ATTIVITÀ FINANZIARIE | ANTIRICICLAGGIO

Autoriciclaggio – Utilizzo del denaro illecito in giochi d’azzardo

Sulla possibilità di ricondurre il gioco d’azzardo nella nozione di attività speculativa rilevante ai fini della fattispecie di autoriciclaggio, di cui all’art. 648-ter.1 c.p., la Cassazione ha fornito due soluzioni contrapposte.
Secondo Cass. 9751/2019, la partecipazione al gioco del lotto non rientrerebbe nell’ambito delle “attività speculative” contemplate dalla norma penale. Con tale condotta, semplicemente, ci si affida alla sorte per ricavare, con il meccanismo casuale delle estrazioni, una somma maggiore di quella di cui si dispone; laddove la speculazione ha la propria ragion d’essere nella gestione in modo razionale ed economico del rischio, così da minimizzare le occasioni di perdita e massimizzare quelle di profitto, essendo il fenomeno sempre connotato da una consapevole e lucida analisi dei costi/benefici e di tutte le altre possibili variabili rilevanti.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.9.2019 – “Giochi e scommesse complicano l’autoriciclaggio” – Meoli 


CONTABILITÀ | PRINCIPI CONTABILI | PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI

Leasing – Nuovo principio contabile internazionale IFRS 16 – Trattamento fiscale (DM 5.8.2019)

Il nuovo IFRS 16, che ha sostituito lo IAS 17 a partire dai bilanci degli esercizi che hanno inizio dall’1.1.2019, ha modificato in modo sostanziale le modalità di rilevazione contabile dei contratti di leasing in capo al locatario, eliminando la distinzione tra leasing operativi e leasing finanziari (con le conseguenti incertezze e comportamenti discrezionali) e prevedendo un unico modello di rilevazione contabile, in base al quale il locatario rileva nello Stato patrimoniale un’attività consistente nel diritto di utilizzo del bene (right of use o ROU) e una passività.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 5.9.2019, p. 22 – “L’Ifrs 16 semplifica la vita del locatario In bilancio solo il diritto di utilizzo” – Roscini Vitali 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 5.9.2019, p. 22 – “Ma il Fisco segue ancora la natura del contratto” – Roscini Vitali


DIRITTO CIVILE | PERSONE E FAMIGLIA | MATRIMONIO – IMPRESA FAMILIARE

Fondo patrimoniale – Deroga all’autorizzazione giudiziale per atti di disposizione in presenza di figli minori – Validità (Cass. 4.9.2019 n. 22069)

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza 4.9.2019 n. 22069, ha affermato, in primo luogo, che il figlio di due coniugi che hanno costituito un fondo patrimoniale è legittimato ad agire per impedire atti eccedenti l’ordinaria amministrazione sui beni nel fondo, in quanto soggetto destinato a ricevere i vantaggi derivanti dall’istituto e titolare di un interesse qualificato, indipendentemente dal fatto di non essere proprietario dei beni, che appartengono ai genitori.
La legittimazione spetta anche se il figlio è maggiorenne, considerato che egli continua a beneficiare del fondo patrimoniale, se non è dimostrata la sua uscita dal nucleo famigliare.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.9.2019 – “Atti di disposizione dei beni nel fondo patrimoniale in presenza di minori anche senza autorizzazione” – Redazione
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 5.9.2019, p. 24 – “Il figlio minorenne può opporsi alle scelte sui beni del fondo” – Busani 


DIRITTO PENALE | PENALE TRIBUTARIO | NUOVO SISTEMA PENALE TRIBUTARIO (DLGS. 74/2000)

Autonomia del processo penale – Sequestro preventivo – Presunzioni tributarie (Cass. pen. 21.8.2019 n. 36302)

Nell’affrontare il dibattuto tema sull’utilizzo delle presunzioni tributarie nell’ambito del processo penale, la Corte di Cassazione, con la sentenza 21.8.2019 n. 36302, ricorda la sostanziale autonomia del diritto penale tributario rispetto alla normativa fiscale (da cui pur trae origine e fondamento), in conformità ai principi di stretta legalità, tassatività e determinatezza.
In tale prospettiva, le presunzioni tributarie non possono che assumere un ruolo marginale nell’accertamento del reato.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.9.2019 – “Il diritto penale tributario è speciale ma autonomo” – Artusi 


DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | CONTROLLO

Adeguati assetti aziendali – Piano di revisione – Novità del DLgs. 14/2019

In sede di pianificazione del lavoro, il revisore redige la strategia generale, che contiene tutte le decisioni in merito alla portata, alla tempistica e ai criteri generali che orientano l’attività.
Tra le procedure da svolgere rientrano quelle attinenti all’esame del sistema di controllo e alla relativa valutazione tramite i cosiddetti test di conformità.
Con riferimento alle imprese di ridotte dimensioni, gli Autori sottolineano come le stesse solitamente siano dotate di un sistema di controllo interno poco formalizzato e, di conseguenza, il piano di revisione con le procedure di sostanza debba essere maggiormente dettagliato. … CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 5.9.2019, p. 23 – “Nelle Srl piano di revisione dettagliato contro i buchi del controllo interno” – Cavalluzzo – Martignoni 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 5.9.2019, p. 23 – “Per evitare crisi sotto esame flussi di cassa e mezzi propri” – Cavalluzzo – Martignoni 


DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ PER AZIONI | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | AMMINISTRAZIONE NEL SISTEMA TRADIZIONALE | RESPONSABILITÀ DEGLI AMMINISTRATORI

Azione dei creditori sociali – Prescrizione – Decorrenza – Mancata pubblicazione del bilancio (Cass. 4.9.2019 n. 22077)

La Corte di Cassazione, nella sentenza 4.9.2019 n. 22077, in relazione all’azione di responsabilità ex art. 2394 c.c., ha precisato che, ai fini della prescrizione, l’assenza di pubblicazione del bilancio, utile a rendere chiara l’incapienza ai creditori, non può essere “surrogata” né dai decreti ingiuntivi a carico della fallita, né dalla revoca dei fidi bancari, né dal mancato rispetto dei piani di rientro concordati con i creditori.
È vero, infatti, che il bilancio d’esercizio che segnala il “rosso” è utile a comunicare lo stato di incapienza della società, ma è vero anche che, se non viene pubblicato, sono al corrente del deficit solo gli organi sociali e non i terzi.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 5.9.2019, p. 24 – “Senza la pubblicazione del bilancio non c’è prescrizione per mala gestio” – Maciocchi 


FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ FISCALE

Indicatori di anomalia – Correzione del comportamento anomalo e utilizzo del campo annotazioni

Gli Autori rilevano che i contribuenti destinatari di comunicazioni di anomalia ai fini degli studi di settore dovrebbero cercare di rimuovere la medesima anomalia che dovesse presentarsi, per il 2018, in sede di compilazione dei modelli ISA, in quanto il permanere del comportamento anomalo potrebbe rappresentare un elemento di rischio valutabile in sede di selezione dei contribuenti da sottoporre a controllo.
Laddove, invece, l’anomalia rilevata dall’ISA non derivi da comportamenti effettivamente anomali del contribuente, è necessario compilare il campo annotazioni posto in calce al modello ISA dando conto della … CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 5.9.2019, p. 21 – “Le annotazioni sterilizzano le incongruenze” – Pegorin – Ranocchi 


FISCALE | DOGANE | PRINCIPI GENERALI | CLASSIFICAZIONE

Sospensione temporanea dei dazi – Destinazione d’uso finale dei beni (Cass. 24.7.2019 n. 19972)

Con riguardo all’importazione di elicotteri e/o loro componenti, Cass. 24.7.2019 n. 19972 ha sancito che:
– solo le parti o le componenti importate destinate a essere utilizzate, per finalità costruttive, di manutenzione o riparazione, in aeromobili in corso di realizzazione o già realizzati possono beneficiare dell’esonero dal controllo della destinazione specifica ai fini della sospensione temporanea dei dazi autonomi della tariffa doganale comune, prevista dal regolamento CE 25.6.2002 n. 1147 (abrogato e sostituito dal regolamento UE 16.4.2018 n. 581);… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.9.2019 – “La destinazione d’uso giustifica la sospensione temporanea dei dazi” – Ugolini 


