2019, in cui si chiede di mettere a conoscenza i propri iscritti di tempi e modalità di astensione e di fornire loro i modelli di lettere (allegati all’informativa) da inviare ai clienti e alle Commissioni tributarie preventivamente.
Il modello di comunicazione da inviare alle segreterie delle Commissioni tributarie riporta gli estremi dello sciopero e dovrà essere accompagnato dall’indicazione delle cause di cui si chiede il rinvio. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.9.2019 – “Dai sindacati le istruzioni per partecipare allo sciopero” – Gallo 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 20.9.2019, p. 21 – “Isa, i commercialisti rilanciano sullo Statuto del contribuente” – G. Par.                                                                Dottrina Italia Oggi del 20.9.2019, p. 27 – “Corsa contro il tempo sugli Isa” – Bartelli 


FISCALE | DOGANE

Dazi antidumping – Elusione delle misure protezionistiche (Corte di Giustizia UE 19.9.2019 n. C-251/18)

La Corte di Giustizia UE 19.9.2019 n. C-251/18 ha annullato il regolamento UE 29.5.2013 n. 501 nella parte in cui ha esteso il dazio antidumping, già previsto per le importazioni di biciclette di origine cinese, anche alle importazioni di biciclette dallo Sri Lanka indipendentemente dal fatto che siano o meno dichiarate originarie di tale Paese.
Tenuto conto delle condizioni stabilite dall’art. 13, par. 1, del regolamento CE 30.11.2009 n. 1225, affinché le istituzioni dell’UE possano adottare o ampliare misure commerciali di difesa in presenza di pratiche finalizzate a eludere i dazi antidumping, la Corte di Giustizia ha osservato che, nel caso di specie:… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.9.2019 – “L’Ue deve dimostrare l’elusione delle misure antidumping” – Ugolini 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI COMUNI | STABILE ORGANIZZAZIONE

Interessi sui finanziamenti concessi dalla casa madre – Deducibilità – Condizioni (Cass. 19.9.2019 n. 23355)

Confermando, nella sostanza, la C.T. Reg. Lombardia 12.6.2012 n. 62/18/12, la Cass. 19.9.2019 n. 23355 ha ritenuto legittime le riprese fiscali relative a interessi passivi e perdite su crediti nei confronti della branch italiana di un istituto finanziario britannico che non disponeva del patrimonio di vigilanza richiesto ad un soggetto indipendente, era finanziata dalla casa madre e concedeva prestiti senza il limite del 40% del proprio patrimonio di vigilanza.
Infatti, in presenza di una branch bancaria sottocapitalizzata, la deducibilità dei componenti negativi impone di adottare alcuni correttivi, individuati in un fondo di dotazione figurativo pari a 6,3 milioni di euro (misura prevista per le banche italiane), per ciò che concerne il quantum di interessi passivi deducibili, e nell’esistenza di un patrimonio di vigilanza, con riferimento al quantum di perdite su crediti imputabili alla S.O. (e alla c… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.9.2019 – “Non deducibili gli interessi passivi della branch priva di un fondo di dotazione adeguato” – Redazione 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | NORME GENERALI SUL REDDITO D’IMPRESA | INERENZA

Consulenze infragruppo – Deducibilità – Condizioni (C.T. Reg. Campania 17.5.2019 n. 4277/21/19)

Secondo la C.T. Reg. Campania 17.5.2019 n. 4277/21/19, i costi relativi a contratti di consulenza tra due società del medesimo gruppo possono essere dedotti solo provandone sia l’esistenza, sia la concreta destinazione a vantaggio della società beneficiaria.
Nel caso specifico, i costi non sono stati ritenuti deducibili in quanto:
– il contratto di consulenza non aveva alcuna data certa;
– la documentazione del rapporto di consulenza consisteva solo in una serie di “visti” su fatture provenienti da fornitori terzi, a fronte di numerose attività previste dal contratto (ricerca e valutazione di proposte di investimento, reportistica sulla consistenza e redditività del patrimonio immobiliare, amministrazione delle locazioni, monitoraggio degli incassi, valutazione del patrimonio immobiliare, gestione dei rapporti con i condòm… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.9.2019 – “Consulenze intercompany deducibili se c’è inerenza ed effettività del costo” – Cataldi – Pellecchia 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | RIMBORSI | RIMBORSO A SOGGETTI NON RESIDENTI

Agenzie di viaggio – IVA assolta in altro Stato membro Ue – Rimborso dell’imposta estera – Limiti

Ai sensi dell’art. 310 della direttiva 2006/112/CE, non è riconosciuto il diritto alla detrazione dell’IVA, né il diritto al rimborso, per l’imposta addebitata alle agenzie di viaggio da altri soggetti passivi in relazione alle operazioni effettuate “a diretto vantaggio del viaggiatore”.
L’esclusione dal diritto al rimborso dell’IVA assolta in Italia da agenzie di viaggio non residenti è fissata, a livello interno, dall’art. 55 del DL 69/2013 (conv. L. 98/2013), stabilendo che non è rimborsabile l’IVA assolta sulle cessioni di beni e sulle prestazioni di servizi effettuate da terzi nei confronti delle agenzie di viaggio stabilite fuori dell’Unione europea a diretto vantaggio dei viaggiatori.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.9.2019 – “Limiti al rimborso IVA per gli acquisti delle agenzie di viaggio non residenti” – Greco – Marchese 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | REGISTRO