FISCALE | SANZIONI AMMINISTRATIVE | COMPENSAZIONE DI CREDITI INESISTENTI

Estinzione del debito fiscale mediante accollo – Pagamento dell’accollante con credito d’imposta – Orientamenti giurisprudenziali

La giurisprudenza tributaria ha escluso la legittimità dell’operazione di accollo fiscale, in quanto la compensazione, ai sensi dell’art. 17 del DLgs. 241/97, deve avvenire tra i medesimi soggetti, e non tra soggetti diversi (C.T. Prov. Milano 14.6.2019 n. 2719/19/19).
Nel caso di specie, il debito del contribuente accollato veniva estinto dall’accollante, che utilizzava però crediti d’imposta anche acquistati da soggetti terzi.
Secondo C.T. Reg. Perugia 26.2.2019 n. 11/2/19, se il debito da estinguere mediante compensazione è iscritto a ruolo, non può ritenersi sussistente la compensazione indebita se i ruoli risultano ancora esistenti presso l’Agente della riscossione.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.9.2019 – “Accollo fiscale censurato anche dalla giurisprudenza tributaria” – Cissello – Negro 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | FALLIMENTO

Ausiliari del giudice – Coadiutore del curatore – Delegato (Cass. 25.7.2019 n. 20193)

La Cass. 25.7.2019 n. 20193 ha precisato che, in ragione della peculiare qualificazione della prestazione resa dal coadiutore, non trova applicazione al rapporto che si instaura con il curatore e la procedura concorsuale la disciplina civilistica di cui agli artt. 1418 e 2231 c.c., in forza della quale l’esecuzione di una prestazione d’opera professionale, effettuata da chi non sia iscritto nell’apposito Albo previsto dalla legge, dà luogo a nullità assoluta del rapporto e priva il professionista del diritto al pagamento del compenso. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.9.2019 – “Coadiutore nel fallimento anche senza iscrizione nell’Albo” – Nicotra 


OPERAZIONI STRAORDINARIE | CONFERIMENTI | CONFERIMENTI DI BENI | ASPETTI FISCALI

Conferimento in società di terreno edificabile – Accensione di ipoteca a garanzia del finanziamento erogato al conferente – Dissimulazione di operazione di compravendita (Cass. 10.5.2019 n. 12492)

Secondo l’ordinanza Cass. 10.5.2019 n. 12492, deve essere riqualificata in una compravendita immobiliare il conferimento di un terreno in una società qualora sia stata accesa un’ipoteca a garanzia del finanziamento erogato al conferente.
Pertanto, si ritiene che l’effettiva operazione realizzata dal contribuente sia la compravendita del terreno, non già quella – simulata – del conferimento nella società dell’immobile gravato da ipoteca, perché “aveva trasferito alla predetta compagine il medesimo bene verso il prezzo d’acquisto corrispondente all’importo del finanziamento che egli stesso aveva incassato”.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.9.2019 – “È compravendita il conferimento di un immobile ipotecato a seguito di mutuo” – de Santis 


SETTORI PARTICOLARI | AGRICOLTURA

Cessioni di legno e legna da ardere – Innalzamento delle percentuali di compensazione per il 2019 – Novità del DM 27.8.2019

Il DM 27.8.2019, pubblicato sulla G.U. 4.9.2019 n. 207, dispone l’innalzamento delle percentuali di compensazione IVA applicabili dai produttori agricoli alle cessioni di legno e legna da ardere nell’ambito del regime IVA speciale di cui all’art. 34 del DPR 633/72.
In particolare, viene previsto l’aumento dal 2% al 6% per le percentuali applicabili ai prodotti di cui ai nn. 43 e 45 della Tabella A, parte I, allegata al DPR 633/72, vale a dire, rispettivamente:
– legna da ardere in tondelli, ceppi, ramaglie o fascine, nonché cascami di legno, compresa la segatura;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.9.2019 – “Nel 2019 percentuali di compensazione IVA più elevate per il legno” – Cosentino