Edificazione entro 5 anni dall’acquisto del terreno – Applicazione dell’imposta ridotta – Condizioni – Rinvio alle Sezioni Unite della Cassazione (Cass. 19.9.2019 n. 23381)

Con l’ordinanza 19.9.2019 n. 23381, la Corte di Cassazione ha rimesso al primo presidente, per valutare la rimessione alle sezioni unite, una questione concernente l’agevolazione per i piani urbanistici particolareggiati, operante a suo tempo per l’imposta di registro ed oggi abrogata.
Esiste, infatti, un contrasto nella giurisprudenza della Corte di Cassazione con riferimento alla possibilità di applicare il beneficio ove, entro 5 anni dall’acquisto, sull’area acquistata non venga completata l’edificazione, per ragioni di forza maggiore, non imputabili al co… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 20.9.2019, p. 21 – “La mancata edificazione entro cinque anni alle Sezioni unite” – Ambrosi 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA (DLGS. 14/2019) | STRUMENTI DI ALLERTA

Indicatori della crisi – Debt Service Cover Ratio (DSCR)

Il DLgs. 14/2019, recante il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, introduce lo strumento dell’allerta interna con l’obiettivo di cogliere in anticipo i segnali di crisi per poter individuare il prima possibile e, quindi, porre in essere le azioni necessarie al fine di salvaguardare gli equilibri d’impresa e la continuazione dell’attività.
Al fine di individuare i segnali di crisi si possono utilizzare indicatori prospettici (es. flussi di cassa previsionali), così come retrospettici (es. indici di bilancio basati sui dati consuntivi).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.9.2019 – “Gli indici della crisi non escludono la valutazione del professionista” – Bava – Devalle 


INTERNAZIONALE | MONITORAGGIO FISCALE

Credito verso un soggetto estero – Idoneità alla negoziazione su mercati regolamentati (risposta interpello Agenzia delle Entrate 19.9.2019 n. 386)

La risposta interpello Agenzia delle Entrate 19.9.2019 n. 386 ha chiarito che il credito che una persona fisica residente in Italia possiede a seguito della sostituzione di obbligazioni emesse da una società estera in default:
– deve sempre essere indicato all’interno del quadro RW, in applicazione della disciplina sul monitoraggio fiscale ex art. 4 del DL 167/90;
– prevede l’applicazione dell’IVAFE, soltanto se esso rientra tra i “valori mobiliari”, ossia se il prestito dispone del requisito della negoziabilità nel mercato dei capitali.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.9.2019 – “IVAFE anche per i crediti verso soggetti esteri negoziati su mercati regolamentati” – Sanna 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 20.9.2019, p. 22 – “In RW e senza Ivafe il credito sul prestito alla società estera” – Longo 


PROFESSIONISTI | LAVORO AUTONOMO | PROFESSIONI INTELLETTUALI

Prestazione d’opera intellettuale – Mancanza di autonomia del lavoratore – Qualificazione del rapporto di lavoro – Indici di subordinazione (Cass. Sez. Lavoro 10.9.2019 n. 22634)

La Cass. 10.9.2019 n. 22634 ha qualificato come subordinata l’attività resa da un lavoratore che, pur in assenza del titolo di avvocato, aveva prestato attività prevalentemente intellettuale a favore di uno studio legale, ravvisando gli indici di subordinazione.
La Suprema Corte è giunta a tale decisione considerando:
– l’attività prestata all’interno dello studio;
– l’impossibilità di svolgere in via autonoma la prestazione in assenza del titolo di avvocato;
– le direttive impartite dal titolare dello studio;… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 20.9.2019, p. 24 – “Negli studi legali dipendenti nascosti tra i collaboratori” – Zambelli 


TUTELA E SICUREZZA | SICUREZZA SUL LAVORO | INAIL
Premi non versati dalle imprese alle scadenze di legge – Nuovo invio di avvisi bonari

Dal prossimo 23.9.2019, l’INAIL inizierà ad inviare alle aziende che non hanno versato i premi entro i termini previsti per legge gli avvisi bonari relativi ai titoli con scadenza nel primo semestre 2019.
Ai sensi dell’art. 24 del DLgs. 46/99, prima dell’iscrizione a ruolo, gli Enti impositori possono concedere un ulteriore termine di 30 giorni ai debitori che manifestino la volontà di sanare la propria posizione contributiva.
In virtù di tale disposizione, l’INAIL invia dunque ai debitori un prospetto di sintesi dei crediti iscrivibili a ruolo, affinché le aziende interessate possano verificare se le somme sono effettivamente dovute e provvedano al pagamento prima della iscrizione a ruolo.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.9.2019 – “Nuovi avvisi bonari INAIL al via dal 23 settembre” – Vazio